GITE FUORI PORTA - Terme di San Pellegrino (BG)

GITE FUORI PORTA - Terme di San Pellegrino (BG)

Le nuovissime Terme di San Pellegrino (BG) sono state riaperte giusto una decina di giorni fa (cfr mio post del 20 dicembre) ma la curiosità era tanta che la scorsa domenica pomeriggio, preparato lo zainetto con il necessario, sono andato a scoprirle!
San Pellegrino Terme ci accoglie con quel suo gusto elegante di inizio XX secolo. E’ sempre bella ma, oggi, lo sembra ancora di più.Terme San Pellegrino hall
Il primo impatto con il complesso termale è davvero notevole. L’edificio si trova proprio accanto al Casinò ed è molto bello dato che è stato realizzato all’interno dell’ex hotel Terme-Milano (non nelle vecchie terme), un palazzo in stile Liberty di inizio ‘900, ampliato e modificato per far spazio ad una struttura moderna e funzionale. I lavori di recupero, durati diversi anni, hanno riportato alla luce i fasti del passato come gli affreschi, le antiche fonti, lo splendido scalone monumentale e la sala delle bibite. Accanto a questi ambienti, però, ne sono stati ricavati di nuovi dalle inconfondibili linee moderne e di design, volti a soddisfare le esigenze di ogni cliente.
Lo spazio all’interno del quale il visitatore può circolare liberamente è davvero ampio. E’ disposto su tre piani e non è difficile smarrirsi con tutte quelle saune, bagni turchi, salotti relax, stanze del sale e del ghiaccio, piscine di ogni dimensione e temperatura e spazi all’aperto. E’ molto divertente curiosare ad ogni livello alla scoprire di nuovi angoli e spazi, alcuni davvero originali ed intimi.
La quantità impressionante di ospiti (la capienza massima è di 500 persone!) fortunatamente diminuisce con il trascorrere delle ore. Nonostante il flusso di clienti, comunque, gli spazi sono tanto grandi e le vasche tanto numerose che non è difficile trovare un angolino tutto per se. Se siete alla ricerca di piccoli spazi e tranquillità assoluta, questo genere di struttura non fa al caso vostro, a meno che non riusciate a venire durante la settimana o ad orari più tranquilli.terme san pellegrino casinò
L’intero centro benessere viene gestito da QC Terme, società già conosciuta per gli spazi termali di Bormio e di Pré Saint Didier (per citarne alcuni). L’esperienza nel settore è quindi una garanzia di qualità ed accoglienza. Il personale è cortese, disponibile e presente grossomodo in tutta la struttura (un po’ meno nel percorso termale).
Il livello di pulizia è buono anche se, in alcuni punti (come le pozze di lavaggio dei piedi prima di entrare nel percorso termale), a fine giornata si era accumulata un po’ di sporcizia (poca roba ad ogni modo).
Il prezzo di ingresso diurno nei fine settimana è di 39 euro ma è sufficiente accedere dopo le 17.30 per godere di un prezzo inferiore (32 euro). Per maggiori informazioni sui costi, clicca qui. Incluso nel prezzo vi è l’utilizzo dell’accappatoio, di un telo, delle ciabatte (sono infradito che vengono lavate e riutilizzate), bagnoschiuma e altri prodotti per la pulizia.
Anche l’Aperiterme è incluso nel prezzo di ingresso. Consiste in un aperitivo (dalle 18.30 alle 21) che viene servito ogni giorno nella sala delle bibite (un bellisimo salone d’epoca con le fontane dalle quali attingere acqua San Pellegrino), dove è possibile bere qualcosa e rifocillarsi con snack salati e dolci (l’acqua mette sempre fame!).
Come per le altre strutture gestite da QC Terme, è consigliato prenotare prima di arrivare perché, nonostante gli spazi siano ampi, potreste anche trovare tutto pieno.
San Pellegrino Terme, il centro abitato più importante della Val Brembana, dista circa 30 minuti in auto da Bergamo ed è facile da raggiungere. Trovare parcheggio, invece, può essere un po’ più impegnativo in quanto i posti liberi nei dintorni delle terme sono limitati. Vi consiglio di sportarvi ai piedi del Grand Hotel dove vi sono diversi posteggi gratuiti.
L’esperienza è stata davvero positiva. E’ bello vedere come la struttura sia stata recuperata e riaperta al grande pubblico ed è ancor più bello vedere che, dopo tanti anni di lavori, la gente si sia accalcata per verificare con mano il nuovo complesso termale.

Per maggiori informazioni visita il sito internet: www.qctermesanpellegrino.it

INFORMAZIONI UTILI
Data di apertura: venerdì 19 dicembre 2014.
Orari di apertura e Costo ingresso: i prezzi e gli orari sono cambiati rapidamente dalla data di apertura. Consulta il sito internet delle terme!

Terme San Pellegrino ingresso



Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *