GITE FUORI PORTA - Castello Procaccini (Chignolo Po - PV)

GITE FUORI PORTA - Castello Procaccini (Chignolo Po - PV)

In occasione delle Giornate di primavera del FAI 2014 (ma il castello è regolarmente aperto al pubblico), abbiamo visitato il duecentesco Castello Procaccini di Chignolo PO (PV). L’ampio ed elegante complesso architettonico di questo castello, immerso nella campagna pavese, lascia ben intendere i lussi e gli sfarzi della nobiltà locale che abitò il palazzo per molti secoli e che lasciò traccia dei vari stili architettonici che si susseguirono nel tempo.

20140323_172504L’ingresso principale, quello in cui si accede dal paese, è davvero magnifico e l’elegante scalone ricurvo in stile settecentesco, il lungo viale ed il parco giocano splendidi effetti scenografici sulla bella facciata del castello.
Questa bella dimora patrizia è frutto dalla trasformazione dell’originale fortezza del XII secolo appartenuta ai Pusterla, ai Visconti e ai Cusani, di cui rimane oggi la grande torre quadrata. Nei primi decenni del 1700, il castello fu trasformato in una reggia dal Cardinale Agostino Cusani, Ambasciatore del Papa presso la Repubblica Veneziana