dolci più strani d'europa ricette curiose e insolite

I 10 DOLCI PIÙ STRANI D’EUROPA: ricette insolite e curiose in viaggio

Andiamo insieme alla scoperta dei 10 dolci più strani d’Europa. Pensi di conoscere già le ricette dei dolci europei più famosi? Bene, allora è giunto il momento di presentarti anche quelli più insoliti e curiosi che potresti trovare nelle pasticcerie di alcuni paesi del vecchio continente.

Viaggiando in Europa ti capiterà certamente di assaggiare i dolci tradizionali del paese che stai visitando. Li troverai nelle pasticcerie, al ristorante o nelle bancarelle lungo le strade.

Solitamente è più facile trovare i dolci più famosi e le ricette migliori. Ma vale la pena di andare alla ricerca anche di quelli più insoliti e curiosi.

Sei pronto a venire con me alla scoperta di alcuni tra i dolci più strani d’Europa?

preparato per dolci europei strani e curiosi

 

I 10 DOLCI PIÙ STRANI D’EUROPA DA ASSAGGIARE IN VIAGGIO

Curiosando tra le specialità dei paesi del Vecchio Continente, ho selezionato i 10 dolci più strani d’Europa.

 

DOLCE INSOLITO E TRADIZIONALE DALLA RUSSIA: pastilà

Iniziamo la lista dei 10 dolci più strani d’Europa con questa ricetta russa. La pastilà assomiglia per forma e consistenza ad un marshmallow ma il gusto è decisamente differente.

Le origini di questo dolce sono piuttosto antiche e, per secoli, è stato considerato una leccornia riservata alla nobiltà. In realtà è preparata con pochi ingredienti, tra cui una gran quantità di mele. Il preparato viene inserito in forno e fatto essiccare per ore.

Mi spiace non averlo assaggiato durante la mia crociera fluviare in Russia.

pastilà della russia tra i dolci più strani d'europa

photo credit: it.rbth.com

 

DOLCI CURIOSI DELLA GRECIA: halva di Farsala

Halva significa “dolce” in ebraico e questo nome è abbinato a numerose ricette simili tra loro ma diffuse su un territorio molto ampio. L’halva di Farsala è famosa per essere la più buona di tutta la Grecia. Pensa che se ne parlava già nel XIV secolo!
Gli ingredienti prevedono principalmente zucchero caramellato, amido di mais, olio e mandorle.

halva di farsala dolci più curiosi della grecia e dell'europa

photo credit: akispetretzikis.com



 

DOLCI STRANI DA MANGIARE IN AUSTRIA: kaiserschmarrn

La traduzione di kaiserschmarrn, un dolce austriaco, significa “frittata dell’imperatore”. Come dice il nome stesso, si tratta di un pancake tagliato a pezzetti e servito con marmellata, frutti di bosco e zucchero a velo.

Deve essere davvero delizioso e mi pare perfetto per una colazione super calorica! Peccato che l’hotel non me l’abbia proposta durante il mio tour di Salisburgo.

kaiserschmarrn tra i dolci più curiosi d'europa

photo credit: wallpaperflare

 

DOLCE INSOLITO E TRADIZIONALE DELL’ESTONIA: kissel

Il kissel è molto diffuso in Estonia ma lo si trova praticamente dalla Finlandia alla Polonia. Si tratta di un dolce viscoso a base di frutta che, a volte, può essere consumato anche come bevanda.

Lo si prepara addensando il succo dei frutti di bosco con amido e fecola di patate. Spesso viene aggiunto vino rosso o frutta, sia fresca che secca.

kissel è uno dei dolci più curiosi dell'estonia

photo credit: tasteatlas.com

 

DOLCI CURIOSI DEL REGNO UNITO (SCOZIA): Mars fritto

Sì, hai letto bene. In Scozia potrebbe capitarti di assaggiare la famosa barretta al cioccolato Mars avvolta in pastella e fritta.

Il dolce fu inventato negli anni ’90 del secolo scorso nei negozi di fish&chips. Infatti la pastella è la medesima utilizzata per il pesce!
Una curiosità: per evitare che il Mars si sciolga durante la frittura, viene prima raffreddato in frigorifero.

E’ quasi un peccato che non l’abbia assaggiato durante il tour della Scozia.

la barretta di mars fritto è uno dei dolci tipici e insoliti della scozia

photo credit: welovemercuri.com

 

DOLCE STRANO DA ASSAGGIARE IN SPAGNA: tortas de Aceite

Tra i dolci più strani d’Europa da assaggiare in viaggio non poteva mancare la tortas de Aceite. E’ un dessert dell’Andalusia che ha origini arabe. Ed è molto semplice.

Di cosa si tratta? Sono strati di pasta soglia profumati con semi di anice, olio di oliva ed una spennellata di glassa di zucchero. Semplici ma irresistibili!

tortas de aceite dolce dell'andalusia di origine araba

photo credit: finediniglovers.it

 

DOLCI TRADIZIONALI E INSOLITI DELLA GERMANIA: dampfnudel

Facciamo un salto in Germania, famosa per la sua cucina non proprio leggera. Dampfnudel è un dolce al vapore formato da palline di pasta realizzate con farina, acqua, sale e burro. Spesso viene riempito o ricoperto con marmellata, panna o cioccolata.

Tu lo hai già assaggiato questo dolce? Io sono stato due giorni ad Amburgo, un weekend a Francoforte e in Baviera lungo la Romantische Strasse ma purtroppo non l’ho mai trovato.

tra i dolci tradizionali della germani c'è il Dampfnudeln

photo credit: wikipedia

 

DOLCE CURIOSO DA MANGIARE IN LITUANIA: sakotis

Tra i dolci tradizionali della Lituania c’è il sakotis, con la sua curiosa forma ad abete. Le sue origini risalgono al 1600 ma lo avevo trovato facilmente anche al supermercato durante il mio viaggio di 4 giorni in Lituania. Il sakotis è preparato con farina, uova, zucchero e panna.

Il sapore è simile al biscotto ma la cottura è molto più insolita: viene posizionato su di uno spiedo e, mentre gira, si aggiunge pian piano l’impasto liquido. E’ così che si formano i famosi “rami”, caratteristici di questo dolce.

sakotis dolce tradizionale e curioso della lituania

photo credit: flickr

 

DOLCI INSOLITI IN ITALIA: ‘mpanatigghi

Nel nostro viaggio alla ricerca dei dolci più strani d’Europa non poteva certo mancare l’Italia. Facciamo un salto in Sicilia. Pochi di noi si aspetterebbero di trovare, all’interno di un grazioso biscotto, della carne. Si, avete capito bene: insieme al cacao di Modica, alla farina di mandorle e alle spezie c’è anche della carne di manzo.

Si racconta che furono inventati dalle suore di un monastero per aiutare i fedeli, con un cibo sostanzioso, durante i periodi di magro.

Io non li ho ancora assaggiati ma li proverei. E tu?

Mpanatigghi è un dolce insolito della sicilia e tra i più curiosi d'europa

photo credit: wikipedia

 

DOLCI TRADIZIONALI E STRANI DALLA ROMANIA: papanasi

Sappiamo tutti che ciò che è fritto è anche molto buono. In Romania lo sanno bene ed è per questo vanno matti per il papanasi. Si tratta di un dolce fritto farcito con formaggio fresco e panna leggermente acida. Il tutto viene poi servito con un una bella colata di marmellata ai mirtilli e una spolverata di zucchero a velo.

Nel mio itinerario in Transilvania non lo avevo assaggiato. Peccato perché sarebbe stata una bella botta di calorie!

il papanasi della romania è uno dei dolci più strani e curiosi d'europa

photo credit: flickr.com

Share: