estate 2020 dove andare al mare in italia vacanza

ESTATE: dove andare al mare in Italia

ESTATE: dove andare al mare in Italia? Ho selezionato 14 posti ideali per le tue vacanze al mare restando nella nostra amata penisola.

Viviamo in uno dei paesi più belli del mondo. Oltre a città d’arte e splendidi paesaggi naturali, l’Italia ha una costa lunga ben 7.500 chilometri. Per gli amanti del mare c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Le spiagge italiane offrono un’ampia varietà di scelta così che non sarà difficile trovare una località ideale dove andare al mare in Italia la prossima estate. Ci sono le lunghe spiagge sabbiose della Riviera Romagnola, le acque caraibiche del Salento, le spiagge sassose della Liguria e gli indimenticabili colori della Sardegna. Ma non è finita qui.

Sei pronto per la tua vacanza al mare in Italia? Pronto ad infilarti il costume per un tuffo nelle acque trasparenti della nostra penisola?

estate 2020 dove andare mare italia sardegna maddalena



DOVE ANDARE AL MARE IN ITALIA LA PROSSIMA ESTATE

Scegliere una decina di località e posti dove andare al mare in Italia nell’estate non è semplice. Ce ne sono troppe. Così mi sono lasciato aiutare dal Touring Club che ha selezionato alcune delle più belle spiagge e località per le nostre vacanze al mare.
Poi ne ho aggiunta qualcuna anche io. Ci tenevo!

NOLI: una delle spiagge più belle della Liguria

Siamo in Liguria, in provincia di Savona. Lungo la costa troviamo Noli, una delle più belle località del mar Ligure.
Oltre al borgo medievale e al castello, qui si trovano delle bellissime spiagge e l’acqua del mare è cristallina.

Noli è una delle località preferite dai milanesi e dai piemontesi perché la si può raggiungere velocemente dal nord Italia.

dove andare mare italia estate noli

PROMONTORIO DI PORTOFINO: dove andare al mare in Liguria

La zona è sicuramente chic. Forse troppo. Le strutture alberghiere hanno prezzi esorbitanti e pure l’ombrellone in una spiaggia attrezzata diventa proibitivo (la spiaggia migliore è quella di Paraggi). Però vale la pena, se siete in queste zone, di noleggiare una barca o un gommone e di esplorare il promontorio di Portofino.

I colori del mare, le scogliere, i borghi e l’incantevole abbazia di San Fruttuoso vi rimarranno impressi nel cuore.

estate dove andare mare italia portofino san fruttuoso

LERICI: al mare con la famiglia in Liguria

Lerici è perfetta per una vacanza al mare con la famiglia. Qui e nei dintorni si trovano numerose spiagge, molte delle quali sabbiose.
La principale spiaggia del borgo è chiamata Venere Azzurra. E’ prevalentemente libera ma ci sono anche alcuni stabilimenti balneari attrezzati per chi ama stare in spiaggia in perfetto relax.

Se la vita da mare dopo un po’ ti annoia, vai ad esplorare Lerici con le sue viuzze e lo scenografico castello. Anche i dintorni meritano di essere visitati. Non lontano, infatti, si trova il borgo di Tellaro, Portovenere e le indimenticabili Cinque Terre.

estate 2020 mare italia lerici liguria

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA: le spiagge più belle della Toscana

La Toscana è più famosa per la bellezza delle sue città d’arte e dei suoi borghi. Un po’ meno per le sue coste lunghe e sabbiose. Nella Maremma, c’è un piccolo gioiellino: Castiglione della Pescaia.

Legambiente premia ogni anno questa località sia per la pulizia delle sue acque che per lo stato di conservazione del territorio e la ricchezza culturale. Tra un bagno e l’altro, perché non concedersi una passeggiata nella splendida pineta del Tombolo?

estate dove andare mare italia castiglione delal pescaia




ISOLA DELLA MADDALENA: dove andare al mare in Sardegna

Il mare della Sardegna è uno dei più belli d’Italia. Non è una grande scoperta, lo ammetto. Le sue acque dagli incredibili colori e le spiagge bianche attraggono ogni anno tantissimi turisti, compresi quelli con disponibilità un po’ più elevate.

L’isola della Maddalena, così come l’omonimo arcipelago, è un vero e proprio paradiso. Il mio consiglio è di prendere a noleggio una barca o un gommone e di esplorare le sue coste. C’è da rimanerne stregati!

estate 2020 dove andare al mare in italia maddalena barca

CAPRI: vacanza in barca in Campania

Capri e la zona della Costiera Amalfitana è un susseguirsi di spiagge, calette e splendidi borghi marinari. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Ti consiglio di scegliere come punto base Sorrento, Positano o Amalfi e di andare alla scoperta della costa.

Almeno un giorno devi noleggiare la barca o il gommone e visitare la splendida isola di Capri. Il magnifico paesaggio, l’acqua azzurra e il famoso borgo sono gli ingredienti di una bella giornata trascorsa al sole.

italia mare capri costa amalfitada dove andare

MARINA DI CAMEROTA: dove andare al mare in Campania

Ci sono stato diverse volte da piccolo. E quando, con la mente, ritorno a Marina di Camerota, ricordo la bella spiaggia, il mare trasparente e le passeggiate serali in paese.

Ci troviamo nel Cilento, al limite del Golfo di Policastro. La zona è una delle più belle della regione grazie al parco nazionale, alle grotte visitabili in barca e anche ad alcune attrazioni culturali dei dintorni come Paestum e Velia.

dove andare mare italia estate marina camerota

SCALEA: le spiagge più belle della Calabria

Scendiamo lungo la costa e raggiungiamo la Riviera dei Cedri. Qui, sul versante sud del Golfo di Maratea, troviamo una delle gemme della Calabria: Scalea. Le spiagge sono ampie e attrezzate, perfette per una vacanza in famiglia e all’insegna del relax.

estate mare italia dove andare scalea calabria

SAN VITO LO CAPO: la spiaggia più bella della Sicilia

Chi non ha mai sentito parlare di San Vito Lo Capo e dei colori del suo mare? La spiaggia bianchissima rende questa località una delle più ambite di tutta la Sicilia.

Ci troviamo ai piedi di monte Monaco e nei dintorni della riserva naturale dello Zingaro. Per gli amanti della natura, ci sono numerosi sentieri da percorrere con splendide vedute sul Mediterraneo. Ma la zona non delude anche gli appassionati di visite culturali ed enogastronomiche.

estate 2020 dove andare mare italia san vito lo capo

MELENDUGNO: dove andare al mare in Puglia

Negli ultimi anni, il Salento ha avuto una crescita turistica esponenziale. Ci si trova bene, la cucina locale è ottima e il mare ha poco da invidiare alle spiagge caraibiche. Ecco perché gli italiani si spingono fino all’estremità sud della Puglia per le loro vacanze estive.

Trovare una zona un po’ più tranquilla, specialmente durante l’alta stagione, non è semplice. Si potrebbe valutare Melendugno, poco distante da Lecce. La spiaggia si alterna a falesie e il mare ha colori incredibili. Provare per credere.

estate dove andare mare italia melendugno salento

ISOLE TREMITI: vacanze mare alternative in Puglia

Dove andare al mare Italia? La natura incontaminata delle Isole Tremiti, tra Puglia e Molise, saprà incantare anche i viaggiatori più scettici. Siamo in una riserva marina protetta: le strutture turistiche sono poche e il mare è trasparente. Il paradiso.

Per gli amanti delle immersioni, alle Tremiti si può praticare questo sport e andare alla scoperta dei bei fondali.

estate 2020 dove andare mare italia isole tremiti

ROCCA SAN GIOVANNI: dove andare al mare in Abruzzo

Lungo la costa abruzzese vale la pena di fermarsi a Rocca San Giovanni. La macchia mediterranea, le vigne e gli ulivi sui colli attorno al paese disegnano un magnifico paesaggio. Ma anche lo stesso borgo merita di essere visitato andando alla scoperta del suo passato medievale e dei palazzi ottocenteschi.

La bella spiaggia è puntellata dai trabocchi, alcuni trasformati in osterie. Se sei alla ricerca di un paesaggio pittoresco e di un bel mare, sei arrivato nel posto giusto.

dove andare mare italia estate rocca san giovanni

SIROLO: le spiagge più belle delle Marche

La Riviera del Conero, subito dopo Ancona, non poteva mancare nell’elenco. Il Mar Adriatico, incredibilmente, assume qui colori e risvolti inaspettati.
Le spiagge sono fatte di piccoli ciottoli e il mare ha delle belle sfumature di blu.

Tra le varie località della zona, vale la pena di citare Sirolo. E’ situata in una posizione panoramica sul mare e il borgo, dall’impianto medievale, è davvero pittoresco. Per raggiungere le spiagge si possono percorrere numerose strade o sentieri. Se, invece, preferisci rimanere vicino al mare, Numana offre molte strutture ricettive e soluzioni più adatte alle famiglie.

CERVIA: vacanze mare in Italia con la famiglia

Nove chilometri di sabbia finissima, spiagge attrezzate per le famiglie, litorale costeggiato da una bella pineta... tutto questo e molto di più vi aspetta a Cervia. Ai servizi e all’accoglienza tipica della Riviera Romagnola, qui da anni va abbinata la Bandiera Blu.

Se di giorno ci si rilassa sulle belle spiagge dorate, la sera il divertimento non manca. Per chi si annoia dopo ore al mare, i dintorni offrono numerose attrazioni culturali e non manca nemmeno un ecomuseo.

estate 2020 dove andare al mare in italia cervia

Share: