GITE FUORI PORTA – Funivia del Monte Baldo (Malcesine – VR)

Se non siete amanti di sport estremi ma volete avere la visuale più pazzesca del Lago di Garda dovrete assolutamente prendere la funivia e salire fino al Monte Baldo. Se la giornata è limpida, il panorama è incredibile: si vede chiaramente l’intero lago, i monti del Trentino e, oltre le colline moreniche, la Pianura Padana.
monte baldo tusoperator funivia
Il monte Baldo, che domina l’intero lago dalla sponda veronese e ne costituisce uno dei tratti più caratteristici, è una tappa imperdibile per i turisti che visitano questa zona. Sia durante la stagione invernale che durante quella estiva, per raggiungere la cima del monte si può viaggiare comodamente a bordo della modernissima funivia che parte dal centro di Malcesine (VR). Le cabine hanno una particolarità che le rende curiosissime: durante la salita ruotano lentamente su se stesse permettendo a tutti i passeggeri di ammirare il panorama a 360 gradi. La salita è tanto rapida che raggiungerete i 1800 metri di quota senza quasi accorgervene (se non per il mal di orecchi).
Raggiunta la cima potrete dedicarvi a passeggiate, sciate, abbuffate presso i ristoranti in quota, voli in parapendio o trekking.
monte baldo tusoperator crinale
A causa delle nuvole, la nostra esperienza non ci ha regalato panorami da favola del lago. Ma ammirare il tappeto di nuvole sotto di noi e le punte delle vette che sbucavano qua e là è stato altrettanto spettacolare. Una splendida vista la si gode anche dalla Baita dei Forti, il ristorante più vicino all’uscita della funivia (dista giusto 20 metri). I piatti proposti sono quelli tipici della tradizione montana (polenta, funghi, formaggi, etc.) anche se devo ammettere che la qualità non è delle migliori (leggendo diverse recensioni, nessuna delle tre strutture nei dintorni offre ottime pietanze).​ Per smaltire i cibi pesanti, abbiamo passeggiato lungo il crinale del monte. Per raggiungere il sentiero, una volta usciti dalla funivia tenete la sinistra. Si tratta di una breve camminata di circa 20-30 minuti (andata e ritorno), sostanzialmente pianeggiante, dalla quale si può ammirare un bellissimo panorama. Arrivati al pannello informativo al termine del sentiero, si scorge anche Riva del Garda.
monte baldo tusoperator monte baldo panorama

INFORMAZIONI UTILI
Orari di apertura: gli orari variano a seconda della stagione. Vi consiglio pertanto di consultare il sito internet della funivia cliccando qui.
Costi di ingresso: i biglietti non sono affatto economici in quanto il viaggio di andata e ritorno ammonta a circa 20 euro (vi sono riduzioni in base ai giorni e alla fascia oraria).
Come arrivare: per raggiungere Malcesine (VR), il paese da cui parte la funivia, è necessario percorrere la Gardesana, la strada che costeggia tutto il lago, dal lato veronese. La struttura moderna dalla quale partono le cabine si trova in centro al paese ed è segnalata da diversi cartelli.
Parcheggio: sotto la struttura della funivia si trova un parcheggio coperto a pagamento al costo di 5 euro (quota per intera gioranta).
Accesso disabili: la struttura di partenza e di arrivo della funivia è dotata di ascensore e la stessa cabina, non disponendo di posti a sedere, è accessibile anche alle persone su sedia a rotelle. Verificate comunque con la struttura se vi sono eventuali impedimenti od ostacoli.

​Per maggiori informazioni visita il sito internet www.funiviedelbaldo.it

monte baldo tusoperator funivia vecchia monte baldo tusoperator nuvole monte baldo

Questa voce è stata pubblicata in Gite fuori porta, Opinione, Recensioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *