Ad Ivrea è iniziato il carnevale… in anticipo!

Ad Ivrea è iniziato il carnevale. Con una settimana di anticipo!

Come dite? La domenica di Carnevale è la prossima? Vero, ma non qui! Lo storico carnevale di Ivrea (Piemonte) è già iniziato!

Oggi sono ad Ivrea con i ragazzi dell’ AVVS- Evolution CAMP!

La battaglia delle arance, per la quale è famoso in tutta Italia, si terrà a partire da domenica prossima. Nel frattempo però, da queste parti, non si resta con le mani in mano: le vie del centro storico sono in fermento. Ad ogni finestra ci sono stendardi, il selciato è ricoperto di coriandoli e la gente si riversa nelle strade con curiose felpe e berrette.

Ma non è finita qui. Ci troviamo ad un certo punto in una stradina affollata. Chiediamo informazioni e veniamo informati che tra poco ci sarà la presentazione dell’Abbà di quella contrada. Di chi? L’Abbà è un bambino/a che sarà uno dei simboli del carnevale. Ecco che arriva il piccolo corteo storico con pifferai, stendardi e uomini in pompa magna che anticipano l’uscita dell’Abbà. Poi finalmente ecco che dal balcone si affaccia la piccola Federica che, tra applausi e stelle filanti, lancia caramelle e fiori sulla folla.

Lungo le strade, parate per le feste, noi siamo gli unici con parrucche, orecchitte da coniglietto, paillettes e migliaia di coriandoli. E allora? È (quasi) carnevale!!

Per maggior informazioni sul Carnevale di Ivrea visita il sito www.storicocarnevaleivrea.it

 

Cosa vedere in Piemonte? Ecco una serie di proposte per una gita fuori porta.

Share: