Una mostra sull’arte giapponese a Palazzo Reale di Milano

La prossima primavera andremo in Giappone quindi, non appena ho sentito che a Milano si teneva una mostra sull’arte giapponese, ho ben pensato che sarebbe stata propedeutica. Il titolo dell’esposizione prende il nome dai pittori più famosi “Hokusai, Hiroshige e Utamaro” e si tiene a Palazzo Reale (Milano) dal 22 settembre al 29 gennaio 2017.

Per poterci capire qualcosa, abbiamo prenotato una visita guidata (organizzata da Adartem) per inizio dicembre. Temo che visitarla senza un accompagnatore sarebbe stata un po’ deludente o, comunque, poco comprensibile per noi occidentali abituati ad opere di ben altro genere.

percorso-02

Sul sito ad essa dedicato, la mostra si presenta così:
Gli uomini e gli animali, gli umili testimoni dell’esistenza quotidiana, la leggenda e la storia, le solennità mondane e i mestieri, tutti i paesaggi, il mare, la montagna, la foresta, il temporale, le tiepide piogge delle primavere solitarie, l’alacre vento agli angoli delle strade, la tramontana sull’aperta campagna, i volti delicati delle donne. Tutto questo, più il mondo dei sogni e il mondo del meraviglioso, sono i soggetti prediletti dei tre artisti per eccellenza del Mondo Fluttuante (l’ukiyoe): Hokusai, Hiroshige e Utamaro

Per maggiori informazioni vi rimando al sito internet ufficiale: www.hokusaimilano.it

mostra-giappone-milano

Questa voce è stata pubblicata in Prossimi eventi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *