GITA FUORI PORTA – Castello di Cavernago (BG)

Non c’è niente come un bel castello per farmi felice! Praticamente come un bambino dipendente dal mondo delle favole. Ma che volete farci? Non sono affascinanti? Chissà quali storie e leggende si nascondono dietro le loro mura!

Non so quante volte, in auto, sono passato davanti all’affascinante Castello di Cavernago (BG) chiedendomi se un giorno sarei mai riuscito a visitarlo. E quel giorno è arrivato!
Il castello si presenta oggi come un elegante palazzo secentesco ma le sue origini risalgono al Medioevo. Edificato nel XIII secolo, l’edificio venne successivamente rimaneggiato quando, nel 1470, venne acquisto del celebre condottiero Bartolomeo Colleoni che disseminò le pareti del portico con il suo caratteristico stemma in cui fanno bella mostra di sè tre testicoli.



Il visitatore oggi può accedere solo raramente agli interni del castello in quanto una parte è tutt’oggi adibita a residenza privata (mai visitabile) mentre l’altra, in parte ristrutturata, è destinata a matrimoni e ricevimenti.

Se l’esterno è imponente ed austero, cosa si trova oltre il ponte levatoio e il portone di accesso? Sicuramente rimarrete colpiti dall’elegante porticato del ‘600 con un pozzo nel centro, dai soffitti affrescati delle sale interne, dalla splendida vista dalla torre più alta del castello e dagli stemmi che adornano il portico.
Per alcuni non sarà moltissimo ma vi garantisco che, grazie anche alle guide, vale assolutamente una visita!

Se non siete stanchi di dimore storiche, nel comune di Cavernago c’è anche lo splendico Castello di Malpaga. E’ quasi sicuramente il più bello di tutta la bergamasca ed è sempre aperto al pubblico per le visite guidate.

INFORMAZIONI UTILI
Orari di apertura: il castello è chiuso tutto l’anno tranne il particolari occasioni. Informatevi sui quotidiani locali o su Bassabergamascaorientale.it
Costi di ingresso: 5 euro (destinati agli studi sul castello e alla sua manutenzione)
Come è strutturata la visita: nei giorni di apertura, il castello è accessibile partecipanto ad una visita guidata. La durata è di circa 30 minuti.
Parcheggio: nei pressi dell’ingresso del castello vi sono numerosi parcheggi gratuiti.
Come arrivare: come sempre Google Maps è lo strumento più comodo per arrivare. Per chi preferisce il fai-da-te, arrivando dall’Autostrada A4, uscire al casello di Seriate e proseguire in direzione Brescia/Cremona. Alla rotonda prendere la seconda uscita verso l’ex SS 498/Strada Statale Soncinese e continuare dritti fino a Cavernago

Questa voce è stata pubblicata in Gite fuori porta, Recensioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a GITA FUORI PORTA – Castello di Cavernago (BG)

  1. Antonietta Spina scrive:

    Mi piacerebbe partecipare alle gite che organizzate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *