GITE FUORI PORTA - Chiesa di Santa Maria della Consolazione o di San Nicola (Almenno San Salvatore, BG)

GITE FUORI PORTA - Chiesa di Santa Maria della Consolazione o di San Nicola (Almenno San Salvatore, BG)

Edificata nella seconda metà del XV secolo come voto per la fine della pestilenza, la Chiesa di Santa Maria della Consolazione (detta anche di San Nicola) si trova in una posizione incantevole sulla sommità della collina di Umbriana ad Almenno San Salvatore (BG), circondato a est e a sud da vigneti, a ovest dall’antico insediamento della Porta (un piccolo borgo ben ristrutturato). L’edificio è costituito da elementi differenti: la chiesa con la sagrestia (XV secolo), il campanile (fine XVI secolo), il monastero con il chiostro (XV secolo) e un grande locale adibito a cantina di costruzione posteriore.

L’interno della chiesa presenta numerose cappelle laterali e numerosi affreschi. Da notare l’originario pavimento in cotto e il tetto, formato da un’orditura in legno e formelle originali in cotto affrescate.
Vi consiglio di vistare questo edificio includendolo in un tour del romanico che potrebbe toccare la rotonda di San Tomé (Almenno San Bartolomeo), la chiesa di San Giorgio in Lemine (Almenno San Salvatore) e la basilica di Santa Giulia (Bonate Sotto) che si trovano tutte a poca distanza le une dalle altre.

INFORMAZIONI UTILI
ORARI APERTURA: la chiesa è aperta tutte le domenica dalle 14.30 alle 18.00 ma solamente durante il periodo estivo (da maggio a ottobre).
COSTO INGRESSO: l’accesso è gratuito.

Orari e costi possono variare nel tempo. Per maggiori informazioni visita il sito internet www.antennaeuropeadelromanico.it o l’apposita pagina in it.wikipedia.org



Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.