scorcio del castello ala di avio dal paese di avio

IL CASTELLO DI AVIO IN TRENTINO: cosa vedere, orari e storia

Non avete mai valutato una gita fuori porta al Castello di Avio in Trentino? Lo si incontra lungo il Brennero, prima di arrivare a Trento. Nell’articolo vi spiego cosa vedere, orari e storia del castello.

Avete presente quel castello abbarbicato su uno sperone roccioso che si vede molto bene dall’autostrada del Brennero (sulla sinistra), salendo verso il Trentino? Ecco, è il Castello di Avio (Trento)!

Se state viaggiando verso il Trentino Alto Adige o verso l’Austria, una sosta ad Avio potrebbe essere una buona idea per spezzare il lungo viaggio. Che siate grandi o ancora bambini, sono pronto a scommettere che non ne rimarrete delusi!

castello di avio in trentino cosa vedere

Torre del Castello di Avio in Trentino


CASTELLO DI AVIO: STORIA IN BREVE

Posso farvi un piccolo racconto della storia del Castello di Avio? Secondo me è interessante conoscere come è giunto fino a noi!

La prima costruzione, che corrisponde a quello che oggi è il Mastio, risale attorno all’anno 1000. Ne seguirono vari ampliamenti durante l’Alto Medioevo durante i quali vennero costruiti giri di mura, torri e palazzi.

Saltando di alcuni secoli, durante i quali il castello visse varie vicissitudini e passaggi di proprietà, durante il XIX secolo i proprietari decisero di smantellare i tetti e i soffitti per evitare di pagare le tasse su un complesso di edifici ormai in disuso.

Inutile dire che questo comportò un ancor più rapido degrado, la perdita di buona parte degli affreschi che abbellivano le pareti e il crosso di alcune parti.

La storia del Castello di Avio, però, ha un lieto fine. Negli anni ’70 del secolo scorso, in seguito ad una donazione, il FAI entra in possesso del complesso e, negli anni a venire, inizia un lento ma sapiente recupero.

Castello Avio trento

Il castello tra i cipressi del complesso

COME VISITARE IL CASTELLO DI AVIO CON I BAMBINI: caccia al tesoro

Oggi il castello di Avio è una meta imperdibile per gli amanti dei castelli medievali ed è pure facilmente raggiungibile se vi state spostando verso il Trentino Alto Adige, lungo il Brennero, per una breve o lunga vacanza.

A me il complesso, pur essendo sostanzialmente spoglio, è piaciuto davvero moltissimo ma sono sicuro che i bambini in visita si divertiranno ancora di più. Già perché il FAI ha ideato una modalità di visita tutta speciale per loro: all’acquisto del biglietto di ingresso viene consegnata una bella caccia al tesoro! I piccoli visitatori dovranno cercare i ritratti di 7 personaggi legati al castello e recuperare la figurina di ciascuno di essi.

Mentre spiavamo un bimbo tutto assorto nella ricerca, ho visto che uno dei nascondigli consisteva in una piccola botola di legno nascosta nelle mura di cinta. Le cose si fanno sul serio da queste parti!

Abbiamo scambiato due parole anche con una mamma ed era davvero esaltata dalla caccia al tesoro del Castello di Avio. Non aveva mai visto la propria figlioletta tanto entusiasta per la visita di un castello! Poi, mentre chiacchierava con noi, si è girata alla ricerca della figlia che, nel frattempo, era fuggita al piano successivo della torre per raggiungere l’indizio successivo.

Castello Avio cosa vedere

Le mura difensive del Castello di Avio


COSA VEDERE AL CASTELLO DI AVIO IN TRENTINO

Che cosa bisogna aspettarsi dalla visita del Castello di Avio in Trentino? Prima di tutto è opportuno precisare che, acquistato il biglietto, potrete girare liberamente per il complesso (vi verrà rilasciata una cartina con delle informazioni).

Le visite guidate sono prenotabili esclusivamente per i gruppi.

Dato che il Castello di Avio è stato lasciato all’abbandono per secoli, non aspettatevi di trovare sale riccamente decorate ed arredate. Il complesso è stato recuperato e restaurato mantenendo però sostanzialmente lo stato in cui si presentava.

Gli spazi da visitare sono molti e sono distribuiti tra questi corpi principali: la Casa delle Guardie, il Mastio e il Palazzo Baronale. In alcuni di essi troverete dei bellissimi affreschi come quelli nella Stanza delle Guardie e nella Camera di Amore.

Lasciatevi trasportare dalla magia di questo luogo e gironzolate in lungo e in largo. A mio parere è questo il modo migliore per apprezzare la visita al castello!

Lo sai che durante il periodo natalizio vengono organizzati nel castello anche dei mercatini? Scopri i migliori mercatini natalizi del Trentino in questo mio articolo (clicca sul link).

affreschi castello avio in trentino

Affreschi all’interno del Castello di Avio in Trentino

INFORMAZIONI PER VISITARE IL CASTELLO DI AVIO IN TRENTINO

Di seguito ti propongo alcune informazioni utili per visitare il Castello di Avio in Trentino.

Castello di Avio: orari di apertura

Gli orari di apertura del Castello di Avio sono i seguenti: da mercoledì a domenica (lunedì e martedì solo se festivi). Dal 5 marzo al 30 settembre l’orario è dalle ore 10 alle 18 (dal 20/06 al 29/08 c’è l’orario continuato fino alle 21.00 nei giorni di venerdì e sabato). Invece, dal 01 ottobre fino al 27 novembre dalle ore 10 alle 17 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura).
Nel mese di agosto è aperto anche il martedì.

Castello di Avio: prezzi di ingresso

Il prezzo del biglietto di ingresso al Castello di Avio è di 8 euro (5€ ridotto). Ingresso gratuito per gli iscritti al FAI. Sono previste anche altre riduzioni e pacchetti famiglia.

Vista panoramica dalla torre del Castello di Avio

Vista panoramica dalla torre del Castello di Avio

Come visitare il Castello di Avio

Per il visitatore singolo non sono previste visite guidate. E’ quindi possibile girare liberamente per il castello e ammirare in libertà i numerosi ambienti. All’acquisto del biglietto viene consegnata una cartina con alcune informazioni.

Lungo il percorso si trovano anche dei pannelli relativi alla caccia al tesori per bambini che contengono comunque informazioni interessanti.

Quanto dura la visita del castello

Mettete in conto almeno 1-2 ore tra la passeggiata per raggiungere il castello e la visita dei vari spazi. Se avete fretta, potreste anche impiegarci molto meno.

Come raggiungere il Castello di Avio

Raggiungere il castello in auto è molto semplice, basta uscire dall’autostrada del Brennero A22 al casello di Ala-Avio (tra Verona e Trento) e poi seguire i cartelli indicatori.

Per chi si sposta in treno, è possibile scendere alla Stazione di Avio della linea Verona-Brennero (dista circa 2,5 km dal castello). Chi viaggia in pullman e arriva da Trento, invece, può scendere alla fermata Sabbionara d’Avio (dista circa 1 km dal castello).


Dove parcheggiare ad Avio

Ai piedi del castello si trovano diversi posti auto. Se non temete le strade sterrate, potete raggiungere anche quelli un po’ più in prossimità del complesso altrimenti vi conviene parcheggiare in paese. Mettete in conto, ad ogni modo, una breve passeggiata di 10 minuti (circa 500 metri)lungo una strada di terra battuta o tramite un piacevole sentiero di montagna.

ATTENZIONE: prezzi e orari possono cambiare. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Castello Avio tusoperator

Castello di Avio: cosa vedere

COSA VEDERE NEI DINTORNI DEL CASTELLO DI AVIO IN TRENTINO

Stai cercando qualche idea su cosa vedere in Trentino Alto Adige? Ecco qualche proposta:

Share: