CITTA' DEL NORD EUROPA DA VEDERE: 6 proposte per una fuga invernale

CITTA' DEL NORD EUROPA DA VEDERE: 6 proposte per una fuga invernale

Una selezione di 6 proposte per un weekend di fuga nelle città del Nord Europa. Anche in inverno.

I mesi invernali sembrerebbero poco idonei per un weekend nelle città del Nord Europa dove, come è risaputo, il freddo ed il buio ne fanno da padroni.

Ci sono però alcuni aspetti positivi che vi invito a valutare:

  1. le città sono poco battute dal turismo di massa quindi si respira un’atmosfera più autentica e si evitano code alle attrazioni più famose
  2. spesso si trovano offerte davvero interessanti per i voli low cost, anche nel fine settimana. Tutte le sei città che vi propongo sono collegate con l’Italia tramite voli Ryanair. Andate a dare un’occhiata!

A questo punto non ti resta che scegliere la città che fa per te e ricordarti di mettere in valigia una maglia termina e degli abiti pesanti.
E ricorda: il freddo mantiene giovani!


LE 6 CITTA’ DEL NORD EUROPA

Ti propongo queste sei città. La scelta non è stata dettata dalla loro bellezza indiscussa ma più che altro dalla particolarità della meta o dalla possibilità di spuntare un buon prezzo nell’acquisto del volo.

 

AMBURGO

Come molte altre città della Germania, anche Amburgo è stata devastata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Ma curiosando tra i viali ed i canali, si trovano ancora molte tracce del suo passato glorioso fatto di casette a graticcio e antichi magazzini portuali in mattoni rossi.

Amburgo non si è certo fermata e nel XX secolo ha conosciuto uno sviluppo economico che ha portato alla costruzione di nuovi ed importanti edifici come il maestoso Elbphilarmonie sul fiume Elba.

Non mancano quartieri alternativi, un curiosissimo mercato del pesce e bellissimi musei. I più piccoli (e non solo) apprezzeranno Miniature Wonderlan.

Ti propongo un buon itinerario itinerario per visitare la città in due giorni.

weekend low cost città europee

 

MANCHESTER

Il passato industriale di Manchester trasuda da ogni angolo della città. Quegli edifici in stile neo-gotico e neo-classico, accostati a caseggiati e magazzini industriali in mattoni rossi sono irresistibili.

La visita della città richiede circa un giorno ma ci sono molte tematiche da approfondire e molti interessanti musei da visitare. Non lasciatevi scappare il Museum of Science and Industry (perfetto anche per i bambini).

La zona che più ho apprezzato è però Castelfield. Situata in posizione leggermente defilata, è un susseguirsi di canali ed ex edifici industriali riconvertiti. E la sera qui esplode il divertimento!

Qui trovi l’itinerario con le principali tappe per la visita di Manchester.

weekend low cost città europee

 

AMSTERDAM

Quanto è bella Amsterdam? Credo di avere un debole per questa città simbolo dell’Olanda!

E’ impossibile non innamorarsi del suo fascino e della sua architettura così caratteristica e ben conservata. Credo sia una delle più belle città del Nord Europa.

Amsterdam non ha le classiche attrazioni che definirei “imperdibili”. Il bello sta proprio nel prendere una bicicletta a noleggio o farsi una passeggiata tra i quartieri del centro storico. Gli edifici e gli scorci che si susseguono sono uno più bello dell’altro.

Se poi il tempo non sarà soleggiato, ci sono alcuni musei davvero imperdibili: Van Gogh Museum, Rijksmuseum e la Casa di Anna Frank.

La vera bellezza di Amsterdam te la racconto qui.

weekend low cost città europee



 

FRANCOFORTE

Il motivo per cui molti viaggiatori si spingono fino a Francoforte è probabilmente il basso prezzo dei voli durante il fine settimana. Ed è un ottimo motivo per andare a conoscere questa città!

Cosa ho apprezzato di Francoforte? Sicuramente il curioso mix tra antico e moderno. Edifici tradizionali e case a graticcio convivono in modo piuttosto armonioso con grattacieli super moderni.

Imperdibile il sobborgo di Höchst dove il tempo sembra essersi fermato.

Qui trovi una guida turistica di Francoforte che ho preparato appositamente per il mio viaggio: semplice e completa. Se vuoi approdondire, trovi anche il mio diario di viaggio di due giorni in città.

weekend low cost città europee

 

OSLO

Forse non è una delle più belle ed economiche capitali europee ma anche Oslo ha il suo fascino. Il centro storico è visitabile in poco tempo ma, nei quartieri periferici, si nascondono parchi e musei molto interessanti.

Sicuramente sarà interessante visitarla quando il freddo ed il ghiaccio risalgono pian piano il fiordo fino al modernissimo Teatro dell’Opera e del Balletto.

Se il tempo per la visita di Oslo non è moltissimo, ti propongo questo itinerario.

weekend low cost città europee

 

VILNIUS

La più insolita tra le mie proposte è sicuramente Vilnius, la piccola capitale della Lituania.

Il suo centro storico è stato oggetto di numerosi e recenti interventi di recupero così la città si presenta al turista in tutta la sua pacata bellezza.

Oltre ad essere la più “alternativa” delle proposte è anche la più economica. Il costo della vista è infatti piuttosto basso (vacanza low cost garantita)

Se hai tempo, ti suggerisco di visitare il Castello di Trakai che si trova non lontano dalla città.

Per un approfondimento su itinerario e sul Castello di Trakai clicca sui rispettivi link.

weekend low cost città europee

 

2 Comments
  1. Vilnius mi è molto piaciuta, ma sono stata a febbraio e faceva freddissimooo 🙂 Vorrei visitare Amburgo

    1. Pensa che noi siamo andati in Lituania a Dicembre ed eravamo attrezzatissimi ma non aveva fatto così freddo

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.