GITE FUORI PORTA - Sant'Egidio in Fontanella (BG)

GITE FUORI PORTA - Sant'Egidio in Fontanella (BG)

Il silenzio, qui, regna sovrano. Sono poche le auto che arrivano fino quassù, sulle pendici di questa dolce collina dalla quale la vista spazia su tutta la pianura Padana fin verso gli Appennini. L’atmosfera mistica e raccolta che si respira alla Rettoria di Sant’Egidio in Fontanella, nei pressi di Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG), è davvero unica e palpabile.

chiesa sant egidio in fontanella

La fondazione del priorato risale al lontano 1080 con la donazione di queste terre a Cluny da parte di Alberto da Prezzate che, attraverso quest’opera, cercava la salvezza dell’anima e l’affermazione della propria potenza.
L’abitato di Fontanella è un piccolo complesso di begli edifici sia sacri che laici, ammassati gli uni agli altri in modo pittoresco e risalenti a diverse epoche storiche. Tra di essi spicca la splendida chiesa abbaziale di Sant’Egidio, un edificio a tre navate, dai chiari e decisi tratti del romanico lombardo.

affreschi sant egidio in fontanellaLa semplice facciata esterna in pietra, che nasconde poi sul retro tre belle absidi, invita il visitatore al raccoglimento e lo accompagna verso il cupo e sorprendente spazio interno. Una serie di colonne conducono lo sguardo verso l’altare, ricco di splendidi affreschi del XV e XVI secolo ancora perfettamente leggibili. Altri se ne trovano anche lungo le pareti di pietra laterali.
Accanto alla chiesa si trova un antico chiostro con la tomba che, secondo la leggenda, apparterrebbe a Teiperga, sorella del fondatore Alberto da Prezzate.

Nel corso dei secoli, il complesso ha subito numerosi danni dovuti sia all’incuria degli uomini che agli agenti atmosferici ma anche da attacchi militari nel periodo medievale. Nel corso del XX secolo vennero effettuati inappropriati e deleteri interventi di restauro finché tra il 1998 e il 2000 vennero realizzati importanti lavori per riportare il priorato all’antico splendore e per realizzare alcuni spazi per ritiri ed esercizi spirituali.
Proprio davanti alla chiesa parte un bel percorso lastricato che, attraversando file di viti e regalando splendide vedute sul priorato e sulla pianura, conduce fin verso Mapello.
La chiesa abbaziale è aperta ogni giorno dalle 8.00 del mattino fino al calar del sole.

Per maggiori informazioni visita il sito internet www.santegidioinfontanella.it

abside sant egidio in fontanella



Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *