LAGO DI ENDINE: lago ghiacciato is the new Floating Piers

LAGO DI ENDINE: lago ghiacciato is the new Floating Piers. Ecco cosa succede quando ghiaccia il lago.

Se avete aperto la vostra pagina Facebook nei giorni scorsi vi sarete di certo resi conto che almeno un paio dei vostri amici ha postato una sua fotografia sul lago ghiacciato di Endine (BG). Quindi mi è venuto subito il paragone: lago ghiacciato is the new Floating Piers (la passerella di Christo sul lago d’Iseo).

lago endine ghiaccio tusoperator

La mia non è affatto una critica. Anche perché io ero uno di quelli che, ieri pomeriggio, era in coda verso questo laghetto plurisnobbato della bergamasca.

A poco sono serviti i tentativi dei media di tenere lontano la folla da questo fenomeno non proprio strano ma sicuramente affascinante. Anzi. Hanno fatto l’effetto opposto! Al mio arrivo, sulla piattaforma gelata del lago, almeno 200-300 persone stavano tentando la traversata tra Spinone al Lago e Monasterolo del Castello.

lago endine ghiaccio

Vuoi per pigrizia, per il freddo pungente o per Giorgio che trasmetteva una certa ansia con i suoi ripetuti “guardate che vi fate male” o “se il ghiaccio si rompe non vengo a salvarvi”, fatto sta che io e Arianna facciamo solo qualche passo sulla lastra gelata che ricopre le acque.

lago endine ghiacciato

Sotto i miei piedi, oltre i 5-10 cm di ghiaccio (stima alquanto poco affidabile in quanto fatta ad occhio), ecco un mondo trasparente d’acqua e alghe. Che spettacolo!

Nel giro di mezz’ora trascorsa all’aria aperta, mani e naso erano già un cubetto insensibile di ghiaccio. Cogliamo quindi al balzo la proposta di accompagnare Alessio e Silvia in un bar per evitare che il loro pupetto si congeli. Ecco, con la vista sul lago e con una cioccolata (con panna) fumante tra le mani, si sta decisamente meglio!

LAGO DI ENDINE: cosa vedere e cosa fare

lago monasterolo ghiaccio
Share: