GITE FUORI PORTA - Varenna (LC)

GITE FUORI PORTA - Varenna (LC)

 Varenna è una delle perle del lago di Como. Adagiata su di un promotorio roccioso proprio a metà del lago, dove ha inizio il ramo di Lecco, è un delizioso paesino che ha tutte le carte per essere una tappa fissa del turismo di massa. Le strette e belle vie del borgo, ricche di fiori e di begli edifici, scendono ripide fin verso il lago e le sue spiaggette di ciottoli. E’ piacevole perdersi tra i begli scorci e i romantici angolini da cartolina finché non si raggiunge la bellissima passeggiata del lungolago, assolutamente imperdibile.

Al termine del pomeriggio è bello sedersi ad uno dei tavolini all’aperto, affacciati sul lago, a sorseggiare un drink o mangiare un gelato mentre il tramonto scivola oltre le montagne che si specchiano nelle acque calme del lago.
Ecco come viene descritta sul sito lakecomo.it:

“Varenna è forse l’unico centro della sponda lecchese del Lago di Como che ha attirato  quel turismo internazionale che ha sempre privilegiato la sponda comasca. Incantevole borgo di pescatori, Varenna ha quel respiro nobile che appartiene a Bellagio, Cadenabbia, Cernobbio. ll borgo fu più volte distrutto e riedificato, vittima degli alti e bassi della storia e nel 1169 accolse gli esuli dell’isola Comacina in fuga dai Comaschi, alleati del Barbarossa. Furono loro a portare su queste rive il rito del Patriarcato di Aquileia che fu abbandonato per quello romano solo nel Seicento. Oggi Varenna, grazie al Centro Congressi che si trova presso Villa Monastero e Villa Cipressi, è sede rinomata di Congressi internazionali che hanno portato sulle rive del lago anche numerosi scienziati insigniti del Premio Nobel.”

Già che siete a Varenna, vi consiglio di visitare anche la bella Villa Monastero, proprio ai lati del paese, con i suoi giardini curati e i ricchi arredi interni.
Se vi avanza del tempo, poco lontano da qui si trova anche l’affascinante Orrido di Bellano.

Trovare parcheggio non sarà un’impresa semplice ma si possono trovare anche alcuni parcheggi coperti a pagamento (tra cui quello di fronte a villa Monastero).

Per maggiori informazioni su Varenna visita i seguenti siti internet:

Sito internet Varennaitaly.com
Sito internet Varennaturismo.com

DSC_0093+



Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.