I miei tour

Condividere guide, programmi e materiale utile di viaggio… Ecco il motivo per cui è nato questo blog! Le guide sono delle vere e proprie guide turistiche pronte all’uso che ho ricavato da informazioni sul web e tramite materiale cartaceo. I programmi di viaggio contengono, invece, le tappe dei miei tour e possono essere utili per chi sta organizzando un viaggio fai-da-te e ha bisogno di qualche spunto. Potete consultarli e scaricarli liberamente.

.

DANIMARCA – luglio 2017
Molti dei viaggiatori che partono alla scoperta della Danimarca si fermano alla sua capitale, Copenaghen. Nel nostro tour di 5 giorni ci spingeremo un po’ oltre, per vedere cosa c’è al di là delle spalle della celebre statua della Sirenetta che, silenziosa, se ne sta nei pressi del porto cittadino.
Le tappe principali, che raggiungeremo con un’auto presa a noleggio dopo aver visitato la capitale, sono le seguenti: il castello di Frederiksborg a Hillerod, Roskilde, il castello di Egeskov, Odense e Billund (Legoland).
Ecco il mio programma di viaggio e il mio diario:

DANIMARCA – Diario di viaggio (pdf)
DANIMARCA – Programma di viaggio (pdf)

.

Belgio

BELGIO (Gand, Bruges e Anversa) – dicembre 2016
Io sono pronto per partire. Mi chiedo se lo sarà anche il mio fegato. Lo attendono tre giorni in Belgio tra patatine fritte, cioccolatini e waffles. Dopotutto sono tipici di queste zone e un viaggio, per essere vissuto al 100%, deve essere completo anche dal punto di vista culinario. Il nostro itinerario di soli tre giorni ha toccato Gand, Bruges ed Anversa. Per costruire il vostro itinerario, ecco qualche informazione utile:

BELGIO – Diario di viaggio (pdf)
BELGIO – Programma di viaggio (pdf)
BELGIO – Brochure Gent in italiano (pdf)

.

NEW YORK

NEW YORK (e Washington) – settembre 2016
Un viaggio nella mitica città di New York è spesso un sogno covato a lungo. Già perché New York rappresenta agli occhi di tutti noi l’America, il successo, il sogno americano e il futuro. Quante volte abbiamo visto il profilo dei suoi grattacieli nei nostri telefilm preferiti? In quante pellicole abbiamo visto le star passeggiare romanticamente per Central Park? E la Statua della Libertà? Il simbolo per eccellenza degli USA. E quanti altri palazzi, musei e monumenti della grande mela già conosciamo per la loro fama? L’Empire State Building, la 5th Avenue, Times Square… Insomma, New York va assolutamente visitata!
Ecco un po’ di materiale che potrebbe esservi d’aiuto per il vostro tour:

Diario di viaggio – New York: un morso alla grande mela (pdf)
NEW YORK – Programma di viaggio (pdf)
Guida di Washington_tusoperator (pdf)

.

andalusia

ANDALUSIA – luglio 2016
La Spagna non delude mai e l’Andalusia è sicuramente una delle sue regioni più belle e pittoresche. Diciamo che è quello che ciascuno di noi si aspetta di trovare nella penisola iberica: stretti vicoli che si aprono su cortili carichi di fiori, stucchi e maioliche che rimandano al passato arabo di queste terre, buon cibo dai marcati sapori mediterranei, grandi cattedrali gotiche e un bel sole che splende alto nel cielo.
Avendo già visitato l’indimenticabile città di Siviglia durante un weekend primaverile di qualche anno fa, abbiamo trascorso questi 4 giorni alla scoperta di Granada e Cordoba mentre per l’ultimo giorno abbiamo ritagliato qualche ora per un tuffo in mare nei pressi di Malaga. Ecco di seguito qualche informazione:

Diario di viaggio – Andalusia (pdf)
Programma di viaggio – Andalusia
Mappa Alhambra (Granada)

.

Sri Lanka

SRI LANKA E MALDIVE – marzo 2016
Lo Sri Lanka è un piccolo paradiso dove il verde brillante della giungla nasconde antichi templi in rovina, branchi di elefanti, grandi statue di Buddha scolpite nella roccia, piantagioni di tè che si estendono a perdita d’occhio e molti altri tesori. Il sorriso spontaneo e bianchissimo della sua gente e la spiritualità che si percepisce in molti luoghi, lo rendono un paese ancora più suggestivo ed indimenticabile. Dopo il bellissimo tour, un po’ di relax tra le acque cristalline delle Maldive. Ecco un po’ di materiale che potrebbe tornarvi utili nell’organizzazione del vostro viaggio:

DIARIO DI VIAGGIO – Sri Lanka (pdf)
SRI LANKA – Presentazione del tour
Sri Lanka – Note per viaggio

.

colonia

COLONIA – febbraio 2016
Colonia è una città grigia e deturpata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Forse non tutti la definirebbero “bella”. Ma tra le sue stradine nasconde piccoli e grandi tesori (come lo splendido Duomo), qualche curiosità (come il profumo del signor Farina) ed interessanti musei. Tenetela in conto se siete alla ricerca di una meta per un weekend diverso dal solito! Se state organizzando un weekend, ecco qualche materiale che potrebbe esservi utile:

Colonia – programma di viaggio
DIARIO DI VIAGGIO – Weekend a Colonia (pdf)
Colonia – Mappa mezzi trasporto pubblici

.

lituania

LITUANIA – dicembre 2015
Quattro giorni potrebbero essere sufficienti per farsi un’idea della Lituania, con i suoi castelli fiabeschi, i paesaggi sterminati e solitari, la sua bella capitale ripulita recentemente e i mistici luoghi dove la fede si misura con il numero di croci. La Lituania è bella, semplice ed economica. Per farvi un’idea dell’itinerario e di quello che vi aspetta, ecco di seguito qualche informazione:

Lituania – programma di viaggio
Diario di viaggio – Il freddo inverno della Lituania

.

irlanda del nord

IRLANDA DEL NORD – settembre 2015
Un mini viaggio alla scoperta del nord dell’Irlanda con mamma al seguito. Scogliere a strapiombo sul mare, misteriosi luoghi celtici, resti di antichi castelli, il verde dei prati sterminati, tranquilli paesini di pescatori e molto altro ancora. Il tutto noleggiando l’auto da Dublino per tre giorni. Di seguito trovate il programma e il diario di viaggio.

Programma di viaggio in Irlanda del Nord (3 giorni)
Diario di viaggio – Irlanda del Nord

.

barra puglia

PUGLIA – luglio 2015
Una vacanza di 5 giorni attraverso la Puglia che concilia relax, buona cucina e qualche bella tappa culturale. Atterrati a Bari, l’itinerario tocca alcune delle località più famose di queste terre, senza dover trascorrere troppe ore in auto. Di luoghi ce ne sono davvero tantissimi ma, in ordine, la nostra scelta è caduta su: Grotte di Castellana, Ostuni, Locorotondo, Alberobello, Matera, Altamura e Castel del Monte. In allegato il programma e il diario di viaggio.

Programma mini tour Puglia
DIARIO DI VIAGGIO – Mini tour della Puglia

.

USA barra

WEST USA (Ovest degli Stati Uniti d’America) – aprile/maggio 2015
Un viaggio negli USA… e chi non l’ha mai sognato? E’ partita quasi per scherzo la proposta di un tour dell’ovest americano, con i suoi meravigliosi parchi e le sue città, ed ecco che lo scorso aprile ci ritroviamo su un aereo diretto a Los Angeles! Il nostro viaggio fai-da-te di 15 giorni ci ha permesso di attraversare panorami mozzafiato, parchi nazionali, città stravaganti e strade sterminate negli Stati Uniti occidentali. Le tappe, in ordine cronologico, sono state le seguenti: Los Angeles, Grand Canyon, Monument Valley, Page, Bryce Canyon, Las Vegas, Death Valley, Yosemite e San Francisco. Di seguito trovate la presentazione del programma (con informazioni culturali sulle tappe), il programma pratico di viaggio (con orari di apertura, costi, etc.), il diario di viaggio, un elenco di cose da fare prima della partenza e le recensioni degli hotel in cui abbiamo pernottato.

Per leggere il mio articolo con le informazioni sul tour clicca qui
Presentazione tour West USA

West USA – programma tour (pratico)
Diario di viaggio – WANTED 7 ITALIANS IN WEST USA (versione pdf)
Cosa fare e cosa portare prima della partenza di un viaggio negli USA
Dove dormire in viaggio nel West USA

.

barra amsterdam

AMSTERDAM (Olanda) – gennaio 2015
Le case in mattoncini scuri con gli infissi bianchi, i canali tranquilli e le biciclette che sfrecciano in tutte le direzioni… questa è l’immagine che mi porto dentro di Amsterdam. Avevo visitato velocemente la città nella primavera del 2009 e l’avevo lasciata con occhi meravigliati. Dopo sei anni, mi sono ritrovato ad osservarla nello stesso modo. Si è trattato di una conferma: la capitale olandese, per me, è bellissima. Ecco il diario del mio weekend in questa capitale del nord.

La vera bellezza di Amsterdam (versione pdf)

.

bretagna

NORMANDIA E BRETAGNA (Francia) – agosto 2014
Bisogna ammettere che quattro giorni sono davvero troppo pochi per visitare queste splendide regioni nel nord della Francia ma, sicuramente, sono ottimi per farsene un’idea. Indimenticabili i paesaggi campestri pieni di vacche al pascolo, le mistiche cattedrali gotiche, le scogliere sferzate dal vento e i villaggi caratteristici con le case a graticcio. In allegato il mio programma di viaggio con informazioni utili sugli orari di apertura, i costi di ingresso e i tempi di percorrenza degli spostamenti in auto.

Programma tour Normandia e Bretagna
Diario di viaggio – Un assaggio di Normandia e Bretagna (versione pdf)

.

Giordania

GIORDANIA – aprile/maggio 2014
Un viaggio di una settimana alla scoperta delle bellezze più conosciute e apprezzate della Giordania ma anche di qualche luogo più curioso ed avventuroso in cui non tutti i tour organizzati vi porteranno. E tra monumenti, cittadine, castelli e deserti si può trovare anche il tempo per un po’ di mare e relax. In allegato i miei programmi fai-da-te di viaggio (quello più descrittivo e quello più pratico) e il diario con il racconto della mia avventura. Qui  potrete trovare anche tante informazione sui luoghi visitati (tempi di percorrenza degli spostamenti, costi di ingresso, etc.).

Presentazione tour Giordania… il tour che ci lascerà di petra!
Giordania – programma tour (pratico)
Diario di viaggio_Giordania

.

striscia salisburgo

SALISBURGO & CO. (Austria) – novembre 2013
Un tour semplice ma perfetto, della durata di soli 3 giorni, che giunge a Salisburgo (Austria) passando per la cittadina di Bressanone (Trentino Alto Adige),  il castello di Herrenchiemsee (Baviera), le miniere di sale di Hallein e l’incantevole città di Innsbruck (entrambe in Austria). Splendido durante il periodo natalizio, questo itinerario è emozionante in ogni mese dell’anno. Di seguito trovate le schede dettagliate di alcune tappe del viaggio, il programma completo e la presentazione del tour.

Visita la scheda di Salisburgo, del Castello di Herrenchiemsee, delle Miniere di Hallein
Salisburgo & Co. – programma di viaggio
Salisburgo & Co. – presentazione del viaggio

.

striscia russia

CROCIERA IN RUSSIA (da San Pietroburgo a Mosca) – agosto 2013
Un viaggio organizzato dal tour operator Sanpietroburgo.it che, a bordo di una piccola e spartana nave da crociera, mi ha portato dalla vivace città di San Pietroburgo alla splendida Mosca, passando per alcune curiose cittadine poste lungo il percorso: Mandrogy, Kizhi, Gortzy, Yaroslav e Uglich. Di seguito trovate il mio diario di viaggio, il programma del tour e alcune schede con monumenti/informazioni sulle città di Mosca e San Pietroburgo.

Per leggere il mio diario di viaggio clicca qui
Crociera in Russia – programma di viaggio
Crociera in Russia – scheda Mosca
Crociera in Russia – scheda San Pietroburgo

 

DSC_0432+

PROVENZA (Francia) – giugno 2013
Il tour della Provenza, pur limitato a soli cinque giorni, segue un percorso molto vario che, partendo dall’Italia in auto, va a toccare i caratteristici paesini del Luberon (Roussillon e Gordes), la splendida Avignone, le rovine romane di Nimes e le suggestive paludi della Camargue. Nel programma di viaggio puoi trovare informazioni pratiche sulle tappe del tour, sui tempi di percorrenza, sugli orari e sui prezzi di ingresso ai monumenti. La presentazione del programma, invece, è un’anticipazione fotografica e descrittiva delle tappe del tour (con tanto di cartina con il tragitto seguito).

Per leggere il mio articolo con le informazioni sul tour clicca qui
Provenza – programma di viaggio
Provenza – presentazione programma

 

DSC_0075+

CRACOVIA (Polonia) – maggio 2013
Durante il weekend a Cracovia, oltre alla visita della città, mi sono recato anche alle miniere di sale di Wieliczka
. Vi riporto il mio programma di viaggio e il collegamento per leggere il mio articolo con tutte le informazioni che potrebbero servirvi per pianificare un viaggio in questa bella città polacca.

Per leggere il mio articolo con le informazioni sulla città clicca qui
Cracovia – programma di viaggio

.

DSC_0107+

FRANCOFORTE (Germania) – marzo 2013
E’ disponibile la guida completa della città con tutte le attrazioni principali e una breve descrizione per ciascuna di esse. La mappa accompagna la guida e presenta i riferimenti contenuti in quest’ultima (ogni monumento è numerato progressivamente). La cartina con le linee dei mezzi pubblici è facilmente recuperabile in internet così come le informazioni relative all’utilissima Frankfurt Card.

Per leggere il mio articolo con le informazioni sul tour clicca qui
Francoforte – la mia guida completa della città
Francoforte – mappa della città

 

DSC_0148+

BARCELLONA E DINTORNI (Spagna) – ottobre 2012
Il weekend ha avuto come tappe principali Barcellona, il monasero di Poblet e Tarragona. Ho inserito il mio programma di viaggio con qualche informazione utile sugli orari di apertura dei monumenti, sui prezzi di ingresso, sui riferimenti alla guida (Lonely Planet), etc. Potete scaricare anche la mappa della metro di Barcellona. Nel lontano giugno 2005 avevo visitato la città in modo più “classico” e avevo toccato un po’ tutte le principali attrazioni. Vi allego quindi il programma (i riferimenti sono alla guida Geo Mondadori).

Per leggere il mio articolo con le informazioni sul tour clicca qui
Barcellona – programma di viaggio 2012

Barcellona 2005 – programma primo giorno
Barcellona 2005 – programma secondo giorno
Barcellona 2005 – programma terzo giorno

 

DSC_0177

SCOZIAaprile 2012
Per questo bel viaggio ho creato due programmi: uno completo con una breve descrizione delle tappe da visitare e con alcune fotografie e l’altro, più pratico, con i riferimenti della guida, i tempi di percorrenza tra una cittadina e l’altra, etc. Inserisco anche la mappa con le tappe del mio tour, la brochure dell’Explorer Pass e le mappe dei mezzi pubblici della città di Edimburgo.

Per leggere il mio articolo con le informazioni sul tour clicca qui
Scozia – programma di viaggio
Scozia – programma di viaggio (pratico)
Scozia – mappa con tappe del tour

 

DSC_0161+

LONDRA – novembre 2011
Vistare Londra non è così semplice se si vuole seguire un programma ben preciso. Non ci sono tanti monumenti davvero imperdibili quindi è bello anche lasciarsi trascinare dalle infinite attrattave che questa città sa offrire. Vi allego il mio programma di viaggio, la mappa dell’indispensabile metropolitana e una brochure utile per visitare la Torre di Londra:

Londra – programma di viaggio
Londra – mappa della metropolitana
Londra – mappa Torre di Londra

 

DSC_0157-

MAROCCO maggio 2011
Nel programma di viaggio potete trovare tutte le informazioni pratiche per l’organizzazione del vostro tour (costi, orari apertura monumenti, hotel, distanza tra le varie località, etc.) mentre nelle tappe del tour troverete una breve descrizione e alcune fotografie di ciascuna delle cittadine visitate. Potrebbe esservi utile anche la mappa con le tappe del mio tour e quella di Marrakech.

Per leggere il mio articolo con le informazioni sul tour clicca qui
Marocco – programma di viaggio

Marocco – tappe del tour
Marocco – mappa con tappe del tour

 

DSC_0152

BAVIERA E FORESTA NERA (Germania)maggio 2010
Questo viaggio ha toccato due splendide regioni della Germania: la Baviera e la Foresta Nera. Ecco il mio programma di viaggio, la borchure informativa della Strada Romantica (in italiano) e della cittadina di Fussen (in inglese). Trovate anche alcune mappa relative alle cittadine visitate.

Per leggere il mio articolo con le informazioni sul tour clicca qui
Baviera e Foresta Nera – programma di viaggio

 

DSC_0014+

BRUXELLES (Belgio)febbraio/marzo 2010
In allegato il programma del breve viaggio a Bruxelles con alcune informazioni interessanti. Trovate anche una guida inviata da HostelWorld al momento della prenotazione dell’hotel e la descrizione di alcune attrazioni turistiche non previste sulla guida (Lonely Planet – Incontri).

Bruxelles – programma di viaggio
Bruxelles – brochure guida in inglese (by HostelWorld)
Bruxelles – descrizione tappe integrative alla guida Lonely Planet (Incontri)

 

DSC_0150

OLANDA – maggio 2009
Ecco il programma di viaggio del tour dell’Olanda. In pochi giorni siamo riusciti a fare un itinerario abbastanza completo e molto interessante. Inserisco anche alcune mappe delle varie cittadine visitate che potrebbero venirvi utili.

Olanda – programma di viaggio
Olanda – mappa Rotterdam

Olanda – mappa tour imbarcazioni Giethoorn (1)
Olanda – mappa tour imbarcazioni Giethoorn (2)
Olanda – mappa Delf
Olanda – mappa parcheggi Haarlem

 

DSC_0213

FIRENZE – maggio/giugno 2008
La città di Firenze offre talmente tante fantastiche attrazioni che non è così semplice da visitare in pochi giorni. Il mio consiglio è di fare le cose con calma, godendosi la città e scegliendo anticipatamente cosa visitare. Ecco il mio programma di viaggio:

Firenze – programma di viaggio

 

DSC_0335+

GRECIA – aprile 2008
Essendo uno dei primi viaggi, il programma era ancora molto semplice. Le indicazioni del numero di pagina fanno riferimento alla guida GeoMondadori (integrata con alcune informazioni della Lonely Planet). Potete comunque trovare le tempistiche di viaggio e altre informazioni. La mappa allegata segue il mio percorso di viaggio. Inserisco anche la mappa con le linee della metro di Atene (aggiornata al 2008).

Grecia – programma di viaggio
Grecia – mappa del tour
Grecia – linee metro Atene

 

DSC_0150+

PORTOGALLO – maggio 2007
Il tour del Portogallo fu il mio primo viaggio itinerante… uno spendido ricordo che ha poi dato il via a tanti altri viaggi! Avendo avuto pochi giorni a disposizione ho visitato bene Lisbona e poi la zona leggermente a nord dove si trovano dei meravigliosi monasteri. Allego il programma e alcune mappe turistiche:

Portogallo – programma di viaggio
Portogallo – mappa di Lisbona
Portogallo – mappa Sintra (1)
Portogallo – mappa Sintra (2)
Portogallo – mappa Mafra
Portogallo – mappa Obidos

.

DSC_0019 bordo+

DUBLINO (Irlanda) – novembre 2006
Allego un breve programma del mio weekend a Dublino (i riferimenti sono alla guida Geo Mondadori). Qualora decideste di trascorrere una mezza giornata a Howth, che si trova poco lontano dalla città, potrebbero venirvi utili le informazioni nel relativo documento. Inserisco anche alcune informazioni sull’Irlanda scaricate da Irlandando.it.

Dublino – programma di viaggio
Dublino – guida turistica di Howth (in inglese)

Dublino – informazioni turistiche Irlanda in italiano (Irlandando.it)

 

100_3113

BUDAPEST (Ungheria) – aprile 2005
Ammetto che è passato qualche anno da quando sono stato a Budapest… ma non credo che la città sia cambiata poi così tanto (almeno per quanto riguarda le tappe turistiche)! Vi metto a disposizione il programma sperando che riusciate comunque a trovare qualche utile informazione.

Budapest – programma primo giorno
Budapest – programma secondo giorno
Budapest – programma terzo giorno

 

le mie guide e i miei tour

DSC_0581-

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *