chiesetta di san giorgio albano sant alessandro fuochi artificio

FUOCHI D’ARTIFICIO DI SAN GIORGIO ad Albano Sant’Alessandro

I fuochi d’artificio di San Giorgio si tengono ogni 24 aprile sul colle di Albano Sant’Alessandro (Bergamo). Ecco tutte le informazioni che devi sapere.

La sera del 24 aprile di ogni anno, in occasione della festa di San Giorgio (che in realtà S. Giorgio cadrebbe il 23 del mese), ad Albano Sant’Alessandro (Bergamo) organizzano sempre dei bellissimi fuochi d’artificio sulla collina che svetta sopra il paese.

 

FUOCHI D’ARTIFICIO DI SAN GIORGIO: COME ARRIVARE

Il miglior punto per assistere allo spettacolo pirotecnico è proprio dalla sommità del colle di San Giorgio.

Si sale a piedi seguendo il sentiero che parte da Via Monte Grappa (inseritela nel navigatore). In circa 20-30 minuti, si raggiunge la sommità dove si ha una bella vista sulla pianura circostante.

Fiumi di persone, giovani ma non solo, si incamminano per il sentiero fino a raggiungere la bianca chiesetta che domina la pianura sottostante, costellata dalle infinite luci della città. Arrivati a metà della fatica, l’invitante profumo di salamelle alla griglia infonde il giusto sostegno anche al più stanco camminatore!

Alle 22 in punto, le luci della chiesetta vengono spente e la gente si sdraia sulle coperte in attesa che i primi fuochi vengano sparati in cielo. E lo spettacolo non tarda ad arrivare: centinaia di fuochi d’artificio esplodono sotto le stelle con i loro sfavillanti colori e i giochi di luce! Sembra di poterli toccare tanto sono vicini!

Sdraiati su una coperta e ammirali con il naso all’insù!

fuochi san Giorgio 2014

 

COSA PORTARE SUL COLLE DI SAN GIORGIO PER I FUOCHI D’ARTIFICIO

Sul colle di San Giorgio al Albano Sant’Alessandro (Bergamo), nei pressi della chiesetta, troverete aperto un punto ristoro dove acquistare da bere, un panino o dei gelati.

Ricordatevi di portare nello zaino:

  1. una coperta su cui sdraiarvi
  2. una torcia elettrica per illuminare il sentiero durante la discesa
  3. un giubbetto pesante perché l’umidità poi si farà sentire
  4. qualche dolcetto da condividere in compagnia!

 

Sei alla ricerca di altre cose da fare e da vedere a Bergamo e provincia? Ecco alcuni miei articoli che potrebbero interessarti:

FUOCHI D'ARTIFICIO DI SAN GIORGIO chiesina

Share: