le app più utili per viaggiare

Le 12 app più utili per viaggiare

Una selezione delle 12 app più utili per viaggiare, da installare subito sul tuo smartphone.

Negli ultimi anni la tecnologia ha cambiato il modo di viaggiare, rendendolo sempre più semplice e alla portata di tutti.
La prenotazione di hotel, la ricerca del percorso più rapido o la traduzione di parole in una lingua straniera sono a portata di click. Basta avere l’app giusta sul proprio smartphone ed il gioco è fatto.

Io e Nicoletta (www.sentichiviaggia.it) abbiamo accuratamente selezionato le 12 app più utili per viaggiare, quelle che devi proprio scaricare prima della partenza.

In questo articolo ti propongo le prime 6 app. Per le rimanenti (Polar Steps, Hopper, Google Traduttore, WIFI Maps, Uber e Tripit), leggi il post di Sentichiviaggia.it


LE APP PIU’ UTILI PER VIAGGIARE

Ti propongo di seguito le 6 app che, secondo me, non possono mai mancare nello smartphone di un viaggiatore.

MAPS.ME

Maps.ME è un’utilissima app per viaggiare con dettagliate mappe offline di tutto il mondo e relativo strumento di navigazione.

MAPS.ME è indispensabile sia se intraprendi un viaggio on-the-road e sia se visiterai una città. Le mappe possono essere consultate offline, sono scaricabili in base all’area geografica e sono dettagliatissime (più di Google Maps!). Presentano già luoghi di interesse, ristoranti, hotel e molto altro. La grafica è molto semplice ed intuitiva.

Prima della partenza mi piace mettere un segnalibro sulle tappe previste del viaggio (es. monumenti ed alberghi) così da avere già tutto sotto controllo durante gli spostamenti o le passeggiate in città. I tempi sono ottimizzati e riduco la probabilità di imprevisti.

maps.me app utili per viaggiare

CONVERTITORE DI VALUTA PLUS CON ACCURATE

“Convertitore di valuta plus con Accurate” è un semplice convertitore di valute con tassi di cambio in tempo reale.

L’app consente ovviamente di convertire tutte le valute del mondo ad un tasso aggiornatissimo. Contiene anche una calcolatrice per il calcolo percentuale di mance, sconti o per l’acquisto di merce in paesi stranieri. Funziona anche offline memorizzando l’ultimo tasso di cambio al momento della connessione dati.

Ogni volta che ti troverai nella medina di Fes o in un mercato artigianale alla ricerca di souvenir dalla Namibia non ti farai più trovare impreparato. La tua mente sarà concentrata solo sulla contrattazione con l’abile venditore e non più sull’intricato calcolo di conversione delle valute!

convertitore app utili in viaggio

PACKPOINT – Lista da viaggio

Packpoint è un utile supporto tecnologico nella preparazione della valigia.

Puoi dire addio alle lunghe ore trascorse a decidere cosa infilare nel tuo bagaglio. Packpoint preparerà per te una lista delle cose da portare in viaggio sulla base della durata, delle condizioni meteo, della destinazione e delle attività in programma. Ti basterà indicare la meta e le date del viaggio. Al resto penserà lei!

Grazie alla checklist di questa app non dimenticherai più nulla a casa.

PACKPOINT app utili viaggio


BOOKING.COM

Tra le app più utili per viaggiare non potevo certo tralasciare Booking.com. E’ l’app dell’omonimo sito che consente di prenotare hotel e appartamenti al miglior prezzo.

Credo sia impossibile non conoscere Booking.com perché, su questo sito, si può prenotate ogni tipo di struttura al prezzo più conveniente. Il valore aggiunto dell’app sta nella semplicità nel gestire la ricerca e la prenotazione se stai utilizzando smartphone o tablet.

Trovo molto utile l’archivio delle prenotazioni effettuate così, in viaggio, non devo preoccuparmi di avere con me la stampa dei documenti.

booking app utili viaggio

WORLD TRAVEL GUIDE by Triposo

World Travel Guide è un’app utile per ogni viaggiatore in quanto si tratta di una guida di viaggio gratuita e offline per andare alla scoperta del mondo intero.

Finalmente un’app completa che funge da guida turistica intelligente. Già perché consente di personalizzare il proprio viaggio individuando highlights, ristoranti, hotel e attrazioni varie. Grazie ad una mappa interattiva è possibile tracciare il percorso tra le tappe desiderate. Ed è pure possibile effettuare prenotazioni di hotel, escursioni ed altre attività.

La comodità sta nel fatto che l’app funziona anche offline quindi, all’estero, non è più necessario sostenere costi di roaming o di altre tariffe per preparare e seguire un buon itinerario di visita.

triposo app utili per viaggiare

WEATHERPRO

Watherpro è uno strumento indispensabile per conoscere le previsioni meteo quando sei in viaggio.

Questa app offre previsioni meteorologiche affidabili e precise in tutto il mondo, mettendo a disposizione anche mappe HD e radar animati. Oltre al meteo dettagliato delle prossime 24 ore, consente di prevedere le condizioni climatiche fino a 7 giorni.

Se durante il viaggio hai in programma molte attività all’aperto, questo strumento ti consente di pianificarle al meglio. Inoltre, l’app ti avvisa in caso di eventi metereologici estremi (es. forti piogge, neve o temporali).

WEATHERPRO app utili per viaggio

Share: