GITE FUORI PORTA – Santuario Madonna della Corona (Spiazzi – VR) e Garda (VR)

La prima tappa della giornata? Ovviamente la più culturale! Eccoci alle prese con la cucina “leggera” dei pendii del Monte Baldo: polenta, formaggi, canederli… La vista sul lago di Garda e sui monti dal ristorante La Baita è bellissima ma, dopo pranzo, avremmo preferito una penichella alla gita al Santuario della Madonna della Corona!

Invece eccoci a Spiazzi (VR), una franzioncina da cui inizia la discesa verso il scenografico Santuario della Madonna della Corona. È sufficiente una comoda passeggiata di 15 minuti lungo una strada asfaltata o lungo le scalette per raggiungere la meta. Lungo il percorso, però, veniamo distratti da un allevamento di alpaca e dal punto panoramico da cui finalmente compare il santuario in tutta la sua bellezza. Eccolo laggiù arrampicato ad un costone di roccia! Sembra incredibile che delle persone abbiano deciso di edificarlo proprio lì!

Gli interni della chiesa e del complesso sono un po’ meno spettacolari a causa dei tanti interventi susseguitisi nel tempo, gli ultimi negli anni ’70 del secolo scorso. Però è curioso come la montagna sia stata scavata per far posto ad altari, passaggi e cappelle. L’ingresso al complesso è gratuito e, giunti a destinazione, vi sono servizi igienici, un bar e un negozietto di souvenir.
Se scendere è stato facile, risalire lo è stato un po’ meno. C’è una bella salitina da percorrere ma è sicuramente facile ed agevole. Per i pigroni come Giorgio e Stefania c’è anche un servizio navetta a pagamento (fa sosta tra le 13 e le 15 circa).

Dal Santuario della Madonna della Corona al Lago di Garda il passo è breve. Bastano pochi minuti in auto e il lago è lì, davanti a te. Non è uno spettacolo?
Garda è uno dei tanti paesini che si incontrano lungo la costa veronese del lago. Un borgo fatto di antichi vicoli, negozietti sovraccarichi di souvenir, tavolini all’aperto affacciati sul lungolago, case colorate e un porticciolo. È perfetto per una passeggiata in una domenica pomeriggio di primavera! Ma, soprattutto, è perfetto per un gelato seduti in riva al lago. Proprio vero, come dico sempre, che al Garda sembra di essere in vacanza!

Una passeggiata, una pizza (non proprio buonissima) tra amici ed è già ora di rientrare a casa. Il bilancio della giornata? Più che positivo! La gita al Santuario della Madonna della Corona e al Lago di Garda è stata una buona idea.
…forse però le cinque tappe a bar/ristoranti sono un po’ troppe! Dovremmo darci una regolata! 🙂

INFORMAZIONI UTILI
Per maggiori informazioni sul Santuario della Madonna della Corona, su come arrivarci e sugli orari di apertura, visita il sito internet: http://www.madonnadellacorona.it/

Questa voce è stata pubblicata in Gite fuori porta e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *