GITE FUORI PORTA – Castello di Verrès (AO)

Arrivati a Verrès (AO), un piccolo borgo nel cuore della valle d’Aosta, e puntato il naso all’insù, non potrete non vedere il massiccio Castello di Verrès che domina la vallata.
Edificato nella seconda metà del XIII secolo, il forte assunse l’aspetto attuale solo nel 1390 DSC_0023+sotto la guida dell’allora signore Ibleto di Challant. Abbandonato poi nel XVI secolo, venne infine recuperato e restaurato alla fine dell’800 grazie all’intervento di alcuni intellettuali piemontesi.
Collocato su di un picco roccioso, il castello di Verrès presenta carattestiche differenti rispetto ad edifici coevi della zona, specialmente per quanto riguarda la sua forma costituita da un unico blocco compatto, di circa trenta metri per lato, e dal carattere prettamente militare dell’edificio.
L’interno, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, appare molto meno austero e rigido del previsto. Il ponte elevatoio e il grazioso scalone del cortile, impostato su archi rampanti, accolgono il visitatore e lo DSC_0019spingono oltre nella sua visita verso i grandi saloni del pianterreno, abbelliti da camini monumentali ed archi a sesto acuto e poi verso le cucine. Il piano superiore, riservato anticamente ai signori del castello, è ingentilito da eleganti bifore trecentesche, elaborati soffitti in pietra e bei camini.
E’ possibile raggiungere il castello tramite una piacevole mulattiera che parte da piazza Emile Chanoux di Verrès e che, in 15-20 minuti (in salita), fiancheggiando ruscielli, campi e abitazioni contadine, raggiunge i bastioni cinquecenteschi e il ponte levatoio. L’altra via d’accesso è la stradina asfaltata che parte dalla zona del campo sportivo diretta verso il villaggio di Omens. Ad un certo punto la si deve però abbandonare per portarsi sulla vecchia mulattiera che sale dal paese (l’ultimo tratto, quindi, è esclusivamente pedonale).
ORARI DI APERTURA: nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre e dicembre il castello è aperto tutti i giorni (tranne il giovedì) dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00 (ultima visita 1 ora prima della chiusura). Nei mesi di aprile, maggio, giugno e settembre l’apertura è garantita tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00 (ultima visita 30 minuti prima della chiusura). Infine, nei mesi di luglio e agosto, è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
COSTO DI INGRESSO: 3€ comprensivo di visita guidata (obbligatoria).

Per maggiori informazioni visita il sito internet turismo.comune.verres.ao.it e l’apposita sezione dei siti www.lovevda.it e www.regione.vda.it

Clicca qui per vedere le mie fotografie del castello di Verrès.

DSC_0022

Questa voce è stata pubblicata in Eventi trascorsi, Foto, Gite fuori porta. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *