GITE FUORI PORTA – Lucca

La città di Lucca costituisce uno dei fiori all’occhiello della Toscana, un punto di arrivo o di passaggio che non può essere tralasciato per la sua bellezza artistica e la sua atmosfera suggestiva. Visitare Lucca è immergersi tra le strette strade di uno degli antichi centri storici meglio conservati d’Italia, passeggiare tre le rinomate mura, gustare i piatti tipici locali nelle tante osterie e prendere parte alle tante iniziative artistico-culturali organizzate.
E’ facile lasciarsi ammaliare dalla sua vita pacifica, lontano dalla frenesia e dal caos delle grandi città, ed è ancor più facile lasciarsi conquistare dalla bellezza dei suoi monumenti, delle sue viette e delle sue piazze baciate dal sole.
Varcata una delle porte della città e attraversate le mura perfettamente conservate che circondano il centro storico, lasciatevi trasportare dal vostro istinto, dalla vostra cuoriosità o da qualche stuzzicante profumo proveniente dai panifici o dai tanti ristorantini che propongono piatti davvero succulenti e gustosi. Non sarà difficile, così, incontrare gli edifici più belli come la chiesa di San Michele, piazza dell’Anfiteatro, la torre Guinigi (dalla quale si gode di una splendida vista sulla città e sulla campagna circostante) e la Cattedrale di San Martino. Ma tante altre chiese, statue e palazzi non mancheranno di stuzzicare la vostra curiosità e il vostro interesse.
Per visitare la città potrebbe essere sufficiente anche una mezza giornata ma, probabilmente, vi innamorerete di questo luogo e deciderete di trascorrervi tutto il giorno, magari prendendo il tutto con molta più calma, come sembra suggerire la città stessa.
Non perdetevi il giro delle mura in bicicletta! E’ assolutamente divertante, facile e vi permetterà di vedere la città da un altro punto di vista. Potrete noleggiarla in diversi punti della città (clicca qui per maggiori informazioni).
Di seguito riporto tre porposte di itinerario per la visita di Lucca (materiale proveniente dal sito Comune.lucca.it):

Lucca – itinerario da Piazza S.Maria alla Torre Guinigi
Lucca – itinerario da Piazzale Verdi al Duomo
Lucca – itinerario da Piazzale Verdi all’Anfiteatro

Ecco alcuni link (ce ne sono davvero molti e anche ben fatti) che potrebbero esservi utili per reperire informazioni sulla città e sulla vostra visita:

sito internet Comune.lucca.it
sito internet Luccaitinera.it
sito internet Luccaturismo.it
sito internet Turismo.provincia.lucca.it

Riporto anche il video di promozione turistica prodotto dal Comune di Lucca:

Città di Lucca

Clicca qui per vedere le mie fotografie!

DSC_0004

 

Questa voce è stata pubblicata in Eventi trascorsi, Foto, Gite fuori porta. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *