GITE FUORI PORTA - Chiesa di San Giorgio in Lemine (Almenno San Salvatore, BG)

GITE FUORI PORTA - Chiesa di San Giorgio in Lemine (Almenno San Salvatore, BG)

La Chiesa di San Giorgio in Lemine, nel comune di Almenno San Salvatore, è uno splendido esempio di costruzione romanica. Edificata nel XII secolo e tuttora situata in piena campagna, presenta una struttura basilicale a tre navate e, osservando il differente colore delle pietre della facciata, è facile capire che l’edificio venne costruito in due momenti differenti.

Lo scuro e mistico interno è ricchissimo di affreschi del XIV e XV secolo (alcuni anche più antichi), perfettamente conservati.
Vi consiglio di vistare questo edificio includendolo in un tour del romanico che potrebbe toccare la rotonda di San Tomé (Almenno San Bartolomeo), la chiesa di Santa Maria della Consolazione detta anche di San Nicola (Almenno San Salvatore) e la basilica di Santa Giulia (Bonate Sotto) che si trovano tutte a poca distanza le une dalle altre.

INFORMAZIONI UTILI
ORARI APERTURA: la chiesa è aperta tutte le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17 durante il periodo invernale (da novembre ad aprile). Durante il periodo estivo (da maggio da ottobre) l’orario di chiusura è spostato alle 18 ed è, inoltre, prevista l’apertura tutti i sabati pomeriggio.
COSTO INGRESSO: l’accesso è gratuito.

Orari e costi possono variare nel tempo. Per maggiori informazioni visita il sito internet www.antennaeuropeadelromanico.it e l’apposita sezione di it.wikipedia.org

Per approfondimenti consultare anche la seguente scheda: Chiesa-di-San-Giorgio