
Torneremo a viaggiare, questo è certo. Ma come voleremo post covid-19? Ecco le misure di sicurezza per chi viaggia sui voli Ryanair.
Ryanair ha recentemente fatto sapere che dal 1° luglio 2020 riprenderà a volare. Questa è una bella notizia per tutti noi che amiamo viaggiare.
Per salvaguardare la salute dei passegeri e per prevenire la diffuzione del covid-19, la compagnia low cost irlandese ha previsto nuove misure di sicurezza sanitaria differenziate tra le seguenti fasi: prima del volo, in aeroporto, durante l’imbaro, a bordo dell’aereo e all’atterraggio.
INDICE:
COME VOLEREMO POST COVID-19: LE LINEE GUIDA DI RYANAIR
Se ti stai chiedendo come voleremo post covid-19, di seguito troverai tutte le misure di sicurezza adottate da Ryanair e suddivise in base alla fase del viaggio.
MISURE DI SICUREZZA: PRIMA DEL VOLO
Cosa fare prima del volo?
- effettua il check-in online e scarica la carta d’imabarco sullo smartphone
- se puoi, opta per l’imbarco prioritario e 2 bagagli a mano così terrai le valigie con te
- misura la temperature prima del viaggio per verificare se hai la febbre. Ti verrà misurata anche in aeroporto e, se superiore a certi limiti, potrebbe esserti richiesto di tornare a casa
- indossa sempre la mascherina
- devi imbarcare un bagaglio? Meglio utilizzare i chioschi automatici e depositalo poi presso l’apposito “bag drop” desk
- se puoi, utilizza il Fast Track così da ridurre il tempo di attesa ai controlli di sicurezza
- utilizza sempre un disinfettante per le mani mentre sei all’interno dell’aeroporto
- cerca di mantenere una distanza idonea dagli altri passeggeri (almeno un metro) e non scordarti la mascherina
MISURE DI SICUREZZA: AL MOMENTO DELL’IMBARCO
Quali misure di sicurezza bisogna adottare al momento dell’imbarco?
- non formare code ai gate. Come sempre, verranno imbarcati per primi i passeggeri con imbarco prioritario
- non creare assembramenti sulle scalette di imbarco o nei finger
- presenta il tuo documento d’identità o il tuo passaporto già aperto all’addetto
- scansiona autonomamente la tua carta di imbarco così da ridurre i contatti
- ti ricordo che la mascherina va indossata in tutte le fasi (compresa questa!)

photo credit: wallpaperflare.com
MISURE DI SICUREZZA: A BORDO DELL’AEREO
Ryanair si occupa di pulire e disinfettare ogni giorno gli aerei della sua flotta. Inoltre, tutti gli aeromobili sono provvisti di sistemi di filtrazione dell’aria al pari delle strutture ospedialiere.
Per evitare in ogni modo la diffusione del virus covid-19 sull’aereo, il servizio di bordo sarà limitato a bevande e snack confezionati. Eventuali acquisti dovranno essere pagati esclusivamente con carte (no contanti).
Quali misure di sicurezza puoi adottare durante il volo? Cerca di ridurre i contatti e tieni sempre la mascherina.
MISURE DI SICUREZZA: ALL’ATTERRAGGIO
Finché non sarai uscito dal terminal, continua a tenerti distante dagli altri viaggiatori e indossa sempre la mascherina.
Trovi tutte le informazioni complete sul sito ufficiale di Ryanair.
Per farti un’idea ancora più chiara di come voleremo post covid-19 e delle misure di sicurezza per chi viaggia con Ryanair, potrebbe esserti utile guardare questo video:
Chissà se finalmente gli italiani avranno imparato a fare le file, concetto fino ad ora sconosciuto…e soprattutto speriamo che finalmente si perda la tradizione di accalcarsi al gate ore prima della partenza.
Ma sai che in realtà da queste parti ho visto persone molto attente e diligenti? Credo che abbiano capito il concetto. Poi ovviamente ci sono le teste dure che proprio non ce la fanno o lo fanno apposta per far irritare il mondo!