MAROCCO

MAROCCO

Il Marocco è una terra sorprendente in cui le contraddizioni sono un forte stimolo al desiderio un po’ infantile di avventura e, per contro, sono anche fonte di incertezze che ti fanno avanzare lentamente, con cautela, lasciandoti tutto il tempo per assaporare attentamente ogni esperienza.
Il nostro tour è partito da Marrakech, si è spinto verso sud attraversando i monti dell’Atlante, ha percorso la valle delle mille Kasbah e le gole del Dades per poi scendere ancora più a sud verso il deserto dell’Erg Chebbi. Siamo poi risaliti a nord verso Fez e, infine, abbiamo visitato la capitale Rabat.

mappa tour marocco

I paesaggi sorprendono per la loro vastità e la capacità di cambiare rapidamente: svoltando semplicemente dietro una curva della strada il mondo cambia all’improvviso. La terra rossa attorno a Marrakech contrasta con i campi fertili della periferia di Fez, la macchia mediterranea di Rabat sembra tanto lontana dal deserto sabbioso di Merzouga e i canyon rocciosi delle vallate risaltano sullo sfondo dei verdeggianti palmizi che crescono al ridosso dei corsi d’acqua.

In Marocco vivono ancora antiche tradizioni, che sgorgano da una cultura millenaria ma, non per questo, essa risulta chiusa su se stessa. Nelle grandi città si respira un’aria cosmopolita ed occidentalizzata e, chiacchierando con alcuni marocchini, è ben evidente l’interesse che nutrono verso la nostra cultura e le nostre tradizioni. Anche noi, come molti turisti, non eravamo molto tranquilli nell’intraprendere un viaggio fai-da-te in una terra così differente rispetto alla nostra ma ci siamo informati e abbiamo parlato anche con persone che hanno trascorso alcuni mesi in Marocco e ci siamo lasciati convincere. E, difatti, non ci siamo trovati mai in situazioni particolarmente drammatiche (salvo la brutta avventura con il venditore di tappeti).
Chissà, forse un giorno torneremo in questa terra fantastica, ancora tutta da scoprire, e tutto ci sarà più chiaro. Forse basterà solo tornare un po’ in vacanza perdendosi per le labirintiche medine o lungo valli dimenticate dal tempo o, ancora, tra le dune di un deserto piovoso. Ma chi può dirlo? … Inshallah!

Ecco tutto il materiale da me prodotto per questo tour e alcune utili informazioni:

DIARIO DI VIAGGIO
Diario di viaggio_Marocco…spice up your travel!

PUBBLICAZIONE DEL DIARIO SULLA RIVISTA “TURISTI PER CASO”
Tour-in-Marocco-scansione-pubblicazione-Turistipercaso.it

PROGRAMMA DI VIAGGIO
Marocco – Programma di viaggio
Marocco – Tappe del tour

SITI UTILI
www.visitmorocco.com

RECENSIONI HOTEL (in Tripadvisor.it)
Hotel la Vallee (Ouarzazate)
Riad Agraw (Tinerhir)
Palais des Dunes
(Merzouga)
Hotel Batha (Fez)
Hotel Majestic (Rabat)
Hotel La Felouque (Temara)
Hotel Ali (Marrakech)



Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *