GITE FUORI PORTA – Castello di Issogne (AO)

Attraversando in auto la Valle d’Aosta rimarrete di certo impressionati dal gran numero di castelli e torri difensive che incontrerete lungo la strada. Tra quelli che cattureranno la vostra attenzione di certo non è menzionato il castello di Issogne… Ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze e dal suo sobrio, spoglio e tutt’altro che opulento aspetto esteriore. Parcheggiata l’auto nel piazzale proprio ai piedi del palazzo, vi verrebbe quasi voglia di fare retromarcia e di puntare sugli altri splendidi castelli della zona. Uomini di poca fede: non fatevi intimorire perchè, varcato il portone di ingresso, rimarrete a bocca aperta!!
La vostra guida vi aprirà le porte di un luogo magico fatto di fasti medievali e, mosso il primo passo nel cortile interno, inizierete ad amare questo castello con la sua facciata abbellita da sbiaditi affrestichi risalenti direttamente ad epoche antiche e mai ristrutturati. E che dire della squisita lavorazione della fontana del melograno al centro del cortile? E dei superbi affreschi del porticato coperti da centinaia di graffiti che raccontano storie antiche che si perdono nell’alba dei tempi?
Poi la visita prosegue per le cucine, le stanze, le cappelle, le scalinate… Qui si che respira l’aria più autentica dei castelli medievali, scampati ai restauri eclettici dell’800!!
All’uscita della visita avrete la convizione di aver visitato qualcosa di unico e vi sentirete degli sciocchi per aver tentennato davanti a quelle spoglie mura esterne.
Per maggiori informazioni vi rimando a questi due siti internet:

Sito internet Regione.vda.it
Sito internet Issogne.vda.it

DSC_0003+

Questa voce è stata pubblicata in Eventi trascorsi, Foto, Gite fuori porta. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *