cosa vedere a budapest_cose da non perdere_ungheria

COSA VEDERE A BUDAPEST: 8 luoghi di interesse da non perdere nella capitale dell’Ungheria

Cose vedere a Budapest? Ti propongo 8 luoghi di interesse da non perdere assolutamente nella splendida capitale dell’Ungheria.

Budapest è la capitale dell’Ungheria ed una delle città più belle d’Europa.

“Che esagerato!” starete pensando, “come può una città dell’est reggere il paragone con altre capitali europee?”.
E’ più o meno quello che ho pensato io entrambe le volte che mi sono ritrovato tra le mani i biglietti del volo per Budapest.

Si parte un po’ scettici e si torna sorpresi. Già perché le cose da vedere a Budapest sono davvero tante e alcune di queste non sono assolutamente da perdere.

»» Un modo interessante per visitare la città? C’è il free tour di Budapest in italiano: lascerai un importo alla guida in base al tuo gradimento. Ricordati però di prenotare!

cosa non perdere a budapest_palazzo reale

Il panorama dal Palazzo Reale di Budapest

BUDA E PEST: cosa vedere nelle due anime della città

Budapest è divisa in due parti dal Danubio che, in questo punto, è davvero ampio.
Su una sponda c’è Buda, la parte più antica della città. E’ adagiata su una collina ed è qui si possono vedere alcuni dei monumenti più celebri di Budapest come il Palazzo Reale, la Chiesa di Mattia Corvino e il Bastione dei Pescatori.

Dall’altro lato c’è la vivace Pest, sviluppatasi soprattutto a partire dal XIX secolo, che ricorda un po’ la magnificenza di Parigi (a cui spesso viene paragonata). Tra le cose da non perdere in questa parte di Budapest ci sono i bellissimi palazzi signorili, i viali, le piazze alberate e un’altra manciata di monumenti importanti e da vedere assolutamente (come la Basilica di Santo Stefano e il Parlamento).

A collegare le due sponde ci pensano i bellissimi ponti, particolarmente fotogenici, tra cui spicca il Ponte delle Catene.

»» Il modo più conveniente per visitare la città è quello di acquistare la Budapest Card da 24, 48, 72, 96 o 120 ore. Oltre ad ingressi gratuiti nelle principali attrazioni, potrai salire illimitatamente sui mezzi pubblici, partecipare a visite guidate ed entrare alle terme Lukács. Tutto con un solo biglietto!

bastione dei pescatori_cose da vedere a budapest_cosa non perdere

Il bastione dei pescatori di Budapest


VISITARE BUDAPEST: quanti giorni per vedere le cose da non perdere

La capitale ungherese è perfetta per trascorrerci un weekend lungo.
Per visitare tutte le principali cose da vedere a Budapest ci vogliono almeno 3 giorni.

Potreste anche aggiungerne qualcuno in più al vostro viaggio dedicandolo alla visita più approfondita dei numerosi musei, per trascorrere un giorno navigando lungo il Danubio alla scoperta di villaggi e cittadine ungheresi (solo in estate) o anche solamente per visitare la città con più calma. Di cose da vedere e da non perdere a Budapest ce ne sono davvero tante.

Parlamento di Budapest_traghetto_battello

Il meraviglioso Parlamento di Budapest: cosa vedere in città

COSA VEDERE A BUDAPEST: 8 luoghi di interesse in città

Cosa vedere a Budapest? Di luoghi di interesse ce ne sono tantissimi ma solo alcuni sono davvero imperdibili.
Ho quindi pensato di preparare un elenco delle cose da non perdere a Budapest e le ho riportate più o meno per ordine di importanza.

BUDA: cosa vedere

Buda è il quartiere da cui si è sviluppata la città e nel quale sono concentrate le principali cose da vedere a Budapest.

La popolazione si trasferì su questa collina per sfuggire agli attacchi dei mongoli e, nei secoli successivi, il primo nucleo venne arricchito con chiese e palazzi diventando una splendida città.
Si può raggiungere la sommità del colle tramite i comodi bus o la famosa funicolare. Di seguito ti propongo le principali cose da vedere a Buda, comodamente visitabili a piedi in circa 3-4 ore.

»» Potresti valutare di visitare Buda con un tour specifico che ti porterà a scoprire le sue principali attrazioni!

ponte delle catene_palazzo reale_budapest

Vista del Palazzo Reale dal Ponte delle Catene

PALAZZO REALE DI BUDAPEST: musei da vedere

Se state osservando Buda, il vostro sguardo sarà probabilmente catturato dall’esagerata estensione del Palazzo Reale che domina un lato della collina.
Rimaneggiato nel corso dei secoli e ricostruito dopo i gravi danneggiamenti della II Guerra Mondiale, l’edificio si presenta esternamente con eleganti linee rinascimentali e barocche. Gli interni sono purtroppo andati perduti ma gli spazi sono stati occupati dal Museo Storico e dal Museo delle Belle Arti, due musei da vedere a Budapest.

Se non avete voglia di richiudervi all’interno dei musei, passeggiate lungo i giardini che dal castello scendono verso il Danubio. Sono davvero bellissimi e recentemente sono stati oggetto di importanti interventi di recupero. Senza alcuna fatica e gratuitamente, potrete usufruire di ascensori e scale mobili che vi eviteranno la fatica della risalita.

giardini_palazzo reale di budapest_da non perdere

I giardini ai piedi del Palazzo Reale di Budapest: da non perdere!

CHIESA DI MATTIA CORVINO: cosa non perdere a Budapest

Cosa vedere a Budapest? La splendida Chiesa di Mattia Corvino non passa certo inosservato grazie agli splendidi e coloratissimi rivestimenti del tetto.
L’edificio, che ha origini molte antiche, è in realtà frutto di importanti interventi di ricostruzione e abbellimento in stile neo-gotico del XIX secolo.

Nonostante non sia un amante di questo stile, bisogna ammettere che qui gli architetti, pittori e scultori si sono dati un gran daffare per realizzare qualcosa di davvero molto bello.
L’ingresso è a pagamento ed è piuttosto caro ma ritengo ne valga la pena in quanto è tra le cose da vedere assolutamente a Budapest. Per il campanile è previsto un costo aggiuntivo.

Interno della Chiesa di Mattia Corvino_cosa vedere a Budapest

Interno della Chiesa di Mattia Corvino: cosa vedere a Budapest

BASTIONE DEI PESCATORI: punto panoramico su Budapest

Che dire del Bastione dei Pescatori? E’ scenograficamente spettacolare!

Si tratta dell’abbellimento di questo bastione avvenuto a fine XIX secolo in stile neo gotico (ma ricomprendendo anche altri stili).
E’ una struttura molto particolare. Dalle sue finestre e balconate potrete godere di una spettacolare vista sul Danubio e su Pest.

Bastione dei Pescatori_cosa visitare a budapest

Il Bastione dei Pescatori con la Chiesa di Mattia Corvino

IL CENTRO DI PEST: cosa vedere

Se Buda è la parte più vecchia della città, Pest è quella più “recente” in quanto sviluppatasi nel XIX secolo.

Anche qui si trovano molti monumenti, attrazioni e cose da vedere di Budapest. La principale peculiarità di questa zona sono i bei palazzi, i viali alberati e le boutique.
L’atmosfera secondo me ricorda un po’ Parigi.

Di seguito ti propongo le principali cose da vedere a Pest.

una strada elegante di Pest_cosa vedere

Una strada del centro di Pest


BASILICA DI SANTO STEFANO: la chiesa principale di Budapest

La prima cosa da vedere a Pest è la Basilica di Santo Stefano. Edificata verso la fine del XIX secolo, la chiesa è sormontata da una grande cupola visibile da tutta la città.
L’interno è ricco di affreschi, marmi preziosi ed è grandioso. Ma sono sicuro che anche voi entrerete alla ricerca del braccio mummificato di Santo Stefano, custodito in una teca d’argento!

Per l’ingresso alla Basilica di Budapest è richiesto il versamento di un’offerta.

cosa vedere a pest_basilica di santo stefano

Interno della Basilica di Santo Stefano a Pest

ERZSEBET TER: il parco e la ruota panoramica di Budapest

Poco lontano dalla Basilica, nel cuore di Pest, c’è uno spazio verde con alcuni locali all’aperto.
Grandi e piccini, ma soprattutto le coppiette, si dirigono a Erzsebet Ter anche per salire ruota panoramica che, di giorno o di sera, regala belle vedute sulla città.

budpest eye_ruota panoramica

Il Budapest Eye, la ruota panoramica della città

VACI UTCA E MERCATO CENTRALE COPERTO: shopping a Budapest

Vaci Utca è la via dei negozi e dello shopping. Oltre a quelli di souvenir e alle solite catene multinazionali, non troverete molto.
Però la via è piena di persone, c’è molto movimento e la zona è ricca di bei palazzi e fontane.

E’ davvero piacevole passeggiare da queste parti. All’estremità sud di Vaci Utca si trova una delle cose da vedere a Budapest: il Mercato Coperto Centrale.
In un bell’edificio di fine XIX secolo, si trovano centinaia di banchi di frutta e verdura, salumi, dolci e altri prodotti alimentari (ce n’è uno anche a Tolosa in Francia). Un paradiso per fotografi, curiosi e ovviamente buongustai.
Al piano superiore, invece, c’è una vasta gamma di souvenir.

Mercato Coperto Centrale_Budapest_cosa non perdere

Il Mercato Coperto Centrale di Budapest

VIALE ANDRASSY: dove passeggiare a Budapest

Ancora più “parigina” è la zona che corre lungo il Viale Andrassy.
Patendo a piedi dalla Basilica, si trova sul lato opposto rispetto a Vaci Utca.

Lungo il viale, tra palazzi e alberi, si susseguono boutique di alta moda. Non manca nemmeno il Teatro dell’Opera.

VIALE Andrássy_budapest_cosa vedere a pest

Viale Andrassy a Budapest (photo credits Wikimedia Commons)

IL PARLAMENTO DI BUDAPEST: una delle cose da non perdere

Nessun edificio di Budapest batte in spettacolarità il Parlamento. Non a caso è una delle principali cose da vedere a Budapest!
E’ bellissimo ed esagerato ed è una delle cose da vedere assolutamente a Budapest!

Il Parlamento venne costruito a cavallo tra il XIX e il XX secolo in stile neo gotico su ispirazione di quello di Londra. Ma questo è molto più grande e più pretenzioso.

Non perdetevi assolutamente le visite guidate che vengono effettuate anche in italiano. Sono molto piacevoli ed interessanti. Inoltre gli interni sono davvero sontuosi e, tra le varie cose da vedere, ci sono anche i gioielli della corona.

»» C’è un tour che ti permette sia di visitare la città che di accedere al Parlamento saltando la fila! Clicca sul link per scoprire di più

interno_parlamento_budapest_cose da vedere

L’interno del Parlamento di Budapest

PARCO MUNICIPALE E MUSEO DELLE BELLE ARTI DI BUDAPEST: da non perdere

A nord-est di Pest (sembra un gioco di parole) ed al termine del viale Andrassy si trova una zona del centro storico di Budapest che mi piace sempre visitare.

PIAZZA DEGLI EROI: uno dei monumenti più belli di Budapest

Al centro della monumentale Piazza degli Eroi di Budapest svetta un alto obelisco ma si possono ammirare anche le statue dei grandi dell’Ungheria ed un imponente colonnato.

Piazza degli Eroi_cose da vedere a Budapest

La Piazza degli Eroi di Budapest

PARCO MUNICIPALE: il Castello Vajdahunyad

Alle spalle di Piazza degli Eroi si estende il bel Parco Municipale con laghetti e piante secolari. E’ una delle cose da vedere a Budapest.

Da visitare all’interno del parco c’è il Castello Vajdahunyad, edificato alla fine XIX in occasione dell’Esposizione del Millennio. All’interno è ospitato il Museo dell’Agricoltura. L’esterno vuole mostrare, in un unico edificio, il meglio dell’architettura ungherese ed il risultato è affascinante.

Castello Vajdahunyad_Parco Municipale di Budapest

Il Castello Vajdahunyad nel Parco Municipale di Budapest

BAGNI SZECHENYI: le terme più antiche di Budapest

L’altra attrazione all’interno del parco sono i Bagni Szechenyi del 1913, tra le terme più antiche e belle della città.
Da fuori l’edificio è molto elegante ma il bello è all’interno dove, tra le piscine di acqua termale (con temperature elevatissime), si può vivere una delle più vere esperienze di Budapest.

Bagni Szechenyi_Budapest_terme

I Bagni Szechenyi di Budapest


MUSEO DI BELLE ARTI: un museo da visitare a Budapest

Tornati in Piazza degli Eroi, potreste dedicare del tempo al Museo di Belle Arti.
Suddiviso in sei grandi sezioni, conserva al suo interno opere di artisti famosi come Giotto, Raffaello, Velázquez, Goya, Rembrandt, Renoir, Monet e Picasso.

musei da visitare_budapest_museo belle arti

Museo delle Belle Arti di Budapest

ISOLA MARGHERITA: cosa vedere a Budapest nel weekend

L’Isola Margherita è un polmone verde al centro della città e del Danubio. Si perché quest’isola, lunga 2,5 chilometri, è interamente circondata dal fiume ed è una delle cose da vedere a Budapest.

Gli abitanti della città vengono qui per fare sport, passeggiare e giocare con i bambini. Di edifici ce ne sono davvero pochi ed il parco è bellissimo, ricco di fontane, statue ed aiuole fiorite.

Data l’estensione dell’isola, vi consiglio di prendere a noleggio delle biciclette, dei risciò o delle golf kart elettriche. Mettete in conto almeno una o due ore per toccare le principali attrazioni del parco.
Lungo la visita dell’Isola Margherita non perdetevi:

  • le rovine del monastero in cui visse in clausura Margherita, di origini reali (che diede poi il nome all’isola)
  • il Giardino Giapponese
  • la grande fontana danzante

»» Un modo divertente per visitare l’Isola Margherita? Sali a bordo del tuo segway e partecipa alla visita guidata di questo immenso parco. 

giardini_isola margherita_cosa fare a budapest

I giardini dell’Isola Margherita

ESCURSIONE IN BARCA SUL DANUBIO: cose da vedere a Budapest

Immancabile, come in tutte le città fluviali, il giro in battello sul Danubio. Potrai così ammirare dal fiume i principali luoghi di interesse di Budapest.

Ci sono moltissime compagnie che offrono questo servizio in tutte le lingue (costo circa 15€ euro ma dipende dall’orario e dai servizi offerti durante la navigazione).
Le imbarcazioni partono ogni mezz’ora circa da Vigadó tér e, per un’ora, vi mostreranno le bellezze della città.

Al tramonto o appena dopo, quando le luci della città si accendono per la notte, Budapest è al massimo del suo splendore.

»» Acquista i ticket per il giro in battello sul Danubio della compagnia più conveniente (solo 15 euro)! 

Buda_Danubio_escursioni in barca_budapest

Buda vista dal Danubio

MEMENTO PARK: il Parco delle Statue da visitare a Budapest

Chiamato anche Parco delle Statue, il Memento Park si trova fuori dal centro città ed ospita grandi statue risalenti al periodo comunista.
Un tempo queste 42 sculture abbellivano piazze e parchi dell’Ungheria e vennero rimosse dopo i cambiamenti politici del 1989 e 1990.

Gli spazi sono piuttosto limitati e non tenuti al meglio ma il luogo è suggestivo e racconta di un passato non felicissimo di questa nazione.

memento park_budapest_parco delle scultura

Una statua del Memento Park da visitare nei dintorni di Budapest (photo credits Pixabay)

TERME DI BUDAPEST: cosa fare e quali scegliere

Furono gli antichi romani a lanciare la moda delle terme a Budapest e da allora i bagni termali sono la passione degli abitanti della città.
L’acqua sgorga dal sottosuolo ad una temperatura tra i 21 e i 78 C° e rifornisce circa un centinaio di bagni termali.

I più famosi sono i bagni termali di Budapest, da avedere assolutamente, sono:

Concedersi una mezza giornata o qualche ora di relax è un’esperienza decisamente tipica nonché un’occasione per recuperare un po’ di energie dopo giorni intensi di visita della città.
Informatevi prima di recarvi alle terme perché in alcune strutture sono previsti orari o spazi differenti per uomini e donne.

Bagni Szechenyi_Budapest_terme

Le piscine dei bagni Szechenyi di Budapest (photo credits Pixabay)


ALTRE COSE DA VEDERE A BUDAPEST

Inutile dire che, oltre a quelle sopra indicate, Budapest offre molte altre cose da vedere.
Qualche esempio? Vi consiglio di non perdere anche le seguenti attrazioni ed attività:

  1. risalire a piedi la collina che porta alla Cittadella da cui si ammira un superbo panorama sulla città
  2. visitare i resti archeologici dell’antica Obuda, situata alla periferia della città
  3. trascorrere una serata tra i tanti ruin pubs, locali abbandonati riconvertiti in bar creativi e club
  4. fare una passeggiata nel quartiere ebraico, visitare la Grande Sinagoga e scoprire il passato della comunità ebraica in Ungheria
sinagoga di Budapest_quartiere ebraico

La Sinagoga di Budapest nel quartiere ebraico

DOVE DORMIRE A BUDAPEST: hotel in centro città

Stai cercando una buona struttura in cui rilassarti dopo essere andato alla scoperta di cosa vedere a Budapest?
Ti propongo questi hotel situati tutti nel centro storico della capitale Ungherese:

  • The Three Corners Hotel Anna Superior: bella struttura tecnologica e moderna, con camere molto pop, situata a poca distanza dal centro storico. Prezzi davvero interessanti per un hotel così carino!
  • Roombach Hotel Budapest Center: le camere moderne e simpatiche di questa struttura sono perfette per rilassarsi dopo essere andati alla scoperta di cosa vedere a Budapest. Buon rapporto qualità/prezzo
  • Callas House: situato in un edificio del 1881, questo hotel propone sia monolocali che camere di diverso livello. Molto bello l’arredamento che, con un tocco di modernità, riporta gli ospiti indietro all’epoca d’oro della città. Si trova proprio di fronte all’Opera!
Hotel in centro a Budapest in cui dormire

Dove dormire a Budapest: Roombach Hotel (photo credits Booking.com)

COSA MANGIARE A BUDAPEST

Prima di tutto è importante premettere che a Budapest si mangia benissimo.

Di certo non è una cucina leggera perché in ogni piatto troverete almeno uno di questi ingredienti: carne, patate, cipolle, spezie e paprika.
Dopotutto qui in inverno fa freddo. E il goulash, il piatto tipico per eccellenza, è un ottimo metodo per aiutare il corpo a superare le bassissime temperature.

I piatti sono buoni e il livello della cucina è alto. Per i vegetariani e per quelli che hanno una digestione un po’ più rallentata (come la mia), ci sono anche numerosi piatti alternativi.
I prezzi sono più bassi rispetto ai nostri italiani (ma non di moltissimo) anche se nei ristoranti più turistici potreste pagare addirittura di più.

cosa mangiare a budapest

Un piatto tradizionale rivisitato

MEZZI PUBBLICI A BUDAPEST: come spostarsi durante la visita della città

Budapest è ben servita dai mezzi pubblici. Ci sono tram, bus e anche la metro.
Spostarsi quindi è piuttosto semplice (il biglietto singolo costa circa 1.50€).

Se non sapete quale mezzo prendere è sufficiente accendere Google Maps, selezionare il punto in cui dovete recarvi e scegliere l’opzione mezzi pubblici. Funziona benissimo!

Alle stazioni della metro troverete delle biglietterie automatiche che sono davvero comode. Quando prenderete il bus, invece, potrete fare il biglietto anche sul mezzo (con un sovrapprezzo).
Se contate di utilizzare più volte i mezzi pubblici durante l’arco della giornata, valutate uno degli abbonamenti disponibili.

Palazzo Reale_Budapest_illuminato la sera

Il Palazzo Reale illuminato la sera

Share: