autunno 2020 dove andare viaggio vacanza coronavirus

AUTUNNO 2020: dove andare in viaggio o in vacanza al mare post coronavirus?

AUTUNNO 2020 dove andare in viaggio o in vacanza al mare? Ho selezionato 10 proposte tra spiagge e tour per recuperare i viaggi e le vacanze a cui abbiamo dovuto rinunciare a causa del coronavirus.

In questo 2020, la primavera ce la siamo bruciata restando in casa. In questo contesto così incerto, non ci rimane che sperare nel prossimo autunno 2020.

Dove andare in viaggio e in vacanza il prossimo autunno quando il covid-19 si sarà finalmente tolto di mezzo?
Ti voglio proporre 5 destinazioni per gli amanti del mare e 5 per coloro che preferiscono un vero e proprio viaggio, magari on-the-road.

autunno 2020 dove andare in viaggio vacanza



DOVE ANDARE IN VACANZA AL MARE IN AUTUNNO 2020

Se la tua idea di vacanza combacia perfettamente con la parola “relax”, probabilmente vorrai trascorrere qualche giorno al mare. L’autunno è una stagione intermedia in cui, specialmente andando verso sud, è ancora possibile trovare mete dove si può fare il bagno e stare in spiaggia.

Si può andare anche dall’altra parte del Mondo ma, se non volete spendere cifre importanti, è possibile godersi una vacanza al mare anche non troppo lontano dall’Italia.

Dove andare in vacanza ad ottobre o novembre? Queste sono le mie 5 proposte per la stagione 2020.

MAR ROSSO: vacanza ad ottobre o novembre al mare con la famiglia

Una vacanza ad ottobre o novembre sul Mar Rosso è sicuramente un’idea perfetta. Le temperature sono ancora alte ma non più fastidiose. Inoltre, l’acqua è ancora calda e perfetta per lo snorkeling.

Le vacanze sul Mar Rosso prevedono il solito pacchetto All Inclusive in uno dei tanti resort lungo la costa. E’ la soluzione perfetta per un po’ di relax a costi accessibili. E poi il mare è davvero favoloso! La barriera corallina regala emozioni uniche ad ogni immersione. Per non parlare poi dell’escursione al parco Ras Mohammad vicino a Sharm.

Le località più sviluppate turisticamente si trovano sulle coste egiziane. Tra le più famose e frequentate ricordo Sharm El Sheikh, Marsa Alam, Hurgada e Berenice. Ma ce ne sono molte altre.

 

autunno 2020 dove andare in viaggio mar rosso

autunno 2020 dove andare in vacanza mar rosso

CAPO VERDE: dove andare al mare in autunno per il vero relax

L’arcipelago di Capo Verde, al largo delle coste del Senegal, è un’ottima soluzione per fuggire all’estero durante l’autunno. Nei mesi di settembre ed ottobre le temperature sono ancora tipicamente estive ed iniziano a calare solo nei mesi successivi (a novembre siamo comunque sui 25 gradi).

Le isole più prettamente dedicate alle vacanze mare, quelle in cui trovare resort con trattamento All Inclusive, sono Boa Vista e Sal. La prima ha mantenuto ancora il suo carattere selvaggio mentre a Sal, sulle sue lunge spiagge, stanno sorgendo sempre più nuovi complessi turistici.

Che tu sia amante del puro relax o degli sport acquatici, Capo Verde potrebbe fare al caso tuo.

autunno 2020 dove andare in vacanza mare capo verde

autunno 2020 dove andare in viaggio mare capo verde

MALTA: vacanze al mare (e non solo) in autunno

Le mezze stagioni sono il periodo migliore per visiare Malta. La massa di turisti pian piano diminuisce e l’isola torna alla sua normalità.
Durante l’autunno le temperature restano piacevoli ed è ancora possibile trascorrere qualche giornata in spiaggia e fare il bagno nelle sue acque blu.

Malta è perfetta se sei alla ricerca di una vacanza in cui alternare relax all’esplorazione dell’isola. Già perché la storia ha lasciato tracce importanti in città come La Valletta e Medina. Ma anche la natura ha saputo creare luoghi straordinari come St Peter’s Pool e Blue Grotto.

Il costo contenuto della vita e il collegamento con voli low cost da molti aeroporti italiani rendono Malta una meta ideale anche per chi è alla ricerca di una vacanza con budget limitato.

»» Scorpi tutte le attività, le escursioni ed i tour da fare a Malta! Scegli tra escursioni in barca, discovery game o tour alla scoperta del lato oscuro di Valletta.

autunno 2020 dove andare in viaggio mare malta

autunno 2020 dove andare in vacanza mare malta

FUERTEVENTURA: spiagge e mare da sogno in autunno non lontano da casa

Le Canarie sono famose per le piacevoli temperature presenti tutto l’anno. Non è un caso, infatti, che il flusso di turisti non si fermi mai e che, durante l’inverno, molti viaggiatori provenienti dal nord Europa si stabiliscano qui per qualche mese.

Io però vi voglio parlare di Fuerteventura. Questa bellissima isola offre paesaggi e spiagge differenti, adatte a tutti. Durante l’autunno, le temperature si aggirano attorno ai 26-27°. Non è perfetta per starsene sdraiati al sole? L’acqua dell’oceano raggiunge proprio in questo periodo le temperature più alte (22-23 gradi) quindi è ancora possibile fare il bagno.

L’isola è anche molto bella da visitare. Ti consiglio di noleggiare per qualche giorno l’auto e di andare alla scoperta dell’entroterra o delle tante bellissime spiagge come Corralejo, famosa per le dune bianche, o Sotavento, perfetta per gli amanti degli sport acquatici.

autunno 2020 dove andare in vacanza mare fuerteventura canarie

autunno 2020 dove andare in viaggio mare fuerteventura canarie

ZANZIBAR: vacanza da sogno al mare in autunno

Vuoi pianificare la tua fuga in paradiso per settembre e ottobre? Una meta perfetta è Zanzibar.
Quest’isola al largo della Tanzania è un susseguirsi di spiagge bianche, bagnate da acque cristalline. Un sogno.

Se non ami i resort puoi cercare una beach house, un bungalow o le tipiche case africane. Il relax è garantito.

A settembre ed ottobre i giorni di pioggia sono pochi ma vanno aumentando a novembre e dicembre. Le temperature rimangono comunque ottime (la massima è sempre sui 30-31°) e anche l’acqua è sempre calda.

Condizioni simili a Zanzibar si possono trovare anche in Madagascar, soluzione più dinamica data la quantità di cose da visitare.

autunno 2020 dove andare in viaggio mare zanzibar

autunno 2020 dove andare in viaggio vacanza mare zanzibar

DOVE ANDARE IN VIAGGIO IN AUTUNNO 2020

C’è chi ama il relax e chi preferisce viaggiare per andare alla scoperta di culture differenti e paesaggi insoliti. Se la quarantena ti ha trattenuto in casa troppo a lungo, avrai sicuramente voglia di questa seconda tipologia di vacanza.

L’autunno è un’ottimo periodo per mettersi in viaggio. Le temperature non sono elevate e la quantità di turisti diminuisce. Difficilmente troverai folle che si accalcano tra i monumenti più famosi.

Quindi, dove andare in viaggio nell’autunno 2020? Ti propongo 5 differenti tour che potrai organizzare da solo (fai-da-te) o partecipando a viaggi organizzati.

ANDALUSIA: viaggiare in autunno in Spagna

Ci sono pochi posti che mi sono rimasti nel cuore come l’Andalusia. Questa regione del sud della Spagna racchiude tutto quello che ci si aspetta di vedere nel paese spagnolo: borghi sospesi nel tempo, palazzi arabeggianti e cattedrali gotiche.
Ma l’Andalusia è fatta anche di un’ottima cucina tradizionale, paesaggi naturali e spiagge in cui godersi l’ultima tintarella.

Tra le tappe del tuo itinerario non puoi perderti Siviglia, Cordoba e Granada. Ma con qualche giorno in più vale la pena di fermarsi anche a Ronda, Cadice e Malaga.

L’autunno è il periodo migliore per visitare il sud della Spagna perché le temperature sono più piacevoli rispetto all’estate (periodo in cui toccano tranquillamente i 40°). E’ un’ottima destinazione anche per i viaggiatori low cost.

autunno 2020 dove andare in viaggio analusia post coronavirus

autunno 2020 dove andare in viaggio andalusia

NAMIBIA: dove andare in viaggio in autunno se ami il safari

Un bel viaggio nel cuore dell’Africa tra panorami mozzafiato e safari? Ti suggerisco la Namibia.
Fino ad inizio novembre il periodo è perfetto per visitarla. Poi, pian piano, inizia la stagione delle piogge e il caldo si intensifica.

Questa tranquilla nazione si presta particolarmente per un viaggio on-the-road. Basta noleggiare un’auto e avventurarsi attraverso il Kalahari, il meraviglioso deserto del Namib, le ostili coste oceaniche e le curiose rocce del Damaraland. Ma il momento più emozionante sarà il safari fai-da-te nel Parco Etosha alla ricerca di leoni, elefanti, zebre, giraffe e rinoceronti. Sarà facilissimo avvistarli!

Non è un viaggio economico ma, con qualche accorgimento, puoi risparmiare qualche soldo.

dove andare in viaggio autunno 2020 namibia

dove andare in vacanza autunno 2020 namibia

NEW YORK: idee viaggio per l’autunno con la famiglia

New York è bella tutto l’anno. Ma l’autunno è probabilmente una delle stagioni migliori: i parchi cittadini si tingono di colori caldi, il turismo cala e le temperature sono ancora piacevoli.

La città è talmente grande e dinamica che si adatta perfettamente alle esigenze di ogni viaggiatore. Imperdibile la visita alla Statua della Libertà, Brooklyn e il suo ponte, i celebri musei, Central Park e la vista panoramica dall’Empire State Building. Ma ci sono anche nuovi quartieri da visitare, spazi espositivi e rooftop bar in cui prendere un aperitivo.

Che ne dici di un assaggio della città con un free tour di New York della durata di 2.30 ore? Il prezzo lo decidi tu una volta conclusa la visita!

La grande mela va addentata. Cosa stai aspettando?

»» Ti stai chiedendo quali sono le mille opportunità che offre la città? Ecco le migliori proposte su New York City: crociere al tramonto, tour in elicottero o in bicicletta e visita serale alla scoperta del lato dark della città

dove andare in viaggio autunno 2020 new york america

autunno 2020 dove andare in viaggio una settimana

GIORDANIA: meta ideale di viaggio per l’autunno da esploratori

La Giordania è diventata una delle mete più gettonate degli ultimi anni. Sicuramente la spinta è arrivata dai voli low cost che la collegano all’Italia.
Si tratta di una terra bellissima dove il fascino si perde nella notte dei tempi.

Durante l’autunno, le temperature scendono ed è più piacevole mettersi in viaggio.

»» Se hai a disposizione poco tempo, ti suggerisco un bel tour di 3 giorni a Petra e Wadi Rum (in italiano), alla scoperta delle principali attrazioni della Giordania.

Le principali tappe del tour in Giordania, una volta atterrato ad Amman, sono:

  • le rovine romane di Jerash
  • il Monte Nebo dove Dio mostrò la terra promessa a Mosé
  • l’incatevole città perduta di Petra
  • il Wadi Rum, uno dei più bei deserti al mondo
  • un bagno nelle acque salate del Mar Morto

autunno 2020 dove andare in viaggio giordania

autunno 2020 dove andare in viaggio giordania coronavirus

PUGLIA: idee viaggio per l’autunno in Italia

Chi l’ha detto che bisogna andare necessariamente all’estero? Anche la nostra amata Italia è piena di bellissimi posti in cui trascorrere qualche giorno in viaggio. La Puglia è uno di questi.

Le località da vedere sono moltissime ma ti consiglio di vivere questo viaggio in modalità “slow”. Con calma. Durante la visita dei borghi, lasciati trasportare dalla curiosità ed entra in qualche bottega o in una chiesa che cattura la tua attenzione. Fermati a mangiare in una trattoria e, se il tempo è ancora clemente, trascorri qualche mezza giornata in spiaggia godendoti l’ultimo sole.

Un buon itinerario potrebbe toccare le seguenti località: Bari, Grotte di Castellana, Ostuni, Locorotondo, Alberobello, Matera, Altamura, Castel del Monte e Trani.

autunno 2020 dove andare in viaggio puglia

dove andare in viaggio autunno 2020 puglia matera

Autunno 2020: dove andare in viaggio? Dove viaggiare in autunno? Se le mie proposte non sono state sufficienti o se hai altre curiosità, uno strumento utile per verificare se il viaggio che hai in mente è ideale in una determinata stagione puoi verificare sul sito www.quandoandare.info

Share: