cosa vedere a bali in 4 o 5 giorni

COSA VEDERE A BALI: 10 cose da fare assolutamente in 4 o 5 giorni

Cosa vedere a Bali, l’isola degli dei? Ti propongo 10 cose da fare assolutamente se hai 4 o 5 giorni a disposizione.

Ci sono viaggiatori che si fermano a Bali per 4 o 5 giorni ed altri che decidono di trasferirvisi in pianta stabile. Dipende un po’ dal tempo a disposizione e dalle proprie scelte di vita.

Anche se non vi sentite pronti per dare una svolta drastica alla vostra esistenza, Bali è perfetta per staccare qualche giorno dallo stress della vita quotidiana. In questo articolo ti spiego cosa vedere a Bali in 4 o 5 giorni.

cosa vedere a bali_cerimonia al tempio madre

Cerimonia al Tempio Madre


BALI: 4 o 5 giorni a Ubud

Perché Bali è così famosa? Per il verde brillante della sua vegetazione, il sorriso e la cortesia dei suoi abitanti, la ricchezza della sua cultura, la bontà dei suoi cibi e per la piacevole sensazione di pace che si percepisce.

Ci sono molti modi per vivere Bali. I surfisti preferiscono stazionare lungo la costa, per esempio a Kuta, ma a me questa località non è proprio piaciuta. E’ una zona super sfruttata a livello turistico e, tra tutto quel frastuono, si fatica a percepire la bellezza e l’anima dell’isola. E poi il mare non è nemmeno così bello.

Se siete a Bali per visitare le sue bellezze architettoniche e naturalistiche, non esitate e prendete subito un alloggio a Ubud, nel cuore dell’isola. La cittadina, nonostante sia anch’essa decisamente turistica, conserva ancora lo spirito tipico balinese ed è perfetta per avvicinarsi alla cultura e alla tradizione locale.

La mia proposta, quindi, è di trascorrere 4 o 5 giorni a Ubud e da qui raggiungere le varie attrazioni dell’isola tramite escursioni giornaliere. Più avanti nell’articolo vi suggerisco anche un’agenzia locale con servizi in italiano.

»» Un bel tour da fare a Ubud è la passeggiata di 3 ore tra le risaie con pranzo incluso presso una famiglia locale (costo di soli 18,25 euro!)

risaie di Bali patrimonio Unesco

Stalla nelle risaie di Jatiluwih

BALI: cosa vedere e come visitare l’isola dell’Indonesia

Tenete conto che, anche fuori luglio-agosto (periodo boom della stagione turistica), il traffico e la mancanza di strade adeguate sono un bel problema. Nonostante le distanze non siano eccessive, trascorrerete ore in auto. Il paesaggio è bellissimo, vero, ma dopo un po’ gli spostamenti diventano snervanti. Quindi le cose da vedere a Bali si ridurranno inevitabilmente.

Seppur sia lontano dalla mia indole e dal mio modo di viaggiare, vi suggerisco di non riempire tutto il tempo a disposizione con le escursioni. L’isola è bellissima ma l’architettura, specialmente quella dei templi, è tutta molto simile. Prendetevi una giornata o qualche pomeriggio liberi e fate quello che più vi piace o ispira al momento. Il bello di Bali è anche questo!

tirta gangaa_cosa vedere a bali

I giardini del Tirta Gangaa

COSA VEDERE A BALI: 10 cose da fare assolutamente

Vi propongo una classifica di quelle che, secondo me, sono le 10 cose da fare o cose da vedere assolutamente a Bali (in ordine di preferenza):

1) RISAIE DI JATILUWIH: patrimonio Unesco a Bali

Cosa vedere assolutamente a Bali? Sicuramente le verdissime risaie di Jatiluwih. Non capita spesso che delle risaie vengano dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Se quelle di Jatiluwih hanno avuto tale riconoscimento, sicuramente un motivo c’è.

Un breve e facile percorso di circa 30-45 minuti (ma ce ne sono anche di più lunghi), corre attraverso campi di riso terrazzati. Il verde è intenso e brillante. Se venite la mattina presto, prima del tramonto o lontano dalla stagione turistica, vi innamorerete di questo posto!

L’ingresso è gratuito ed il percorso ad anello è ben segnalato.

RISAIE DI JATILUWIH_cosa vedere a Bali

Le risaie di Jatiluwih

2) TEMPIO MADRE: il tempio più bello di Bali

Mescolarsi con discrezione alle processioni di fedeli al Tempio Madre (Pura Besakih). Dei tanti templi che ho visitato a Bali, questo è quello che ho apprezzato maggiormente: la struttura è molto grande e suggestiva e ci sono pochi turisti (essendo ad est dell’isola e non rapidamente raggiungibile).

All’ingresso del tempio ci siamo trovati nel bel mezzo di una processione che si dirigeva al tempio per una cerimonia. Pur trattandosi di una commemorazione di defunti, le persone erano sorridenti, vestite in abiti colorati e portavano offerte fatte di fiori e frutta. Salire con loro la grande scalinata che conduce alla Porta del Paradiso è stato davvero emozionante.

Ingresso a pagamento. E’ obbligatorio indossare il sarong (una sorta di pareo noleggiabile all’ingresso) e non è possibile accedere al recinto sacro (ma si può osservarlo integralmente dall’esterno percorrendone il perimetro).

tempio madre di bali_cosa vedere

Cerimonia al Tempio Madre


3) CENA IN UN WARUNG DI UBUD: dove mangiare

La cucina balinese non è affatto male e chiunque, anche i più difficili e i vegani, troveranno facilmente un piatto che stuzzicherà il loro palato. Il modo migliore per assaporare una cena tradizionale è entrare in uno dei tanti warung di Ubud.

Si tratta di trattorie a cucina familiare, situati nei cortili di abitazioni private. Vi ritroverete in un luogo fuori dal mondo, seduti sotto un padiglione decorato e circondati da un bel giardino rigoglioso.

A Ubud ci sono tantissimi di questi warung. Per selezionare uno che fa al caso vostro, basta chiedere consiglio in giro o accedere a Tripadvisor.

I prezzi sono solitamente bassi per noi occidentali (si spendono circa 7-15€ a persona).

warung a ubud_cosa mangiare a bali

Pranzo in un warung

4) TIRTA GANGGA: cosa vedere a Bali in Indonesia

Cosa a fare assolutamente a Bali in 4 o 5 giorni? Saltellare tra le vasche reali di Tirta Gangga.

Non avevo mai visto nulla di simile! Nel giardino del palazzo reale di Tirta Gangga ci sono dei laghetti pieni di carpe nei quali è possibile saltellare su delle piastrelle che paiono galleggiare sull’acqua. L’effetto scenografico è davvero formidabile!

Ricordatevi di acquistare un sacchettino di cibo per le carpe. Ne vale assolutamente la pena!

Ingresso a pagamento.

bali fantastic tour_tour operator bali_escursioni

Le vasche del Tirta Gangaa

5) L’ALTALENA SULLE RISAIE: cosa fare a Bali

Un giro in altalena con i piedi a penzoloni sulle risaie di Tegallalang è una delle cose da fare assolutamente a Bali anche se non siete instagrammer.
Nonostante queste risaie siano ormai eccessivamente invase dal turismo e da tutto quello che ci gira attorno, vi consiglio di visitarle. Potete scendere a valle e allontanarvi in pochi passi dalla folla o, per tornare bambini, fermarvi in attesa del vostro turno per un giro di altalena sulle risaie di Tegallalang. Che meraviglia oscillare con i piedi sospesi nel vuoto e con la vista che spazia sulle verdissime risaie!

Di queste altalene ne troverete diverse in giro per l’isola. Io, per esempio, ho preferito quella più tranquilla di uno dei ristoranti incontrati durante i 5 giorni a Bali.

Il prezzo è di circa 10-15€.

»» Lo sai che Bali Swing è il parco delle altalene? Ce ne sono ben 12! Il tour del Bali Swing costa solo 28,90 euro e comprende anche il pranzo (volendo vi recuperano anche in hotel).

altalena bali_cosa fare_instagram

Altalena sulle risaie presso un ristorante dell’isola

6) CASCATA DI MUNDUK: cosa vedere assolutamente a Bali

Sentire sulla pelle gli schizzi della cascata di Munduk è un’esperienza rigenerante nel caldo di Bali.

A chi non piacciono le cascate? A Bali ce ne sono moltissime grazie alla grande quantità di acqua che scende dai monti.
Noi abbiamo visitato quella di Munduk. Il fragore dell’acqua è elettrizzante e la sensazione degli schizzi gelati sulla pelle è davvero un toccasana contro l’umidità.

L’ingresso è gratuito e si raggiunge la cascata con un breve percorso in discesa di 15-20 minuti che parte dalla strada principale. Inutile dire che, con il caldo, la salita sarà più impegnativa.

cascate a bali_cosa fare

Le cascate di Munduk


7) TEMPLI POCO CONOSCIUTI: la Bali più autentica e tradizionale

Ti consiglio la visita di un tempio tranquillo e poco conosciuto dai turisti (es. Pura Sadha o Tempio Pura Taman Ayun).
Ogni villaggio ha i suoi templi quindi, in tutta l’isola, ne troverete davvero moltissimi (e tutti molto simili tra di loro). Se quelli più famosi sono solitamente più grandi e ricchi, quelli più piccoli e sconosciuti sono più affascinanti e conservano ancora la spiritualità che ci si aspetta di trovare entrando.

Chiedete alla vostra guida di accompagnarvi in uno di questi templi e potrebbe capitarvi di essere gli unici all’interno (non dimenticate il sarong).

Qualcuno di questi templi potrebbe avere l’ingresso gratuito mentre altri chiedono un piccolo prezzo.

cosa vedre a bali_indonesia_templi non turistici

Un tempio poco frequentato dai turisti

8) PURA TANAH LOT: uno dei templi da visitare a Bali

Soffermatevi ad osservare le onde dell’oceano che si infrangono sul Pura Tanah Lot. Prendete un tempio balinese e piazzatelo su un’isoletta rocciosa, circondata dal mare, poco distante dalla riva. Ecco, questo è il Pura Tanah Lot, uno dei templi più famosi di tutta Bali.

Pur non potendo salire sull’isoletta, la location è molto bella. Dicono che arrivarci per il tramonto sia splendido (anche se troverete molta gente).

L’ingresso è a pagamento ed è obbligatorio indossare il sarong. Prima di varcare le porte di accesso al tempio troverete una vasta area commerciale fatta di bancarelle di cibo e di artigianato locale (c’è molta scelta).

cosa vedere a bali_PURA TANAH LOT

Pura Tanah Lot

9) TIRTA EMPUL DI BALI: cosa fare al tempio della purificazione

Cosa fare al Tirta Empul? Vi consiglio di immergervi nelle acque purificatorie del Tirta Empul in attesa di qualche effetto miracoloso. Non solo i locali ma anche i turisti possono immergersi nelle sacre vasche di acqua limpida di questo tempio nella speranza che gli dei ascoltino la loro preghiera.

E’ sufficiente mettersi in coda di fronte ad una delle fontane in attesa del proprio turno. Ogni getto d’acqua ha poteri benefici differenti. Potevo non provare anche questo per la mia tremenda dermatite? Non sono entrato nelle vasche ma ho comunque eseguito il breve rito alla fonte e… niente. Non ha funzionato!

L’ingresso al tempio è a pagamento ed è obbligatorio indossare il sarong. Se avete intenzione di entrare nelle vasche, portate un costume ed un asciugamano.

cosa vedere a bali in 4 o 5 giorni_TIRTA EMPUL DI BALI

Rituale al Tirta Empul

10) COSA FARE A BALI: relax e massaggi nelle spa di Ubud

Cosa fare assolutamente a Bali? Prendersi ogni giorno qualche ora di relax per assaporare i piaceri della vita (siamo pur sempre in vacanza).
Bali è bellissima, non lo si vuole mettere in dubbio, ma spesso i templi si somigliano e gli spostamenti richiedono lunghissime ore (nonostante le brevi distanze). Quindi prendetevela comoda e dedicate qualche ora della vostra giornata a:

  • oziare in piscina: molte ville e hotel di Ubud hanno piscine favolose (spesso private) con vista sulle risaie ed acqua calda. Vedi la foto sotto riportata? Ecco, questi eravamo noi nella piscina della nostra Villa Balinese. Una delle strutture più belle in cui sia mai stato!
  • rigenerarvi sotto le mani sapienti di una massaggiatrice: ovunque troverete delle spa che offrono massaggi e servizi differenti. I prezzi cambiano molto in base alla struttura ma un massaggio di circa 1 ora in una bella spa di Ubud costa circa 10-15€ (poco rispetto ai prezzi europei). Se ti trovi a Ubud, ti consiglio di provare questo massaggio balinese al costo di soli 12,40 euro (per 1 ora)!
  • passeggiare lungo le vie di Ubud curiosando tra i negozi più alla moda o quelli che vendono artigianato locale. Un buon luogo in cui fare acquisti è anche il mercato locale (aperto solo durante il giorno)
cosa fare a bali_relax in piscina

Relax nella piscina della nostra Villa Balinese a Ubud

COSA NON FARE O VEDERE A BALI: escursioni sconsigliate

Le attività che si possono fare a Bali sono quasi infinite, ce n’è per tutti i gusti.
Vorrei però darvi qualche consiglio per evitare brutte sorprese o perdite di tempo. Ecco cosa non fare e cosa non vedere a Bali:

Porta del Paradiso (Pura Lempuyang): solo per instagrammer

Avete presente la foto che fanno tutti i turisti che vanno a Bali con il portale dalla linee orientali che si riflette nell’acqua? La scattano alla Porta del Paradiso (Pura Lempuyang).

Ed è tutto finto! L’effetto lo si ottiene con uno specchietto e la fila per avere questo scatto pare interminabile.
Ponetevi una domanda: ma ne vale la pena? Per di più il tempio è situato ad est dell’isola e non è rapidissimo da raggiungere. Nei dintorni, meglio sicuramente visitare il Tempio Madre e le vasche reali di Tirta Gangga.

Tempio Pura Ulun Danu sul lago Bratan: ci sono luoghi più suggestivi a Bali

Il Tempio Pura Ulun Danu sul lago Bratan è una delle immagini che subito compaiono sui motori di ricerca quando si digita “Bali”. Dal vivo però è una grande delusione. In più il tempio è invaso dai turisti musulmani che schiamazzano e tolgono tutta l’atmosfera.

Pura Ulun Danu sul lago Bratan_bali escursioni

Pura Ulun Danu sul lago Bratan

Tempio di Pura Uluwatu: dove vedere il tramonto a Bali

Il Tempio di Pura Uluwatu è famoso perché, dalle scogliere su cui è collocato, si può ammirare un bel tramonto.

Ok, vedere il sole che scende oltre l’orizzonte è molto bello ma non vale assolutamente la pena di venire fin qui. Il tempio si trova infatti nell’estremità più a sud dell’isola e il viaggio da Ubud è lunghissimo (si procede proprio piano). Inoltre, del tempio vero e proprio non si vede praticamente nulla.

cosa vedere a bali_tramonti più belli

Tramonto al Pura Uluwatu


Danze sacre balinesi Legong/ Barong: sono da vedere?

A me lo spettacolo delle danze sacre balinesi Legong/ Barong è anche piaciuto ma capisco che non tutti sono interessati a vedere un’ora di danze tradizionali. Bisogna ammettere che lo spettacolo procede ad un ritmo lentissimo ma il contesto e gli abiti sono comunque molto belli. Siate pronti e consapevoli.

Danze sacre balinesi_spettacolo danza bali

Spettacolo di danze balinesi

Foto intagrammabili a Bali: non esagerare!

Negli ultimi anni, il turismo sull’isola di Bali si è sviluppato grazie ad Instagram e alle foto dei più famosi influencer. Fin qui nulla di male. Non lasciatevi però prendere troppo dalla necessità di ricercare a tutti i costi le location più instagrammabili. Qualche foto ci sta ma non esagerate.

Incontrerete spesso code di turisti in fila da non so quanto tempo per farsi ritrarre nello spesso punto in cui hanno scattato le celebrità di Instagram. Fate uscire il buonsenso e il viaggiatore che è in voi! Ci sono moltissimi altri punti da fotografare senza dover perdere delle ore.

risaie di bali_instagram

Le risaie Tegallalan, meta preferita degli instagrammer

Soggiorno a Kuta e località limitrofe: il mare e il divertimento di Bali

Come accennato anche sopra, Kuta e le altre località similari sono prive di un’anima. Il turismo e l’occidentalizzazione qui sono stati devastanti tanto che non pare nemmeno di essere a Bali.
Se non siete interessati al surf o al turismo di questo tipo, trascorrete 4 o 5 giorni a Ubud ed esplorate i suoi dintorni. Non ve ne pentirete.

bali_dove andare al mare

Una spiaggia di Bali

COPERTURA ASSICURATIVA DI VIAGGIO: scopri Heymondo

Il sistema sanitario nazionale italiano non copre eventuali spese mediche sostenute durante il viaggio a Bali. Ecco perché è importante attivare un’adeguata copertura assicurativa.
Io ti suggerisco quella proposta da Heymondo, attivabile direttamente on-line. Cliccando qui ti verrà subito riconosciuto uno sconto del 10%!

Frutta e prodotti locali di Bali da un mercato

Frutta e prodotti locali di Bali da un mercato

MEZZI DI TRASPORTO ED ESCURSIONI A BALI: Bali Fantastic Tours

Ci sono  molti modi per visitare Bali. Proprio per questo motivo, ci sono anche metodologie di trasporto differenti.

Io ho preferito non noleggiare auto o motorini sia perché eravamo in 5 persone e sia perché non amo spostarmi nel traffico dei paesi asiatici (ho anche un po’ di paura!). Ho quindi optato per dei tour guidati con autista e guida in italiano. Il migliore sul campo, che permette di prenotare le escursioni già dall’Italia, è Bali Fantastic Tours.

Date un’occhiata al suo sito internet che è davvero ricco di informazioni sulle migliori escursioni da fare a Bali. Mi sono affidato a loro sia per le ottime recensioni su Tripadvisor e sia perché ho trovato la gestione molto trasparente (on line sono inserite le proposte di tour con i relativi prezzi).

Inizialmente, con l’invio di una richiesta, entrerete in contatto con Victor, disponibilissimo e cortese. Arrivati sul luogo, invece, si prenderà cura di voi l’agenzia locale balinese (parlano tutti l’italiano).

Mi sento assolutamente di consigliare Bali Fantastic Tours. Il servizio è stato ottimo ed impeccabile e ci supportato nella scelta delle cose da vedere a Bali!

Se preferite, invece, un’organizzazione più “last minute”, anche a Ubud e nelle altre località dell’isola troverete numerose agenzie che propongono escursioni di uno o più giorni (all’ultimo minuto sarà più difficile però trovare una guida parlante italiano). Gli stessi taxisti sono disponibili ad accompagnarvi per tutta la giornata (preparatevi a contrattare sul prezzo).

bali fantastic tour_escursioni a bali

La nostra guida di Bali Fantastic Tour


RELAX ALLE ISOLE GILI: il mare più bello vicino a Bali

Bali è bellissima ma il suo mare non è dei più indimenticabili (a meno che non siate surfisti). Se avete a disposizione qualche giorno di relax, vi consiglio di andare alle Isole Gili.
Sono tre isolette, differenziate l’una dall’altra da un approccio diverso al turismo, raggiungibili in traghetto da Bali e Lombok.

Per maggiori informazioni, leggi il mio articolo con le indicazioni su come scegliere l’isola delle Gili giusta per te.

isole gili_escursione da bali

Altalena alle isole Gili

VIAGGIATORI LGBT A BALI

L’Indonesia è un paese musulmano e, come tale, non supporta i cittadini LGBT. La situazione varia da isola ad isola ma, pur non essendo un reato, spesso i gay indonesiani subiscono una forte pressione sociale e vengono discriminati.

A Bali ed alle isole Gili l’afflusso di turisti ha portato con sé anche una maggior apertura mentale o, comunque, una certa accettazione delle coppie LGBT. Si raccomanda, ad ogni modo, di evitare effusioni in pubblico e di essere discreti.

cosa vedere a bali_costa_tramonto

La scogliera nei pressi del tempio Pura Uluwatu

Stai viaggiando per l’Indonesia? Potrebbe interessarti anche questo articolo su Borobudur e Prambanan: i templi di Java in un solo giorno

barong_bali_maschera tradizionale

Il barong, maschera tradizionale balinese

Share: