GITE FUORI PORTA - Castello Bonoris (Montichiari, BS)

GITE FUORI PORTA - Castello Bonoris (Montichiari, BS)

Prendete un castello del XII secolo, andato in rovina ed abbandonato per secoli, e riedificatelo in perfetto stile eclettico di fine ‘800. Ecco, questo è quello che vi si presenterà andando a visitare lo strabiliante Castello Bonoris a Montichiari (BS).

2012-06-03 16.43.37+Nel 1890, il conte Bonoris decise di acquistare ciò che rimaneva delle rovine del castello di Montichiari per edificare una residenza in perfetto stile medievale con tanto di torre e mura merlate. Il risultato finale è un edificio assolutamente pittoresco che va a riprendere qua e là alcuni elementi architettonici di castelli esistenti (come il castello di Fenis in Valle d’Aosta).
Gli interni presentano dei begli affreschi e ciò che rimane del mobilio, andato in buona parte disperso. La visita è comunque interessantissima e, tramite racconti e aneddoti, risulterà davvero affascinante.

20120603_162233Diciamocelo pure: non sono un grande amante dei “tarocchi storici” ma quando uno è fatto bene, è fatto bene!
Una volta sopraggiunti a Montichiari, il castello è facilmente identificabile in quanto si trova sulla sommità di una collina che si raggiunge piacevolmente a piedi tramite una  scalinata lastricata e pittoresca. Trovare parcheggio non dovrebbe essere troppo difficoltoso in quanto ai piedi della collina se ne trovano diversi.

INFORMAZIONI UTILI
ORARI DI APERTURA: il castello è visitabile da aprile ad ottobre nei giorni di sabato (dalle 15 alle 19) e domenica (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19).
Il biglietto di ingresso è acquistabile direttamente oltrepassato il ponte elevatoio. Il castello è visitabile accompagnati da una guida.

Orari e costi possono variare nel tempo. Per maggiori informazioni visitate i siti internet www.prolocomontichiari.it e www.montichiarimusei.it

20120603_153311



Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *