GITE FUORI PORTA – Cascate del Varone (Tenno, TN)

A poca distanza dagli splendidi paesaggi lacustri del Garda, dalle ripide e sorprendenti pareti scoscese che sprofondano nel lago e a soli 3 chilometri da Riva del Garda, la natura soprende ancora una volta con qualcosa di completamente differente e imprevedibile. Attraversando un piccolo giardino botanico arricchito da diverse specie di piante, si raggiungono le sorprendenti Cascate del Varone. Si tratta di un salto di circa 90 metri di altezza in cui l’acqua precipita in una forra o gola, sprigionando tutta la sua potenza in un vigoroso scrosciare e, roteando e rimbalzando sulle pareti della grotta, si nebulizza o si trasforma in spruzzi.
Attraverso passerelle e percorsi scavati nella roccia è possibile assistere a questo spettacolo della natura (vi è un punto panoramico inferiore e uno superiore a circa 40 metri di altezza). Ricordatevi di portare una felpa o una giacca impermeabile perché ci si bagna facilmente e sarebbe un peccato non fermarsi a contemplare la cascata per via del freddo o dei vestiti che si stanno bagnando!
Nei pressi del parco si trovano alcuni parcheggi gratuiti. Prima di accedere all’area “a pagamento” si trovano numerosi tavolini dove è possibile fermarsi per fare pic nic.
Trovandosi proprio poco distanti da Riva del Garda, le cascate del Varone sono metà di moltissimi turisti durante la stagione estiva. Quindi munitevi di un po’ di pazienza!
L’attrazione è aperta tutto l’anno (a orari e giorni differenti in base al periodo) e il biglietto di ingresso intero è di 5 euro. Non è pochissimo dato che la visita dura circa una mezz’oretta (prendendosela comoda) ma ne vale assolutamente la pena.

Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito internet: www.cascate-varone.com

20130908_114359

Questa voce è stata pubblicata in Eventi trascorsi, Foto, Gite fuori porta. Contrassegna il permalink.

Una risposta a GITE FUORI PORTA – Cascate del Varone (Tenno, TN)

  1. sedia scrive:

    Grazie per l’aiuto. Luca Trentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *