GITE FUORI PORTA – Sacro Monte di Varallo (VC)

Avete mai considerato una visita al Sacro Monte di Varallo (VC)? Non si tratta necessariamente di un pellegrinaggio o di una visita a carattere religioso. Questo luogo soprendente è un curioso sito in cui l’arte religiosa sfuma nelDSC_0009 kitsch, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO .
Si tratta di un complesso religioso situato su un’altura composto da una basilica e da quarantacinque cappelle affrescate e popolate da oltre ottocento statue di terracotta policroma a grandezza naturale, i cui lavori di realizzazione iniziarono già alla fine del ‘400.
Mossi i primi passi sul pianoro che ospita la piazza della Basilica, il colpo d’occhio è certamente d’effetto: cappelle, porticati, una fontana e le palme fanno da cornice all’imponente facciata della chiesa.DSC_0055+ Il luogo è incredibile e non solo per il suo fascino mistico. C’è qualcosa di più, qualcosa di tremendamente pacchiano e kitsch che comunque affascina e lascia basiti. La ricerca e la visita delle numerose cappelle si fa quindi frenetica ed entusiasmante. Ognuna di esse ha una conformazione differente rispetto alle altre sia per l’edificio in cui sono ospitate e sia per la ricchezza e l’allestimento delle scene (alcune hanno ben 64 statue in terracotta o legno). Alcuni effetti scenografici sono sicuramente d’effetto e ci lasciano a bocca aperta anche se, molto spesso, il tutto ha un gusto decisamente pacchiano ed eccesivo. Ne sono un esempio i capelli veri incollati su numerose statue… se si pensa che avranno circa 500 anni viene quasi la DSC_0059+pelle d’oca!
Per la visita del luogo può essere sufficiente un pomeriggio ma, certamente, dipende anche dal mezzo che sceglierete per raggiungere la meta (piedi, auto o funivia). Noi abbiamo sostituito la faticosa salita al monte (circa 20 minuti) con un meno impegnativo viaggio in funivia che parte proprio dal vivace e gradevole centro abitato di Varallo. In pochi minuti, la cabina dalle ampie vetrate raggiunge la sommità del monte costeggiando una parete rocciosa decisamente verticale.
Nei pressi del Sacro Monte è possibile trovare un piccolo bar, un ristorante, un hotel e, ovviamente, negozi di souvenir.
ORARI DI APERTURA: la basilica è visitabile dalle 8.00 alle 12.20 e dalle 14.15 alle 17.30. Credo che gli orari di apertura del complesso religioso siano comunque leggermente più ampi.
COSTO DI INGRESSO: l’accesso al luogo è gratuito.
FUNIVIA: l’orario estivo (ora legale) di apetura va dalle 9.00 alle 18.00, prolungata alle 19.00 il sabato, la domenica e i festivi. Nel perido invernale (ora solare) il servizio è attivo dalle 9.00 alle 17.00. Il costo del biglietto andata/ritorno è di 4 euro.

Per maggiori informazioni visitate i siti internet www.sacromontedivarallo.it e www.sacromontevarallo.eu
Materiale utile per la visita: Mappa del Sacro Monte e Come raggiungere il Sacro Monte (cartina)

Clicca qui per vedere le mie fotografie del Sacro Monte di Varallo.

 DSC_0035+

Questa voce è stata pubblicata in Eventi trascorsi, Foto, Gite fuori porta. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *