WEST USA: come visitare l’Antelope Canyon

Come visitare l’Antelope Canyon? Ecco tutte le informazioni per la visita di una delle principali attrazioni del tour dei parchi del West USA.

Lungo un viaggio nel West USA ci si rende facilmente conto che il vento e l’acqua sono in grado di creare paesaggi incredibili. Anche quando lo spazio a disposizione è poco, questi agenti atmosferici sono in grado di fare un ottimo lavoro. Ne è un esempio lo spettacolare Antelope Canyon, una stretta fenditura tra pareti di arenaria che, a seconda delle ore del giorno, assume le più svariate sfumature di arancione, rosa, rosso e viola.

antelope canyon 1

COSA E’ L’ANTELOPE CANYON

Questo stretto canyon, situato nei dintorni di Page (Arizona), prende il nome dalle antilopi che un tempo vivevano in queste zone. Per chi è stato in Giordania, ricorda un po’ il Siq che conduce a Petra (anche se, a mio avviso, il paragone lo vince quest’ultimo).

Per la verità, con “Antilope Canyon” si intendono sia l’Upper Antelope Canyon che il Lower Antelope Canyon (si trovano abbastanza lontani l’uno dall’altro). Il primo, largo circa 2 metri e lungo 200, è il più conosciuto e, conseguentemente, il più visitato. Il motivo è dovuto sicuramente alla più semplice accessibilità (l’altro prevede dei passaggi su scale a pioli) e, soprattutto, al migliore gioco dei raggi solari che, specialmente tra le 11 e le 13, illuminano le rocce ricurve in modo quasi evocativo, rendendo pertanto indimenticabile la visita.

I navajo lo chiamano “il luogo dove l’acqua scorre attraverso le rocce”. Il Lower Antelope Canyon, invece, è molto meno affollato, le visite costano meno ed è permesso rimanere all’interno più a lungo.

antelope canyon 3

COME VISITARE L’ANTELOPE CANYON

Per visitare ciascun canyon è necessario unirsi ad una delle visite guidate organizzate dai navajo (non è possibile il fai-da-te). Il tour, rigorosamente in inglese, dura circa 1.30 ore e parte dalle agenzie che si trovano a Page (vi accompagneranno direttamente all’imbocco del canyon tramite una jeep). Un’alternativa è quella di recarsi direttamente all’ingresso dell’area navajo prima del canyon.

La prima opzione è un po’ più costosa ma permette di effettuare la prenotazione che è sicuramente consigliata (specialmente se volete accedere tra le 11 e le 13 – i prezzi sono ovviamente maggiori in questa fascia oraria) data l’affluenza e il numero limitato di ingressi.

Presso l’Upper Antelope Canyon, la guida navajo farà una breve presentazione del canyon e successivamente vi introdurrà all’interno mostrandovi ogni 10 metri come fare splendide fotografie (peccato che vengano bene solo a lui!). La visita è bellissima ma non fate come me che, per cercare di fare delle belle foto, non mi sono quasi nemmeno goduto il canyon!

Perdere la pazienza è assolutamente facile dato l’afflusso di turisti e i pochi spazi a disposizione quindi, sapendolo, cercate di rilassarvi. Una volta arrivati in fondo al canyon, lungo 200 metri, ritornerete percorrendo lo stesso percorso. Dati i tempi ristretti concessi ad ogni gruppo, non avrete molto tempo per passeggiare liberamente.

Per gli appassionati di fotografia sono organizzati dei tour fotografici durante i quali è permesso l’utilizzo del cavalletto (negli altri casi è assolutamente vietato). Inutile dire che i prezzi lievitano in modo consistente.

antelope canyon 2

INFORMAZIONI UTILI SU COME VISITARE L’ANTELOPE CANYON

Costi di ingresso dell’Antelope Canyon

Il biglietto di ingresso alla riserva navajo costa 8$. A tale ticket va aggiunto il prezzo della visita guidata che si aggira attorno ai 35$ durante le fasce orarie “standard” e 40-50$ per l’orario in cui la luce è migliore.

Orari di apertura

Gli orari delle visite variano a seconda delle stagioni. Da fine marzo al primo novembre dalle 8 alle 17 mentre dal 2 novembre ai primi di marzo dalle 9 alle 15. La riserva è aperta tutti i giorni della settimana. In caso di brutto tempo e pioggia, il canyon viene chiuso in quanto può diventare molto pericoloso (nel 1997 morirono alcuni turisti).

Durata della visita

Se vi affidate ad una agenzia di Page, considerando anche il trasporto, la visita dura circa 1.30-2 ore.

Come visitare l’Antelope Canyon: agenzie

La visita deve essere effettuata tassativamente con una guida. Si consiglia di prenotare in anticipo così da non avere spiacevoli inconvenienti. Si riportano i siti internet di alcune delle agenzie che organizzano tour nell’Antelope Canyon: www.navajotours.com, www.antelopecanyon.com, www.antelopeslotcanyontours.com, www.lowerantelope.com.

Dove dormire

Ti consiglio di dormire Page che dista pochissimi chilometri dal canyon, troverete molte strutture dove pernottare.

Per maggiori informazioni visita il sito internet www.navajonationparks.org

antelope canyon 4

Share: