GITE FUORI PORTA - Piramidi di Zone (BS)

GITE FUORI PORTA - Piramidi di Zone (BS)

Zone è un grazioso paesino della provincia bresciana adagiato sui fianchi delle montagne che si affacciano sul versante nord-est del lago d’Iseo. La vista, durante le belle giornate, è davvero sensazionale e spazia lontano tra il luccichio delle acque e le vette montane.
Le Piramidi di Zone sono sicuramente l’attrazione turistica principale di questa località. Si tratta di una particolare conformazione naturale, originata dall’erosione degli agenti atmosferici, che nel tempo ha dato origine a colonne terrose alte fino a 30 metri sulla cui sommità sono posti, in bilico, larghi cappelli di roccia.

 

Il percorso naturalistico che, scendendo in una piccola valle, permette di osservare e di girare attorno ai pennacchi è lungo circa un chilometro e non è difficile da percorrere (si tratta comunque di un sentiero montano). Il luogo è sempre aperto al pubblico e l’ingresso è gratuito. All’inizio del paese troverete una graziosa chiesetta con uno spazio verde attrezzato con alcuni tavoli per il pic nic. Dietro ad essa inizia proprio il percorso che vi porterà fin verso le piramidi.

Trovare parcheggio potrebbe essere meno semplice del previsto perché i posti auto non sono molti e il paese è piuttosto frequentato (sopratutto durante i weekend e la stagione estiva) ma, con un po’ di pazienza, lo trovere di certo.
Già che siete nei paraggi vi consiglio di fare un salto anche all’affascinante Bosco degli Gnomi che si trova sempre a Zone. Si tratta di un’antica mulattiera circondata da una cinquantina di sculture in legno di gnomi e personaggi fantastici.
Vi riporto un sito internet delle Piramidi con qualche informazione:

Sito internet Invallecamonica.it
Sito internet Itineraribrescia.it



Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.