ESCURSIONE A RAS MOHAMED VIA TERRA: la barriera corallina più bella vicino a Sharm El Sheik

ESCURSIONE A RAS MOHAMED VIA TERRA: la barriera corallina più bella vicino a Sharm El Sheik

L’escursione di un giorno a Ras Mohamed (o Ras Mohammed o Ras Muhammad) via terra parte dai dintorni di Sharm El Sheik e ti permetterà di scoprire la barriera corallina più bella del sud della penisola del Sinai.

Già ti vedo seduto sotto il tuo ombrellone in uno dei tanti villaggi turistici nei pressi di Sharm El Sheik, in Egitto. Tutti abbiamo bisogno di una bella settimana di relax e il Mar Rosso è un’ottima destinazione. Bella scelta!

Se durante la vacanza vuoi fare almeno un’escursione, io ti suggerisco di scegliere, senza esitazioni, quella al Ras Mohamed National Park (o Ras Mohammed o Ras Muhammad).

 

PERCHE’ SCEGLIERE RAS MOHAMED

I tour operator e le agenzie distribuite in ogni angolo (sia in hotel che all’esterno) propongono una gran quantità di escursioni nei dintorni di Sharm El Sheik, Naama Bay e degli altri centri turistici situati nel sud della penisola del Sinai.

Io ti suggerisco di scegliere l’escursione al Parco Naturale di Ras Mohamed, l’unica davvero imperdibile.

Perché proprio questa gita giornaliera? Perché permette di visitare alcune delle attrazioni naturali più belle della zona. Avrai la possibilità di fare snorkeling in una splendida barriera corallina, visitare un lago magico, attraversare terreni desertici e vedere perfino le mangrovie.

ras mohammed barriera corallina cosa vedere

 

ESCURSIONE VIA TERRA O MARE

L’escursione al Ras Mohamed National Park può essere effettuata sia via terra che via mare.

Con la prima opzione c’è la possibilità di effettuare soste all’interno del parco (es. Porta di Allah e Lago Magico) che non possono essere effettuate nell’escursione via mare. Per contro, probabilmente quest’ultima permette snorkeling leggermente più lunghi e consente di ammirare il panorama della costa.

Io ho preferito quella via terra perché più varia. Inoltre, personalmente trovo un po’ noiosi i lunghi spostamenti in barca.

ras mohammed via terra da sharm cosa vedere

 

COSA FARE E COSA VEDERE A RAS MOHAMMED

L’escursione via terra a Ras Mohamed prevede le seguenti tappe:

Punto panoramico sul Parco Naturale

Sosta di 15-20 minuti, subito dopo l’ingresso dell Parco Naturale di Ras Mohammed, per ammirare il panorama della costa da un punto di osservazione privilegiato

Porta di Allah

La Porta di Allah era il monumentale ingresso del parco, realizzato alla fine del XX secolo, prima che lo stesso venisse spostato in seguito all’ingrandimento del perimetro della riserva naturale. I blocchi di cemento sono disposti sul terreno desertico ricreando le lettere della parola “Allah” in arabo ed ebraico.

Sosta fotografica di 10-15 minuti.

porta di allah ras mohammed escursione

Primo snorkeling lungo la barriera corallina

In pochi minuti si raggiunge il primo punto sulla costa in cui si può fare snorkeling. Si entra in acqua accompagnati dalla guida e, per circa 30-45 minuti, si può ammirare la bellissima barriera corallina del parco, una delle più ricche al mondo.

L’ecosistema sottomarino, infatti, conta circa duecento specie di coralli, migliaia di pesci differenti, stelle marine, ricci, molluschi, crostacei e tartarughe. Una meraviglia!

escursione ras mohammed da sharm

Mangrovie e spaccature nel terreno

Breve sosta al canale delle mangrovie dove vengono illustrate le caratteristiche di questa pianta e, successivamente, tappa alle spaccature nel terreno. Si tratta di piccole fenditure aperte nella terra brulla in seguito a terremoti.

Lago Magico

Questo lago salato, circondato da un paesaggio desertico, riceve l’acqua marina durante l’alta marea. Le sue acque tranquille e trasparenti invogliano sicuramente ad entrare.
E perché non farlo dato che la leggenda beduina vuole che questo lago sia magico? Sembra, infatti, che abbia il potere di far avverare i desideri.

La sosta dura circa 30 minuti.

lago magico ras mohammed escursione

Seconda immersione

E’ il momento della seconda immersione, in un punto differente rispetto alla prima. Qui ci sono anche numerose barche turistiche e la barriera è davvero spettacolare.

Anche qui avrai 30-45 minuti di tempo per fare snorkeling, sempre accompagnato dalla guida.

ras mohamed snorkeling barriera corallina

Pranzo beduino

A lato della spiaggia in cui hai fatto l’ultima escursione è presente una tenda dove verrà servito un pranzo beduino. Il cibo è semplice ma buono.
Dopo il pasto, verranno raccontate tradizioni e abitudini di questo curioso popolo.

A questo punto l’escursione è terminata e si rientra in albergo ripercorrendo a ritroso la strada dell’andata.

 

COSTO DELL’ESCURSIONE

Il costo dell’escursione a Ras Mohammed via terra varia in base a chi ti offrirà il pacchetto. Ad ogni modo, calcolando che dura tutto il giorno (ti sconsiglio quella di mezza giornata dato che la differenza di costo è poca) e che è compreso il pranzo, vedrai che il prezzo è davvero contenuto.

Il tour operator del tuo villaggio sicuramente richiederà un costo più elevato (circa 25-30 euro) di quello che ti proporranno le agenzie locali. Valuta tu quale sia la scelta migliore. L’escursione è sostanzialmente la medesima ma, se opti per l’agenzia locale, accertati che preveda almeno la copertura assicurativa.

 

NE VALE LA PENA?

A mio parere, l’escursione a Ras Mohamed vale davvero la pena di essere fatta.

La varietà del paesaggio e la bellezza della barriera corallina sono sicuramente da visitare e giustificano una giornata in meno tra sdraio e buffet.

parco nazionale ras mohamed escursione

 

COSA PORTARE PER L’ESCURSIONE

Queste escursioni sono ben organizzate per cui non dovrete pensare a molto.

Ricordatevi di portare: costume da bagno, telo mare, attrezzatura per lo snorkeling (pinne, maschera, boccaglio ed eventuale muta), infradito (le scarpe non servono) e macchina fotografica o gopro.
L’attrezzatura può essere noleggiata presso il diving center del tuo villaggio o presso una struttura alla quale si viene accompagnati all’inizio dell’escursione.

Ricordatevi assolutamente di portare con voi il documento con cui siete entrati in Egitto (passaporto o carta d’identità con visto turistico).
Cibo e acqua sono solitamente inclusi nel prezzo del pacchetto.

 

barriera corallina ras mohamed escursione via terra

6 Comments
    1. La barriera corallina è davvero perfetta per lo snorkeling! Una meraviglia!

  1. Sono rimasta incantata da questo articolo. Le foto mi hanno rapito, davvero un’esperienza magnifica. Eppure ad andare a Sharm non ci avevo mai pensato.

    1. Sono sempre stato super scettico ma quest’anno mi sono ricreduto. E mi sa che ci torno pure l’anno prossimo 😉

  2. Questo articolo lo salvo perché stavo pensando ad un viaggio simile per il prossimo inverno! 🙂 L’Egitto è uno dei paesi che voglio vedere nel 2020

    1. Io l’ho sempre sdegnato… troppo da massa. E invece mi sono dovuto ricredere!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.