IL CALVARIO DI GUIMILIAU IN BRETAGNA_cosa vedere nel recinto parrocchiale

IL CALVARIO DI GUIMILIAU IN BRETAGNA: cosa vedere nel recinto parrocchiale

Il recinto ed il calvario di Guimiliau in Bretagna sono ricchi di fede e di storia. Scopriamo insieme cosa vedere e perché visitarli durante un viaggio nel nord della Francia.

La Bretagna è una terra ricca di tradizioni culturali e religiose. E’ facile scorgere, in ogni villaggio e lungo le strade di campagna, curiose statue religiose e croci realizzati in pietra.

Il loro obiettivo, nei secoli che furono, era quello di ricordare ai contadini le virtù della fede cattolica che spesso andava a confondersi con le antiche tradizioni pagane.
Oggi, invece, queste statue e croci sono gli antichi testimoni dei tempi che furono.

Se lungo le strade si incontrano croci scolpite con semplici figure di santi, attorno alla chiesa del villaggio si trovano spesso i tipici recinti parrocchiali. All’interno, la comunità locale dava sfoggio della propria fede e della propria ricchezza realizzando elaborate opere d’arte.

Una delle opere più pregevoli di questo tipo è il calvario presente nel recinto di Guimiliau, tra le cose da vedere in un tour della Bretagna e della Normandia.

il calvario di guimiliau con le statue in granito_bretagna

Il calvario di Guimiliau con la chiesa sullo sfondo


IL RECINTO PARROCCHIALE ED IL CALVARIO DI GUIMILIAU

Uno dei complessi parrocchiali (“enclos paroissial” in francese) più belli lo si incontra a Guimiliau.
Ci troviamo nel Finistère, nel bel mezzo della Bretagna rurale.

Pur essendo al di fuori dei più famosi circuiti turistici, il recinto parrocchiale di Guimiliau è diventato uno delle attrazioni turistiche della zona. Talvolta, vi fanno tappa i tour organizzati che provengono dalla Costa di Granito Rosa e che si dirigono verso Quimper.

Quando arriviamo in questo minuscolo e sonnolento villaggio, costituito da un centinaio di edifici, sembra che le nuvole grigie abbiamo gettato una sorta di sortilegio sugli sventurati abitanti di questa zona. Che fine hanno fatto tutti? Ci avviciniamo verso il celebre recinto senza incontrare anima viva.

Lo stile gotico fiammeggiante bretone esplose qui in tutto il suo cupo ed elaborato splendore tra il XVI e il XVII secolo, periodo in cui questa quieta località era animata dal lucroso commercio del lino.
Oggi non rimane più nulla dell’antico via vai di gente e il turismo è diventata la nuova fonte di reddito.

recinto parrocchiale di guimiliau_cosa vedere in bretagna

Il recinto parrocchiale di Guimiliau

COSA VEDERE A GUIMILIAU IN BRETAGNA

L’erba verde e la ghiaia chiara sotto i nostri piedi fanno da contrasto con la scura pietra del recinto parrocchiale di Guimiliau che, qua e là, è chiazzata dalle macchie verdi causate dai muschi e dall’umidità. Guardandoci attorno, appare tutto così perfettamente scenografico che sembra di essere finiti in un set cinematografico!

Il complesso parrocchiale di Guimiliau, pur non essendo particolarmente esteso, è costituito da diversi elementi. Quelli di maggiore interesse sono:

  • la Chiesa, dedicata a San Milio ed edificata tra il XVI ed il XVII secolo. L’edificio crea un profondo contrasto tra il cupo ed elaborato esterno ed il semplice interno, in stile barocco, in cui spiccano le tre pale d’altare in legno, eccessivamente decorate
  • il Calvario, il più grande di tutta la Bretagna (realizzato tra il 1581 ed il 1588). Si tratta di uno scenografico ammasso di circa 200 statue in granito che vanno a raffigurare 25 scene a soggetto religioso. Scuro ed a tratti grezzo, è assolutamente affascinante
Un particolare del calvario di Guimiliau_bretagna_viaggio

Un particolare del calvario di Guimiliau in Bretagna

PERCHÉ VISITARE GUIMILIAU DURANTE UN VIAGGIO IN BRETAGNA

Nonostante per raggiungere Guimiliau sia necessario un viaggio piuttosto considerevole, mi sento assolutamente di consigliarlo. Il complesso parrocchiale esprime, in poche centinaia di metri quadrati, tutta l’essenza della Bretagna, della sua architettura e della sua cultura.

Con la strana luce del cielo bretone e la presenza di pochi turisti, sembra davvero di essere catapultati indietro di secoli tanto che quasi non ci si sorprenderebbe di veder sbucare, da dietro a qualche muro, una processione religiosa con i fedeli nei tipici abiti contadini del ‘600.

guimiliau_chiesa parrocchiale_bretagna_statue

Statue della chiesa parrocchiale di Guimiliau

ALTRI RECINTI PARROCCHIALI IN BRETAGNA OLTRE A GUIMILIAU

Se il recinto parrocchiale di Guimiliau vi appassiona particolarmente e deciderete di approfondire questo tipo di architettura religiosa, vi consiglio di visitare anche i vicini complessi di Lampaul e Saint-Thégonnec. Ce ne sono molti altri nei dintorni ma questi sono probabilmente i più belli ed interessanti.

Sbagliando ad impostare il navigatore, ci siamo trovati a raggiungere prima quello di Lampaul (insieme a Guimiliau formano infatti un unico comune). Ci siamo resi conto di aver sbagliato meta solamente perché non riuscivamo a trovare il calvario!

Ad ogni modo, il recinto parrocchiale di Lampaul è molto caratteristico e ancor meno frequentato da turisti. La chiesa, a mio avviso, è molto più bella e ricca di quella di Guimiliau (specialmente all’interno).


INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE GUIMILIAU

Di seguito vi riporto alcune informazioni utili per visitare Guimiliau, in Bretagna, ed il suo calvario.

Orari di apertura di Guimiliau

Il complesso parrocchiale di Guimiliau è regolarmente aperto.
Qualora fosse chiuso, tenete conto che tra le 9 e le 19 è sempre aperto.

Costo di ingresso al calvario di Guimiliau

L’ingresso al recinto parrocchiale di Guimiliau, in Bretagna, è gratuito.

Come è strutturata la visita di Guimiliau

L’ingresso al calvario di Guimiliau è libero e la visita consiste semplicemente nel passeggiare nel “cortile” posto accanto alla chiesa ed ammirare le bellezze architettoniche in esso contenute.

Tempi di visita di Guimiliau

Guimiliau si visita in 30-45 minuti.

Come arrivare a Guimiliau e dove parcheggiare

Guimiliau si trova abbastanza lontano dalle principali tappe turistiche della Bretagna, nel nord della Francia. Potreste però effettuare una breve deviazione mentre attraversate il Finistère tra la costa nord e Quimper.

Il nome del paese è Lampaul-Guimiliau perché riunisce due differenti villaggi. Fate attenzione a dirigervi verso il recinto parrocchiale corretto!
Una volta arrivati a Guimiliau, si trova facilmente un grande parcheggio gratuito posto ad un centinaio di metri dal complesso parrocchiale.

ingresso al recinto parrocchiale di guimiliau_bretagna_calvario

Ingresso al recinto parrocchiale di Guimiliau

COSA VEDERE IN BRETAGNA E NORMANDIA OLTRE A GUIMILIAU

Cosa vedere nei dintorni di Guimiliau dopo aver visitato il suo famoso calvario ed il recinto parrocchiale? Tra le principali attrazioni della Bretagna e della Normandia, vi suggerisco di visitare:

Nel mio diario di viaggio in Normandia e Bretagna vi racconto tutte le tappe del mio itinerario on the road nel nord della Francia.

statue del calvario di guimiliau_recinti parrocchiali_bretagna

Un altro particolare del calvario di Guimiliau

Share: