
AUTUNNO 2023: dove andare in viaggio o in vacanza al mare?
AUTUNNO 2023: dove andare in viaggio o in vacanza al mare? Ho selezionato 10 proposte tra spiagge e tour per per chi preferisce viaggiare o trascorrere le vacanze tra ottobre e novembre.
C’è chi preferisce prendere le ferie durante la primavera o l’estate e chi, invece, sceglie l’autunno.
Sicuramente questo è un periodo più tranquillo in cui viaggiare e si possono selezionare diverse mete, anche per gli amanti della vita da spiaggia.
Dove andare in viaggio e in vacanza nell’autunno 2023?
Ti voglio proporre 5 destinazioni per gli amanti del mare e 5 per coloro che preferiscono un vero e proprio viaggio, magari on-the-road.
INDICE:
DOVE ANDARE IN VACANZA AL MARE IN AUTUNNO 2023
Se la tua idea di vacanza combacia perfettamente con la parola “relax”, probabilmente vorrai trascorrere qualche giorno al mare. L’autunno è una stagione intermedia in cui, specialmente andando verso sud, è ancora possibile trovare mete dove si può fare il bagno e stare in spiaggia.
Si può andare anche dall’altra parte del mondo ma, se non volete spendere cifre importanti, è possibile godersi una vacanza al mare anche non troppo lontano dall’Italia.
Dove andare in vacanza ad ottobre o novembre? Queste sono le mie 5 proposte per la stagione autunnale del 2023.
MAR ROSSO: vacanza ad ottobre o novembre al mare con la famiglia
Una vacanza ad ottobre o novembre sul Mar Rosso è sicuramente un’idea perfetta. Le temperature sono ancora alte ma non più fastidiose. Inoltre, l’acqua è ancora calda e perfetta per lo snorkeling.
Le vacanze sul Mar Rosso prevedono il solito pacchetto All Inclusive in uno dei tanti resort lungo la costa. E’ la soluzione perfetta per un po’ di relax a costi accessibili. E poi il mare è davvero favoloso! La barriera corallina regala emozioni uniche ad ogni immersione. Per non parlare poi dell’escursione al parco Ras Mohammad vicino a Sharm.
Le località più sviluppate turisticamente si trovano sulle coste egiziane. Tra le più famose e frequentate ricordo Sharm El Sheikh, Marsa Alam, Hurgada e Berenice. Ma ce ne sono molte altre.
CAPO VERDE: dove andare al mare in autunno 2023 per il vero relax
L’arcipelago di Capo Verde, al largo delle coste del Senegal, è un’ottima soluzione per fuggire all’estero durante l’autunno. Nei mesi di settembre ed ottobre le temperature sono ancora tipicamente estive ed iniziano a calare solo nei mesi successivi (a novembre siamo comunque sui 25 gradi).
Le isole più prettamente dedicate alle vacanze mare, quelle in cui trovare resort con trattamento All Inclusive, sono Boa Vista e Sal. La prima ha mantenuto ancora il suo carattere selvaggio mentre a Sal, sulle sue lunge spiagge, stanno sorgendo sempre più nuovi complessi turistici.
Che tu sia amante del puro relax o degli sport acquatici, Capo Verde potrebbe fare al caso tuo.
MALTA: vacanze al mare (e non solo) nell’autunno 2023
Le mezze stagioni sono il periodo migliore per visiare Malta. La massa di turisti pian piano diminuisce e l’isola torna alla sua normalità.
Durante l’autunno le temperature restano piacevoli ed è ancora possibile trascorrere qualche giornata in spiaggia e fare il bagno nelle sue acque blu.
Malta è perfetta se sei alla ricerca di una vacanza in cui alternare relax all’esplorazione dell’isola. Già perché la storia ha lasciato tracce importanti in città come La Valletta e Medina. Ma anche la natura ha saputo creare luoghi straordinari come St Peter’s Pool e Blue Grotto.
Il costo contenuto della vita e il collegamento con voli low cost da molti aeroporti italiani rendono Malta una meta ideale anche per chi è alla ricerca di una vacanza con budget limitato.
»» Scorpi tutte le attività, le escursioni ed i tour da fare a Malta! Scegli tra escursioni in barca, discovery game o tour alla scoperta del lato oscuro di Valletta.
FUERTEVENTURA: spiagge e mare da sogno in autunno non lontano da casa
Le Canarie sono famose per le piacevoli temperature presenti tutto l’anno. Non è un caso, infatti, che il flusso di turisti non si fermi mai e che, durante l’inverno, molti viaggiatori provenienti dal nord Europa si stabiliscano qui per qualche mese.
Io però vi voglio parlare di Fuerteventura. Questa bellissima isola offre paesaggi e spiagge differenti, adatte a tutti. Durante l’autunno, le temperature si aggirano attorno ai 26-27°. Non è perfetta per starsene sdraiati al sole? L’acqua dell’oceano raggiunge proprio in questo periodo le temperature più alte (22-23 gradi) quindi è ancora possibile fare il bagno.
L’isola è anche molto bella da visitare. Ti consiglio di noleggiare per qualche giorno l’auto e di andare alla scoperta dell’entroterra o delle tante bellissime spiagge come Corralejo, famosa per le dune bianche, o Sotavento, perfetta per gli amanti degli sport acquatici.
Rimanendo sempre in territorio spagnolo, anche le Baleari non solo affatto male fuori stagione. Scopri qui cosa fare e cosa vedere a Ibiza.
ZANZIBAR: vacanza da sogno al mare in autunno
Vuoi pianificare la tua fuga in paradiso per settembre e ottobre? Una meta perfetta è Zanzibar.
Quest’isola al largo della Tanzania è un susseguirsi di spiagge bianche, bagnate da acque cristalline. Un sogno.
Se non ami i resort puoi cercare una beach house, un bungalow o le tipiche case africane. Il relax è garantito.
A settembre ed ottobre i giorni di pioggia sono pochi ma vanno aumentando a novembre e dicembre. Le temperature rimangono comunque ottime (la massima è sempre sui 30-31°) e anche l’acqua è sempre calda.
Condizioni simili a Zanzibar si possono trovare anche in Madagascar, soluzione più dinamica data la quantità di cose da visitare.
DOVE ANDARE IN VIAGGIO IN AUTUNNO 2023
C’è chi ama il relax e chi preferisce viaggiare per andare alla scoperta di culture differenti e paesaggi insoliti. Se la quarantena ti ha trattenuto in casa troppo a lungo, avrai sicuramente voglia di questa seconda tipologia di vacanza.
L’autunno è un’ottimo periodo per mettersi in viaggio. Le temperature non sono elevate e la quantità di turisti diminuisce. Difficilmente troverai folle che si accalcano tra i monumenti più famosi.
Quindi, dove andare in viaggio in autunno nel 2023? Ti propongo 5 differenti tour che potrai organizzare da solo (fai-da-te) o partecipando a viaggi organizzati.
ANDALUSIA: viaggiare in autunno in Spagna
Ci sono pochi posti che mi sono rimasti nel cuore come l’Andalusia. Questa regione del sud della Spagna racchiude tutto quello che ci si aspetta di vedere nel paese spagnolo: borghi sospesi nel tempo, palazzi arabeggianti e cattedrali gotiche.
Ma l’Andalusia è fatta anche di un’ottima cucina tradizionale, paesaggi naturali e spiagge in cui godersi l’ultima tintarella.
Tra le tappe del tuo itinerario non puoi perderti Siviglia, Cordoba e Granada. Ma con qualche giorno in più vale la pena di fermarsi anche a Ronda, Cadice e Malaga.
L’autunno è il periodo migliore per visitare il sud della Spagna perché le temperature sono più piacevoli rispetto all’estate (periodo in cui toccano tranquillamente i 40°). E’ un’ottima destinazione anche per i viaggiatori low cost.
NAMIBIA: dove andare in viaggio in autunno se ami il safari
Un bel viaggio nel cuore dell’Africa tra panorami mozzafiato e safari? Ti suggerisco la Namibia.
Fino ad inizio novembre il periodo è perfetto per visitarla. Poi, pian piano, inizia la stagione delle piogge e il caldo si intensifica.
Questa tranquilla nazione si presta particolarmente per un viaggio on-the-road. Basta noleggiare un’auto e avventurarsi attraverso il Kalahari, il meraviglioso deserto del Namib, le ostili coste oceaniche e le curiose rocce del Damaraland. Ma il momento più emozionante sarà il safari fai-da-te nel Parco Etosha alla ricerca di leoni, elefanti, zebre, giraffe e rinoceronti. Sarà facilissimo avvistarli!
Non è un viaggio economico ma, con qualche accorgimento, puoi risparmiare qualche soldo.
» Scopri cosa vedere in Namibia e quali sono le tappe imperdibili del viaggio
NEW YORK: idee viaggio per l’autunno 2023 con la famiglia
New York è bella tutto l’anno. Ma l’autunno è probabilmente una delle stagioni migliori: i parchi cittadini si tingono di colori caldi, il turismo cala e le temperature sono ancora piacevoli.
La città è talmente grande e dinamica che si adatta perfettamente alle esigenze di ogni viaggiatore. Imperdibile la visita alla Statua della Libertà, Brooklyn e il suo ponte, i celebri musei, Central Park e la vista panoramica dall’Empire State Building. Ma ci sono anche nuovi quartieri da visitare, spazi espositivi e rooftop bar in cui prendere un aperitivo.
Che ne dici di un assaggio della città con un free tour di New York della durata di 2.30 ore? Il prezzo lo decidi tu una volta conclusa la visita!
La grande mela va addentata. Cosa stai aspettando?
»» Ti stai chiedendo quali sono le mille opportunità che offre la città? Ecco le migliori proposte su New York City: crociere al tramonto, tour in elicottero o in bicicletta e visita serale alla scoperta del lato dark della città
GIORDANIA: meta ideale di viaggio per l’autunno da esploratori
La Giordania è diventata una delle mete più gettonate degli ultimi anni. Sicuramente la spinta è arrivata dai voli low cost che la collegano all’Italia.
Si tratta di una terra bellissima dove il fascino si perde nella notte dei tempi.
Durante l’autunno, le temperature scendono ed è più piacevole mettersi in viaggio.
»» Se hai a disposizione poco tempo, ti suggerisco un bel tour di 3 giorni a Petra e Wadi Rum (in italiano), alla scoperta delle principali attrazioni della Giordania.
Le principali cose da vedere in Giordania, una volta atterrato ad Amman, sono:
- le rovine romane di Jerash
- il Monte Nebo dove Dio mostrò la terra promessa a Mosé
- l’incatevole città perduta di Petra
- il Wadi Rum, uno dei più bei deserti al mondo
- un bagno nelle acque salate del Mar Morto
PUGLIA: idee viaggio per l’autunno 2023 in Italia
Chi l’ha detto che bisogna andare necessariamente all’estero? Anche la nostra amata Italia è piena di bellissimi posti in cui trascorrere qualche giorno in viaggio. La Puglia è uno di questi.
Le località da vedere sono moltissime ma ti consiglio di vivere questo viaggio in modalità “slow”. Con calma. Durante la visita dei borghi, lasciati trasportare dalla curiosità ed entra in qualche bottega o in una chiesa che cattura la tua attenzione. Fermati a mangiare in una trattoria e, se il tempo è ancora clemente, trascorri qualche mezza giornata in spiaggia godendoti l’ultimo sole.
Un buon itinerario potrebbe toccare le seguenti località: Bari, Grotte di Castellana, Ostuni, Locorotondo, Alberobello, Matera, Altamura, Castel del Monte e Trani.
Autunno 2023: dove andare in viaggio? Dove viaggiare in autunno? Se le mie proposte non sono state sufficienti o se hai altre curiosità, uno strumento utile per verificare se il viaggio che hai in mente è ideale in una determinata stagione puoi verificare sul sito www.quandoandare.info
Nella speranza di poter partire presto… andrei in Giordania, in Puglia ed in Andalusia. Poi quest’estate stavamo pianificando la Russia, ma mi sa che dovremmo lasciar stare.
Tutte delle splendide mete! Non saprei proprio scegliere… speriamo di poter ripartire presto. Inizio ad essere in astinenza!
Chissà se riuscirò a vedere l’Andalusia quest’anno visto che era in programma! Mi consolo pensando che il mondo è ancora lì ad aspettarci:)
Si, quello non scappa… Ma io non so se riuscirò a trattanermi così a lungo. Speriamo per tutti che la situazione migliori presto!
Fabio ora come ora, me ne starei davvero molto volentieri a scolarmi una birra gelata al sole di Zanzibar. Mare splendido, sabbia bianchissima e pelle nera devo aggiungere altro?
No… non devi aggiungere altro! Che voglia di essere su una spiaggia. Ma andrebbe bene qualsiasi cosa!
Speriamo di poter ripartire presto. Dopo la tua guida esaustiva su Malta, io ero proprio curiosa. Per un pò non ci possiamo andare però ecco mi piacerebbe davvero tantissimo!
Quella si che è sarebbe perfetta per una settimana o qualche giorno di relax in autunno… Dai, staremo a vedere come evolveranno le cose! 😉
A New York ci sono stata proprio in autunno ed è sicuramente la stagione migliore per visitarla 🙂 anche tutti gli altri consigli mi sembrano ottimi, speriamo di riuscire a partire per questo autunno!
Si, lo spero proprio. Abbiamo bisogno tutti di un bel viaggetto!