castello di sarre_aosta_valle d'aosta

CASTELLO REALE DI SARRE AD AOSTA: visita alla dimora di caccia dei Savoia

Hai mai pensato di visitare il Castello Reale di Sarre, vicino ad Aosta? Scopriamo insieme cosa vedere nella dimora di caccia dei Savoia in Valle d’Aosta, i prezzi e gli orari di apertura.

La Valle d’Aosta è disseminata di castelli. Lungo l’autostrada se ne possono scorgere diversi, qualcuno ben conservato e altri che sono ormai solo delle rovine. Se ti spingerai poco oltre la città di Aosta, scoprirai anche il Castello Reale di Sarre, posto sulla sommità di una piccola altura.

Nonostante la splendida posizione, il castello esternamente è piuttosto semplice tanto che, al primo impatto, non lo si crederebbe nemmeno una residenza reale dei Savoia.
Ti invito però a visitarne l’interno che presenta alcune sale davvero curiose.

»» Scopri quali sono le cose da vedere in 2 o 3 giorni in Valle d’Aosta

castello di sarre_valle d'aosta_palazzo savoia

La facciata del Castello di Sarre (Aosta)


CASTELLO REALE DI SARRE: storia in breve

Le origini del Castello di Sarre, vicino ad Aosta, risalgono al XIII secolo. A quel tempo venne edificata una casa forte con finalità prevalentemente militari.
Passato di famiglia in famiglia, il castello venne acquistato all’inizio del Settecento da Jean-François Ferrod, un industriale e speculatore. A lui si deve l’aspetto attuale del complesso, quasi interamente riedificato ad esclusione della torre.

Dopo ulteriori passaggi di proprietà, nel 1869 il Castello di Sarre venne acquistato dal re d’Italia Vittorio Emanuele II che ne fece la sua dimora di caccia.
In questo periodo, gli spazi interni vennero ammodernati, si costruirono le scuderie e la torre venne sopraelevata.

valle d'aosta_castello di sarre_palazzo caccia dei Savoia

La dimora di caccia dei Savoia a Sarre (photo credits Wikimedia Commons)

IL CASTELLO DI SARRE IN VALLE D’AOSTA

Superando il muro difensivo del Castello di Sarre, vicino ad Aosta, e guardando oltre i suoi bastioni, colpisce subito il panorama circostante. L’edificio venne infatti costruito su un piccolo colle nel centro della Valle d’Aosta.

Il castello, trasformato in tenuta di caccia dai Savoia, racconta la storia della famiglia reale e permette di ammirare gli arredi e le decorazioni delle sale del palazzo.

Al pianterreno del Castello Reale di Sarre si trova la biglietteria e uno spazio museale con quadri, fotografie e cimeli della famiglia sabauda.
Il biglietto di ingresso permette di partecipare anche alla visita guidata che parte ogni 30 minuti circa.

La visita degli interni del castello inizia dal primo piano dove si trovano le sale dell’appartamento reale dei Savoia. In esse sono conservati gli arredi e l’aspetto assunto dalla dimora nella seconda metà del XIX secolo, periodo in cui Umberto I, successore di Vittorio Emanuele II, avviò alcuni lavori di rinnovamento interno.

Le camere da letto, i salottini e le stanze degli appartamenti reali sono, a dire il vero, piuttosto semplici in quanto solo una parte del mobilio venne recuperato nelle fasi di restauro e di riallestimento del palazzo.

Il punto forte del Castello di Sarre è rappresentato dalla Galleria e dal Salone dei Trofei. Questi ambienti monumentali, voluti da Umberto I, lasciano senz’altro senza parole.
Le pareti sono interamente ornate con trofei di stambecco e di camoscio cacciati dai reali. Ma non aspettatevi i soliti animali impagliati. A Sarre, 3612 corni vennero utilizzati per creare curiose decorazioni ed ornamenti alle pareti ed ai soffitti. Il risultato è inquietante, spettacolare ed unico. Il kitsch qui non conosce limiti!

La visita poi prosegue al secondo piano in cui lo spazio museale, dedicato al Novecento, è stato allestito tenendo conto di alcuni momenti storici significativi legati ai diversi membri della famiglia Savoia. Si trovano anche qui mobili, suppellettili e quadri appartenuti ai sovrani . Più che la ricchezza dell’esposizione, si apprezza il valore storico di ciascun pezzo.

Accanto al castello si trova anche una cappella, ricostruita dal barone Ferrod e risistemata poi nella seconda metà dell’Ottocento.

galleria dei trofei al castello di sarre_aosta

La Galleria dei Trofei nel Castello Reale di Sarre

INFORMAZIONI PER VISITARE IL CASTELLO DI SARRE AD AOSTA

Di seguito riporto alcune informazioni che potrebbero esserti utili per visitare il Castello Reale di Sarre ad Aosta.

Castello di Sarre: orari di apertura

Gli orari di apertura del Castello Reale di Sarre variano in base alle stagioni:

  • da ottobre a marzo: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
  • da aprile a settembre: dalle 9 alle 19

L’ultima visita guidata parte 30 minuti prima della chiusura.
Il castello è aperto tutti i giorni della settimana tranne il lunedì.

Castello di Sarre: prezzi e costi di ingresso

Il prezzo di ingresso al Castello di Sarre è di 5 euro e comprende la visita guidata.
Il biglietto ridotto ha un costo di 3,5 euro per studenti e comitive ma scende a 2 euro per i bambini/ragazzi da 6 a 18 anni.
I bambini al di sotto dei 6 anni ed i portatori di handicap entrano gratis.

Dal momento che prezzi ed orari di apertura possono variare nel tempo, prima di partire, ti suggerisco di consultare i seguenti siti: www.regione.vda.it e www.lovevda.it

il castello di sarre domina la valle d'aosta_cosa vedere

Il Castello di Sarre domina la Valle d’Aosta

Come è strutturata la visita al Castello Reale di Sarre (Aosta)

Per visitare il Castello Reale di Sarre, in Valle d’Aosta, è necessario seguire una visita guidata che parte regolarmente ogni mezz’ora (indicativamente).
La durata della visita è di circa 30 minuti.

Accessibilità per persone diversamente abili al Castello di Sarre

E’ possibile visitare il Castello di Sarre, vicino ad Aosta, anche per le persone in sedia a rotelle (accesso ai piani tramite ascensore). Si consiglia di arrivare dall’accesso secondario dal quale si è poi accompagnati all’entrata principale.


Come arrivare al Castello Reale di Sarre in Valle d’Aosta

Il Castello Reale di Sarre si trova in Valle d’Aosta, a circa 10 minuti d’auto da Aosta. Per chi arriva dalla città, seguire la SS26 per Courmayeur – Monte Bianco e, oltrepassato Sarre Capoluogo e il bivio per Cogne, subito dopo un’ampia curva, svoltare a destra su una stradina in salita. Si raggiunge quindi il parcheggio del castello.

Per chi arriva dall’A5 Monte Bianco, uscire ad Aosta Ovest e proseguire in direzione Aosta. Al semaforo, svolta a sinistra sulla SS26 e dopo poche centinaia di metri curva a destra sulla strada in salita che porta di fronte al castello.

Dove parcheggiare al Castello di Sarre (Aosta)

Proprio fuori dal Castello di Sarre è disponibile un parcheggio gratuito. Qualora fosse già tutto occupato, dall’altro lato della collinetta dove è situato il castello è disponibile un altro ampio parcheggio. Da qui, in 10 minuti a piedi si attraversa il piccolo centro abitato (zona ZTL) e si raggiunge il castello.

castello di sarre_savoia_valle d'aosta_

Il Castello Reale di Sarre, dimora di caccia dei Savoia (photo credits Wikimedia Commons)

ALTRE COSE DA VEDERE IN VALLE D’AOSTA OLTRE AL CASTELLO DI SARRE

Dopo aver visitato il Castello Reale di Sarre, perché non andare alla scoperta delle altre numerose attrazioni della Valle d’Aosta?
Ecco alcune proposte su cosa vedere in un un weekend:

il giardio del Castello Reale di Sarre in Valle d'Aosta_prezzi e orari

Il giardino del Castello di Sarre ad Aosta

Share: