GITE FUORI PORTA - Riva di Solto (BG)

GITE FUORI PORTA - Riva di Solto (BG)

Sono molte le località lungo il lago d’Iseo prese di mira dal turismo e che nel corso degli ultimi decenni hanno fatto una bella pubblicità di sé. Tra tutte spiccano Iseo e Sarnico. Ma ce ne sono molte altre, meno conosciute, che meritano comunque di essere visitate. Riva di Solto (BG) è una di queste.
Ieri pomeriggio ci siamo lasciati guidare da Andrea, sommo esperto e frequentatore di località lacustri meno mondane, dalle quali è particolarmente attratto.

_20150525_174804

Costeggiato in auto il lago di Endine, che trovo sempre incantevole, e scavallando da Solto Collina, in pochi minuti si apre davanti ai nostri occhi lo splendido panorama del lago d’Iseo visto dal lato bergamasco. La nostra meta è il piccolo borgo di Riva di Solto (BG), un paesino tranquillo che conserva ancora una forte traccia della sua architettura medievale.

_20150525_081652

Passeggiamo lungo le sue stradine affacciate sul lago, i vicoli scuri e antichi, il porticciolo e i suoi parchi sui quali si affacciano bei palazzi, case ristrutturate e chiesette. Di turisti qui non se ne vedono moltissimi e forse è proprio per questo che Riva di Solto conserva ancora il suo carattere e le sue peculiarità di paese di lago.

_20150525_081839

Ieri c’erano anche le bancarelle ad animare la piazzetta principale. Non mancano poi ristorantini, bar, una gelateria e qualche piccola bottega.
Probabilmente Riva di Solto non è uno di quei luoghi imperdibili ma, se una domenica deciderete di concedervi una passeggiata al lago, vi consiglio di passare almeno una volta ad assaporare la sua atmosfera da “paesino di una volta”.

Per maggiori informazioni visita il sito internet www.rivadisolto.org

_20150525_174840



Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *