GITE FUORI PORTA – Repubblica di San Marino

Questo piccolo stato racchiude, all’interno delle sue mura, un bel borgo medievale e monumenti molto interessanti. A tratti si ha l’impressione che alcune sue parti siano troppo “perfette” per essere reali e, difatti, alcuni edifici sono stati realizzati negli ultimi secoli in stile neogotico. L’onnipresente massa di turisti è parte integrante della cittadina: li troverete seduti a mangiare, a curiosare tra i numerosi negozi di souvenir o intenti nella scelta di un gelato. E’ comunque piacevole mischiarsi nella folla e lasciarsi condurre lungo le stradine del borgo.
La parte più affascinante, che è poi la mia preferita, è la passeggiata che costeggia le tre Rocche edificate su di uno sperone roccioso. Gli edifici medievali sono molto caratteristici (anche se non ho avuto modo di visitarne l’interno)  e i panorami davvero mozzafiato!
Per visitare San Marino è necessario lasciare l’auto fuori dalle mura cittadine e l’impresa potrebbe rivelarsi non troppo facile durante i mesi estivi. Vi sono comunque numerose possibilità di parcheggio, tra cui quella di posteggiare nei pressi della funivia che, in pochi minuti, permette di raggiungere la sommità della cittadina.
Oltre a un sito utile, allego la mia guida della città, la mappa e una brochure:

San Marino – la mia guida dellà città
San Marino – mappa
San Marino – brochure
Sito internet Visitsanmarino.com

2012-07-01 15.40.13

Questa voce è stata pubblicata in Eventi trascorsi, Foto, Gite fuori porta. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *