cattedrale vegetale_oltre il colle_bergamo

Cattedrale Vegetale di Oltre il Colle (Bergamo): cosa fare e cosa vedere

La Cattedrale Vegetale di Oltre il Colle, in provincia di Bergamo, è un luogo curioso. Ti racconto cosa fare, cosa vedere e come arrivarci.

La nostra amata Italia è disseminata di fantastiche cattedrali: romaniche, gotiche, rinascimentali, barocche e via dicendo. Gli stili architettonici sono i più svariati ma hanno la caratteristica comune di essere quasi tutte degli edifici chiusi.

Ad Oltre il Colle, tra le valli bergamasche, ce n’è però una diversa dalle altre. E’ la suggestiva Cattedrale Vegetale voluta da Giuliano Mauri, maestro delle “architetture naturali”.


DOVE SI TROVA LA CATTEDRALE VEGETALE DI OLTRE IL COLLE

La Cattedrale Vegetale si trova ad Oltre il Colle, tra le valli della provincia di Bergamo.

Il contesto in cui è collocata è davvero suggestivo: in una radura del bosco, nei pressi di una piccola pozza d’acqua, sorge la Cattedrale.
Tutto attorno si estende uno splendido paesaggio montano fatto di picchi rocciosi, pascoli verdissimi e qualche campanile che sbuca dai tetti di piccoli paesi.

CATTEDRALE VEGETALE DI OLTRE IL COLLE

COME ARRIVARE ALLA CATTEDRALE VEGETALE DI BERGAMO

Raggiungere questo luogo è davvero semplice. Non è necessario aver voglia di camminare, di avere degli scarponcini o di prendersi un’intera giornata di tempo. La strada asfaltata arriva praticamente fino a 50 metri dall’opera.

Per raggiungere Oltre il Colle (Bergamo) ci sono dei bus che partono da Bergamo ma non sono molto numerosi e non vi scaricheranno proprio in prossimità della Cattedrale.

Vi consiglio quindi di muovervi in automobile. Il navigatore vi porterà nel punto esatto in cui si trova ma, se non amate utilizzarlo, vi riporto qualche indicazione utile. Si percorre l’autostrada A4 Milano-Venezia con uscita Bergamo o Dalmine. Risalite poi la Valle Brembana e, oltrepassato Zogno, in località Ambria svoltate per la Val Serina fino a raggiungere Oltre il Colle.

Un altro percorso, con uscita dall’autostrada a Seriate o Bergamo, si sviluppa risalendo la Valle Seriana fino a Ponte Nossa, da dove si risale lungo la Valle del Riso. Questa tratta è più panoramica e meno trafficata, tuttavia strada presenta molti più tornanti.

A questo punto, entrambe le opzioni vi portano lungo la strada che collega Oltre il Colle e Zambla Alta. Lungo questo tratto di strada, dovrete prendere la deviazione, ben segnalata da cartelli con scritto “Cattedrale Vegetale”, che attraversa la località Plassa. Proseguendo dritti, arriverete alla meta.

CATTEDRALE VEGETALE DI BERGAMO

L’OPERA DI GIULIANO MAURI: una cattedrale verde ad Oltre il Colle

La Cattedrale Vegetale è stata realizzata nel 2010, dopo la morte dell’architetto Giuliano Mauri (deceduto nel 2009), ai piedi del monte Arera. Siamo ad un’altitudine di 1.345 metri.

L’opera è costituita da 42 colonne di altezza differente con all’interno dei faggi che, nel tempo, cresceranno e prenderanno il sopravvento sull’opera dell’uomo.
Si tratta di un’intricata ed elegante impalcatura naturale fatta di 1.800 pali di abete, 600 rami di castagno e 6 mila metri di rami di nocciolo saldati fra loro da un intreccio di legno flessibile, chiodi, corde e picchetti.


LA DISTRUZIONE DELLA CATTEDRALE VEGETALE A CAUSA DEL MALTEMPO

Nell’ottobre del 2018, in seguito a forti raffiche di vento (227 km orari!), la Cattedrale Vegetale è stata in parte distrutta.
Delle 42 colonne ne sono rimaste in piedi solamente 12.

Sono stati avviati però dei progetti per sgomberare le macerie e per ripristinare l’opera. Ci vorrà più tempo del previsto ma la natura continuerà a fare il suo corso!

CATTEDRALE VEGETALE DI BERGAMO SENTIERI E PASSEGGIATA

INFORMAZIONI PER LA VISITA DELLA CATTEDRALE VEGETALE DI OLTRE IL COLLE (BERGAMO)

Costi di ingresso alla Cattedrale Vegetale di Oltre il Colle

L’ingresso alla Cattedrale Vegetale è gratuito.
Se si vuole arrivare alla meta direttamente in auto, è però necessario acquistare un ticket-pass di 4 euro per autovettura.

Potete recuperarlo nei bar dei paesi della zona o acquistarlo direttamente sul posto (poco prima dell’arrivo, lungo la strada troverete una macchinetta per l’emissione dei biglietti).

Se preferite non pagare, potete lasciare l’auto prima dell’area limitata e raggiungere l’opera a piedi (sono circa 500 metri in salita).

Orari di apertura della Cattedrale Vegetale di Bergamo

La Cattedrale verde è immersa nella natura pertanto è aperta 24 ore su 24.
Per maggiori informazioni visita il sito internet it.cattedralevegetale.info

COSA FARE NEI DINTORNI DELLA CATTEDRALE VEGETALE DI OLTRE IL COLLE

Già che sei in zona, scopri cosa fare e cosa vedere in Val Brembana. Ti propongo 10 attività tra trekking, antichi borghi e centri benessere.

Vorresti visitare la città alta di Bergamo? Ti propongo due itinerari di visita:

Stai cercando qualche altra idea su cosa fare a Bergamo e dintorni? Clicca qui.

Share: