GITE FUORI PORTA - Castellaro Lagusello (MN)

GITE FUORI PORTA - Castellaro Lagusello (MN)

Un minuscolo e tranquillo borgo medievale risalente al 1200 adagiato tra le colline moreniche, a pochi cilometri di distanza dalla sponda sud del lago di Garda. Un piccolo laghetto dalla romantica forma di cuore su ci si riflettono le antiche mura di un palazzo nobiliare. Una manciata di botteghe e alcuni piccoli ristoranti dagli invitanti profumi e dai menu che fanno subito venire l’acquolina in bocca. Questo è Castellaro Lagusello, un piccolo gioiellino in cui il tempo sembra essersi fermato all’ombra dell’imponente Torre Campanaria e della cinta muraria.

La visita del paesino, che amministrativamente fa capo al comune di Monzambano (anch’esso con alcuni interessanti scorci medievali nella parte alta del paese), dura davvero molto poco. Potrebbe esservi sufficiente una mezz’oretta. Ma perché non approfittarne per fermarvi a mangiare qualche prelibatezza in uno dei graziosi ristorantini, prima di riprendere l’esplorazione della zona (Cavriana, Valeggio sul Mincio, Parco Sigurà, etc.)?
Trovare parcheggio non è difficile perché alcuni cartelli vi indirizzeranno verso un piccolo posteggio in terra battuta e a pagamento (il prezzo è basso e, comunque, non avrete molte altre alternative).

Avevo visitato questo grazioso borgo in occasione di una visita guidata alle campagne circostanti promossa dagli Amici di Castellaro. Questa associazione organizza numerose iniziative culturali, naturalistiche e gastronomiche molto interessanti (dato un’occhiata al loro sito internet!).
Vi riporto alcuni siti internet che potrebbero esservi utili:

Sito internet Castellarolagusello.it
Sito internet Amicidicastellaro.it
Sito internet Borghitalia.it



Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.