GITE FUORI PORTA – pista da slittino RudiRun (Bressanone)

Proprio dietro Bressanone, nell’area sciistica della Plose, si nasconde una vera meraviglia capace di trasformare il più arcigno individuo in un tenero e sorridente bambino. No, non sto esagerando! Si tratta della RudiRun, la pista da slittino che, con i suoi 10 km di lplose partenza pisteunghezza, è la più lunga di tutto l’Alto Adige!
La pista, interamente dedicata e riservata a coloro che scendono con lo slittino, attraversa una bellissima pineta e scende più o meno ripida per tutto il versante della montagna fino a raggiungere S. Andrea, da dove parte la cabinovia. Il percorso è emozionante e, in una giornata tranquilla, la pace di questi luoghi è sorprendente e quasi magica, interrotta solo dai pattini della slitta che scorrono sulla neve (e da una risata di qualcuno che è finito fuori pista!). A metà della RudiRun (RudiRun1) è possibile fermarsi e prendere una seggiovia (Trametsh) che ritorna al punto di partenza oppure si può sullo slittino rudirun ploseproseguire dritti per il secondo tratto che arriva a valle.
Guidare lo slittino non è proprio semplicissimo perché per curvare è necessario fare un certo sforzo di equilibrio con il corpo e perché, per frenare, non c’è altro metodo se non fissare i piedi sulla pista o lanciarsi di lato sulla neve fresca. E’ quindi impossibile non finire fuori strada, soprattutto all’inizio. Ma è anche questo il divertimento!
In alcune parti del percorso, specialmente sul secondo tratto (RudiRun2), la pendenza non è molto elevata per cui ci si trova a scendere per qualche metro spingendo la slitta a mano. Ma forse questo è per via della neve fresca e delle temperature non eccessivamente basse che abbiamo trovato e che non permettevano al fondo di ghiacciare.
Spettacolare è anche la salita sulla cabinovia Plo20140119_105322se che sale rapida fino a 2.050 metri d’altitudine e che conduce al punto di partenza della pista da slittino (qui si trovano anche bar e ristoranti, oltre alle partenze delle piste da sci). La vista è mozzafiato e sembra di essere sospesi su distese di pini e neve! Da sola vale il viaggio!
Per chi ha a disposizione tutta la giornata, una volta arrivati in quota, una valida alternativa consiste nell’incamminarsi verso Rossalm (percorso di 2,5 km della durata di circa 1 ora), una delle baite più belle della regione. Al ritorno si può slittare per gran parte del tragitto e poi direttamente continuare sulla RudiRun fino a valle.

ORARI DI APERTURA: la cabinovia apre alle ore 8.45 mentre l’ultima corsa parte alle ore 16.30. Gli altri impianti aprono alle ore 9.00 e chiudono alle ore 16.30.
QUANTO COSTA: il biglietto per un singolo viaggio in cabinovia ha un costo di 10 euro (gratuito per i possessori della Brixen Card) ed è acquistabile direttamente alle casse, nei pressi del parcheggio. Per lo slittino, il casco e l’eventuale attrezzatura è disponibile un comodissimo servizio di noleggio presso la partenza della cabinovia. Il costo, comprensivo di eventuale copertura assicurativa, è di circa 12-15 euro a persona.
COME ARRIVARE E COSA FARE: raggiunto l’abitato di Sant’Andrea, non molto distante da Bressanone, si trovano diversi cartelli che indicano “Plose”. Qui, proprio adiacente alla cabinovia, è a disposizione un grande parcheggio gratuito. Acquistato il biglietto della cabinovia e noleggiato lo slittino, si sale fino a quota 2.050 metri da cui parte la RudiRun. Al termine della discesa si arriva nei pressi del parcheggio dove si può riconsegnare l’attrezzatura o prendere nuovamente la cabinovia.

Leggi il volantino della RudiRun: brochure slittino Plose
Per maggiori informazioni visita il sito internet www.plose.org

Clicca qui per vedere il video della mia discesa.

moda neve anni 90 rudirun plose  rudirun plose alla partenza  Rudirun Plose pronti a partire  Cabinovia Plose

Questa voce è stata pubblicata in Eventi trascorsi, Foto, Gite fuori porta. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *