dormire vicino a Malpensa: hotel e b&b low cost

DOVE DORMIRE A MALPENSA: hotel e b&b vicini all’aeroporto

Dove dormire all’aeroporto di Milano Malpensa? I più comodi hotel in aeroporto, le strutture nei dintorni e perfino i sedili dei terminal (per i veri viaggiatori low cost).

Spesso capita che i voli partano molto presto dall’aeroporto di Milano Malpensa oppure che, al contrario, arrivino la sera tardi.
Se arrivi da lontano, potrebbe essere necessario mettere in conto di dormire nei dintorni di Malpensa.

In base anche al budget a tua disposizione, ci sono molte soluzioni. La più comoda è sicuramente quella di dormire in un hotel situato all’interno dell’aerea aeroportuale, collegato direttamente al terminal.

Una valida alternativa è costituita dalle capsule situate nel Terminal 1. Oppure potresti valutare di cercare un hotel o un b&b nei dintorni di Milano Malpensa: i costi sono più bassi e, spesso, le strutture mettono a disposizione degli ospiti un servizio di transfer da e verso l’aeroporto.

Per chi non teme dolori alla schiena e per i viaggiatori low cost, c’è anche un’altra opzione: dormire sui sedili o sul pavimento dell’aeroporto.

Vediamo nel dettaglio tutte le soluzioni per dormire a Malpensa.

Dormire vicino all'aeroporto di Malpensa

Una camera di Mxp Rooms Guest House (photo credits Booking.com)


MAPPA DEI DINTORNI DI MALPENSA: dormire vicino all’aeroporto

All’interno di questa mappa interattiva di Malpensa e dintorni ho inserito hotel e b&b in cui dormire all’interno o vicino dell’aeroporto. Per ciascuna proposta troverai poi alcune informazioni aggiuntive nel paragrafo successivo.

DORMIRE SUI SEDILI ALL’INTERNO DELL’AEROPORTO: soluzioni per viaggiatori low cost

Hai mai valutato di dormire direttamente in aeroporto? Intendo proprio sui posti a sedere, sulle panche o addirittura sul pavimento. Questa è sicuramente la soluzione più low cost (seppur la più scomoda).

All’interno del Terminal 1 di Malpensa si trovano sistemazioni più comode e numerose rispetto al Terminal 2, basta cercare con calma un posto libero in una zona un po’ più riparata ed il gioco è fatto. Le luci rimangono accese tutta la notte (procurati quindi una mascherina) ma i rumori si riducono notevolmente dopo la mezzanotte.

Dormire in aeroporto a Malpensa

Interno dell’aeroporto di Milano Malpensa (photo credits Wikimedia Commons)

CAPSULE NEL TERMINAL 1: dormire all’interno di Malpensa

Da qualche tempo è disponibile il servizio offerto da Zzzleepandgo che permette di dormire all’interno di Malpensa. Si tratta di 4 capsule, collocate nella zona delle partenze del Terminal 1, che possono diventare una valida alternativa alle scomode poltrone dell’aeroporto (anche solo per qualche ora di relax).

Si prenota on-line e, una volta effettuato l’accesso, si avrà a disposizione un letto, wifi, prese elettriche e touch screen con contenuti multimediali. Il rapporto qualità/ prezzo non è dei migliori ma può essere una buona soluzione.
Il servizio di Zzzleepandgo non dispone del bagno ma si possono utilizzare quelli dell’aeroporto, situati a poca distanza.

»» Verifica qui prezzi e disponibilità delle capsule di Zzzleepandgo

Dormire a Malpensa: idee low cost

Le capsule di Zzzleepandgo a Malpensa (photo credits Booking.com)


HOTEL ALL’AEROPORTO DI MILANO MALPENSA: le soluzioni più comode

La migliore soluzione per chi decide di dormire a Malpensa è sicuramente quella di scegliere uno dei due hotel situati all’interno dell’area aeroportuale. Questo permette una maggiore comodità ed un’ottimizzazione dei tempi.
Gli unici due hotel nell’aeroporto di Malpensa sono:

  • Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel: si tratta di un bell’albergo di 4 stelle con accesso diretto al Terminal 1. La struttura ha più di 400 camere, moderne e confortevoli, e mette a disposizione degli ospiti un ristorante, spazi per eventi e congressi, una lounge, la piscina coperta e un’area fitness
  • Moxy Milan Malpensa Airport: da questo hotel di 3 stelle, recente e ben arredato, si può accedere direttamente al Terminal 2 (un servizio navetta lo collega anche al Terminal 1). L’efficienza ed il costo, inferiore rispetto allo Sheraton, lo rendono una soluzione interessante per chi ha la necessità di dormire a Malpensa
Hotel aeroporto Malpensa: il più vicino all'aeroporto

Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel (photo credits Booking.com)

DOVE DORMIRE VICINO ALL’AEROPORTO DI MALPENSA: 10 hotel e b&b nei dintorni

Negli ultimi decenni, attorno all’aeroporto si è sviluppata una gran quantità di hotel, b&b e perfino agriturismi che offrono camere e servizi di vario tipo, tra cui i transfer verso il Terminal 1 e 2.
Le tipologie di strutture sono molto differenti tra di loro. Vicino all’aeroporto di Milano Malpensa si trovano sia hotel moderni e super accessoriati che b&b semplici e decisamente low cost.

Cliccando sul nome di ciascuna struttura potrai verificare prezzi e disponibilità!

HOTEL VICINO A MALPENSA: 4 proposte

Di seguito ti propongo una selezione di 4 hotel in cui dormire nei dintorni di Malpensa:

  • Hotel Villa Malpensa: un bell’hotel di 4 stelle ricavato all’interno di un palazzo nobiliare di inizio ‘900, con tanto di parco. La struttura dispone anche di un ristorante
  • First Hotel Malpensa: questo moderno hotel di 4 stelle è pensato appositamente per i viaggiatori in quanto dispone di parcheggio gratuito, servizio navetta verso l’aeroporto e snack bar aperto 24 ore su 24
  • Holiday Inn Express Milan-Malpensa Airport: come ogni struttura di questa catena, le camere sono semplici ma confortevoli e colorate. Nonostante le 3 stelle, anche qui troviamo servizi utili come il bar aperto 24 ore ed il parking gratuito
  • Hotel Osteria della Pista: ristrutturato una decina di anni fa, questo hotel in attività dal 1975 offre 30 camere in stile inglese. Comodo il ristorante interno ma anche il servizio navetta ed il parcheggio
hotel vicino a Malpensa: dormire nei dintorni dell'aeroporto

Hotel vicino a Malpensa: Hotel Villa Malpensa (photo credits Booking.com)

B&B IN CUI DORMIRE A MALPENSA: 6 proposte

Per chi preferisce optare per un b&b, spesso più economico rispetto agli hotel, ecco 6 strutture vicine all’aeroporto di Milano Malpensa in cui poter dormire prima o dopo il viaggio:

  • C’era una volta room: l’atmosfera di casa e l’accoglienza calorosa sono il punto forte di questo b&b. Le stanze dispongono anche di angolo cottura
  • La Casetta Malpensa: camere e appartamentini dove dormire nei dintorni di Malpensa. Comodo il servizio navetta e il check, entrambi in operativi 24 ore su 24
  • Mxp Rooms Guest House: un’industria tessile è stata completamente ristrutturata per ospitare un moderno b&b vicino a Malpensa che propone ai propri ospiti camere moderne e con un bel design. Una soluzione alternativa rispetto al tradizionale b&b (a prezzi interessanti)!
  • Via Mazzini b&b: di recente ristrutturazione, questo b&b propone sia 4 camere con bagno indipendente che un appartamento con ingresso autonomo
  • B&B Parco Antico: all’interno di una villa della seconda metà del XX secolo, circondata da un bel giardino, sono state ricavate alcune stanze (rinnovate di recente)
  • Azienda Agrituristica Scotti: le stanze semplici e moderne di questa struttura, circondata dal verde e dalla natura, hanno anche prezzi low cost. Rappresenta una soluzione interessante per chi è alla ricerca di un hotel in cui dormire vicino all’aeroporto di Malpensa
dormire low cost vicino a Malpensa: hotel e b&b

Una camera di Via Mazzini b&b (photo credits Booking.com)

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI MILANO MALPENSA

Già che ti trovi vicino all’aeroporto di Milano Malpensa, cosa ne dici di approfittarne per visitare qualcuna delle attrazioni dei dintorni? Ecco alcune proposte che potrebbero interessarti:

gite fuori porta a varese e dintorni_volandia a malpensa

Un aereo esposto a Volandia vicino a Malpensa


Share: