Il mio primo volo: avevo solo 5 anni

Il mio primo volo. Avevo solo 5 anni. Ma me lo ricordo come se fosse ieri.

Che cosa non si trova sfogliando i vecchi album di fotografie…

Avevo poco più di cinque anni quando i miei genitori ci portarono in vacanza a Maiorca durante le vacanze di Pasqua. Fu il mio primo volo. Ma lo ricordo ancora benissimo.

Ero tutto agitato. Le orecchie avevano poi iniziato a farmi un male incredibile per via della pressione e avevo fatto dannare mia mamma, la nonna e, probabilmente, qualche altro passeggero che, malauguratamente, era seduto nei dintorni.

Dopo l’atterraggio, avevo insistito per scendere per primo dalla scaletta. Chissà cosa mi ero immaginato.

Poi ecco un “click”. Qualcuno ai tempi faceva ancora le fotografie ai turisti che scendevano dall’aereo (ai giorni d’oggi chi lo farebbe più?). Avevo fatto talmente tanti capricci che, prima di prendere il volo di ritorno, i miei erano stati costretti ad acquistare la fotografia. Col senno di poi, avevo fatto davvero bene ad insistere. Guarda che bel ricordo mi ritrovo tra le mani adesso!

Che belli che eravamo mentre scendevamo dall’aereo a Maiorca con il nostro look di fine anni ’80… io, la mamma, il papà, il Roby e la nonna.

La settimana scorsa, dopo 26 anni, è stato emozionante atterrare allo stesso aeroporto. E’ stato come fare un tuffo nel passato e nei ricordi che, improvvisamente, continuavano a sgorgare.

2014-07-29 13.29.53

Share: