castello visconti di san vito_somma lombardo_cosa vedere

CASTELLO VISCONTI DI SAN VITO A SOMMA LOMBARDO: cosa vedere

Cosa vedere durante la visita del Castello di Somma Lombardo? Scopriamolo insieme esplorando il Castello Visconti di San Vito in provincia di Varese.

Credo che buona parte di noi conosca Somma Lombardo, in provincia di Varese, quasi unicamente per via dell’aeroporto di Milano Malpensa.
E’ un gran peccato che non siano in molti a conoscere invece il suo straordinario patrimonio culturale.

Nel centro storico di Somma Lombardo si trova lo splendido Castello Visconti di San Vito, regolarmente aperto al pubblico.

Ricordo di averlo visto per la prima volta qualche anno fa mentre ero alla ricerca di un parcheggio, prima di prendere un volo da Malpensa, e di esserne rimasto colpito. Me ne ero poi dimenticato finché non mi è comparso mentre navigavo in internet alla ricerca di qualche dimora storica da visitare la domenica pomeriggio.

Andiamo insieme alla scoperta del Castello di Somma Lombardo.

castello di somma lombardo_visita guidata

Corte del Castello di Somma Lombardo


CASTELLO VISCONTI DI SAN VITO A SOMMA LOMBARDO: breve storia

Il Castello Visconti di Somma Lombardo risale al IX secolo e nacque come rocca di difesa lungo i confini del territorio di Milano.

Il maggior sviluppo della fortezza lo si ebbe a partire dall’anno 1448 quando i fratelli Francesco e Guido Visconti, per sfuggire ai contrasti con la Repubblica Ambrosiana, vi si trasferirono definitivamente. In pochi anni la nobile dimora venne quindi in gran parte ricostruita, ampliata e contornata da fossati.

Nell’anno 1473, però, i dissapori emersi tra i fratelli Visconti culminarono nella divisione dei loro beni e, quindi, anche del castello.

Oggi il complesso è formato da tre differenti castelli, ciascuno con un proprio ingresso e cortile. Sono edificati l’uno addossato all’altro.
Il Castello di Somma Lombardo aperto alle visite è la residenza estiva della famiglia Visconti di San Vito nella quale, oltre agli splendidi arredi originali, sono conservati affreschi attribuiti alla scuola di Camillo Procaccini e una pala d’altare del Cerano.

Castello di San vito_somma lombardo_cosa vedere a varese

La torre del Castello Visconti di San Vito

VISITA AL CASTELLO DI SOMMA LOMBARDO: cosa vedere all’interno del palazzo

Arriviamo fuori dalle mura del castello in una bella giornata di fine ottobre, con un sole ancora caldo e un cielo azzurro.

L’esterno del Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo è imponente e suggestivo.
Ti consiglio di osservarlo anche dal lato posteriore in quanto qui si trova ancora l’antico fossato che separava il palazzo, riservato alla nobiltà, dal resto del mondo. L’erica, tinta di rosso, si arrampica lungo le pietre e dona all’edificio un tocco ancora più pittoresco.

All’entrata principale del castello si trova la biglietteria che ti indicherà anche e l’orario della prossima visita guidata.

La visita al Castello di Somma Lombardo inizia attraversando l’elegante cortile con le linee rinascimentali e la curiosa cucina ricca di pentolame in rame.
E’ poi il momento di attraversare lo scalone d’onore, splendidamente affrescato e con un inquietante cane imbalsamato a farne da guardiano.

Arrivati al piano nobile, si accede al salone principale del Castello Visconti di San Vito. Il Salone delle Feste è pieno di affreschi, mobili del XVII secolo, tele ad olio, meravigliose cassepanche decorate, un camino ed un elaborato lampadario. Tutto d’epoca. Bellissimo, davvero!

Nella vicina cappella si trova un quadro del Cerano rappresentante l’Apparizione dell’Angelo alla Vergine Maria.

Proseguiamo la visita attraversando quelle che furono le stanze dell’ultima contessa che visse nel Castello di Somma Lombardo.
Si tratta di un susseguirsi di begli ambienti ancora arredati e affrescati.

Riattraversato poi il salone, si arriva all’incredibile collezione di piatti da barba, iniziata verso la metà dell’800 dal marchese Carlo Ermes. Ce ne sono moltissimi (più di 500!) e provengono da tutto il mondo.

La stanza successiva è la bellissima camera da letto riservata agli ospiti più importanti. Tutto, in essa, è sulle tinte del rosso, perfino il parquet del pavimento. Si dice addirittura che, per mantenerlo di tale colore, veniva lavato con il sangue di bue!
Un sontuoso letto a baldacchino regna sovrano tra suppellettili ed oggetti vari.

A questo punto si scende verso il pianterreno dove è allestito un piccolo museo contenente la raccolta di reperti archeologici della locale Civiltà di Golasecca (IX – II secolo a.C.).
Dopo circa un’oretta la visita è terminata e la nostra brava guida ci accompagna all’uscita, sul lato opposto rispetto all’ingresso.

interni_castello di somma lombardo_saloni_matrimonio

Sale interne del Castello di Somma Lombardo (photo credits Giteinlombardia.it)

INFORMAZIONI PER LA VISITA AL CASTELLO DI SOMMA LOMBARDO

Di seguito alcune informazioni utili per la visita al Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo.

Castello di Somma Lombardo: orari di apertura

Il Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo è visitabile solamente nei mesi da aprile ad ottobre.
L’unico giorno di apertura è la domenica dalle 10 alle 18. E’ preferibile chiamare preventivamente per prenotare.

Per maggiori informazioni e per eventuali cambiamenti sugli orari di apertura da parte del Castello di Somma Lombardo, visita il sito internet www.castelloviscontidisanvito.it

Costo di ingresso a Casatello Visconti di San Vito

Il prezzo di ingresso al Castello di Somma Lombardo è di 6 euro e comprende la visita guidata.
Sono previste riduzioni (5 euro) e pacchetti per le famiglie (15 euro).

La visita guidata dura circa 1 ora.


Eventi al Castello di Somma Lombardo: matrimoni e non solo

Il Castello visconteo di Somma Lombardo è anche la location per matrimoni, convention ed eventi privati.

Come arrivare al Castello Visconti di San Vito e dove parcheggiare

Se arrivi a Somma Lombardo in auto, prendi l’Autostrada dei Laghi (A8), esci a Gallarate e poi prendi la SS33 del Sempione in direzione Arona fino a Somma Lombardo.

Trovare parcheggio nei dintorni del castello potrebbe non essere semplicissimo (ce ne sono pochi). Girando in auto per le strade del paese troverai comunque qualche posto libero.

Se arrivi in treno, prendi la linea Milano – Domodossola delle FS con fermata Somma Lombardo.

Curiosità sul Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo: film

Se ti sembrerà di aver già visto il Castello di Somma Lombardo da qualche parte, è bene sapere che venne usato come luogo delle riprese dello sceneggiato RAI “I promessi sposi” girato nel 1989 e diretto da Salvatore Nocita. Le sale del Castello Visconti di San Vito vennero utilizzati come interni del Castello dell’Innominato.

visita castello visconti di san vito_prezzi di ingresso

L’ingresso al Castello di Somma Lombardo

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI SOMMA LOMBARDO

Dopo aver visitato il Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo, ci sono molte altre cose da fare e da vedere a Varese e dintorni:

somma lombardo_castello visconti di san vito_informazioni

La facciata posteriore del Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo


Share: