LIBRI DI VIAGGIO DA LEGGERE PRIMA DELLA PARTENZA: consigli scontati ed insoliti

Hai bisogno di un consiglio sui libri di viaggio da leggere prima di partire? Se vuoi immergerti nella cultura locale, ti propongo alcune letture relative a paesi e città che ho visitato. Alcune sono scontate mentre altre sono decisamente più insolite.

Prima di partire per un nuovo viaggio mi metto spesso alla ricerca di qualche libro che mi permetta di immergermi nella cultura locale.

Sulla Lonely Planet si trovano molte informazioni anche sul modo di vivere di una popolazione. Ma non c’è nulla di meglio di un bel libro per capire davvero un popolo e le sue tradizioni.

Libri di viaggio alternativi


LIBRI DI VIAGGIO DA LEGGERE PRIMA DELLA PARTENZA

Molto spesso i libri di viaggio che ho letto prima della partenza non erano affatto facili. Molte volte sono stato tentato di abbandonarli a metà.
Ma mi sono detto: “Vuoi davvero capire quel paese? Bene, tieni duro e ti si aprirà il mondo”. E, credimi, la tenacia è stata ripagata!

LIBRI DI VIAGGIO AMBIENTATI NEGLI STATI UNITI: quali leggere per un on the road

Inizio con la proposta più scontata, una di quelle che si trovano in tutti gli articoli sulla lettura da viaggio. Ma non c’è libro più pertinente per chi intraprende un viaggio on the road negli Stati Uniti d’America di “Sulla strada” di Jack Kerouak.

Esperienze intense, chilometri macinati attraversando i paesaggi selvaggi degli USA e una bella dose di ribellione. Questi sono gli ingredienti principali di questo libro autobiografico scritto negli anni ’50 del secolo scorso.

Personalmente non mi è piaciuto moltissimo. Ma è perfetto per questo tipo di viaggio quindi non potevo che proportelo.

libro viaggio on the road stati uniti

LIBRI AMBIENTATI IN GIAPPONE: quali romanzi leggere prima del viaggio

Quali libri e romanzi leggere prima di partire in viaggio per il Giappone? Ti consiglio due libri, entrambi molto belli e diversi tra di loro.

Il primo è “Memorie di una Geisha” di Arthur Golden. E’ un romanzo delicato e avvincente che apre le porte sul misterioso mondo delle geishe di Kyoto. Gli occhi corrono veloci sulle parole e già ti sembrerà di passeggiare per i vicoli storici di Gion o di toccare con mano i preziosi tessuti dei kimono.

Un altro libro, forse un po’ meno scontato, è “Autostop con Buddha”. Will Ferguson ci racconta del suo viaggio da sud al nord del Giappone, rincorrendo la fioritura dei ciliegi. L’autostop è alquanto insolito in Giappone. Tanto più se fatto da uno straniero! In questo libro si scoprono le tradizioni e il carattere di uno dei popoli più curiosi e contraddittori del nostro pianeta. Il tutto raccontato con una sottile e contagiosa ironia.

libro per viaggio giappone

LIBRI AMBIENTATI IN GIORDANIA: cosa leggere prima del viaggio

La Giordania è un paese arabo che guarda verso il futuro. Ci sono però alcuni aspetti della sua cultura che ancora lo tengono ancorato al passato. “L’amore ucciso” di Norma Khouri è un libro che tocca il delicato tema del delitto d’onore: l’omicidio di una donna che ha disonorato la famiglia.

Il romanzo racconta della storia della giovane Dalia e del suo sfortunato amore. E’ un libro scritto in modo veloce, quasi rabbioso. Ma è coinvolgente e bello tanto quanto è triste.

libro da leggere giordania l'amore ucciso


LIBRI AMBIENTATI IN MAROCCO: libri consigliati prima della partenza

Non uno, non due ma ben 3 libri da leggere prima di partire in viaggio per il Marocco. Te li propongo tutti perché mi erano piaciuti e mi avevano fatto calare nell’atmosfera intrigante e misteriosa di questo paese.

Il primo libro è “Il tè nel deserto” di Paul Bowles. Parla di una coppia di americani facoltosi che, nel secondo dopoguerra, decide di intraprendere un viaggio nel nord Africa con un loro amico. Tra momenti drammatici e atmosfere magrebine, questo romanzo avventuroso ti catapulterà nel fascino di queste terre.

Un libro molto più introspettivo e scandaloso è “Creatura di sabbia” dello scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun. Racconta di una bimba che, per volere del padre, viene cresciuta come un maschio. Una storia di privazioni, di sofferenza ma anche di speranza. Un libro originale e davvero molto bello.

Il terzo libro è decisamente più faticoso da leggere: “Al Marocco” di Pierre Loti. E’ un diario di viaggio che racconta la traversata di un Marocco della fine dell’800. Nonostante la lettura non sia delle più scorrevoli, le atmosfere malinconiche e suggestive ci parlano di un paese che, sotto certi aspetti, è rimasto ancorato alle sue tradizioni.

libro viaggio marocco consigli cosa leggere

LIBRI DI VIAGGIO AMBIENTATI IN OLANDA: quale leggere?

Quali libri da leggere prima di partire in viaggio per l’Olanda? La prima proposta ti porterà nella splendida Amsterdam della fine del XVII secolo. Nel suo romanzo “Il miniaturista“, Jessie Burton, ci racconta in modo avvincente della storia di Petronella e del suo matrimonio combinato con un ricco e misterioso mercante. Il libro ruota attorno alla miniatura della loro casa, ricevuta in dono, che porterà la protagonisca per le strade della città e alla scoperta di segreti indesiderati.

Non poteva certo mancare, tra i libri da leggere prima di partire in viaggio, “La ragazza con l’orecchino di perla” di Tracy Chevalier. E’ un romanzo molto bello che, per certi versi, è simile al mio precedente suggerimento. Siamo sempre in un’Olanda del ‘600 ma stavolta la scrittrice ci porta direttamente a Delf, nella casa di Vermeer. Il libro racconta la storia immaginaria della giovane che si cela dietro il famoso dipinto “Ragazza con turbante” di uno dei più famosi pittori olandesi.

libri da leggere amsterdam olanda consigli

LIBRI AMBIENTATI A BARCELLONA: leggere e viaggiare

Entrambe le mie proposte di libri da leggere prima di partire in viaggio e ambientate a Barcellona sono fresche. Si tratta di due romanzi recenti e molto appassionanti, ambientati in questa città spagnola.

Il primo è “La cattedrale del mare” di Idelfonso Falcones. E’ un libro decisamente voluminoso ma la cui lettura scorre veloce. Siamo in una Barcellona del XIV secolo e la storia ruota attorno ad Arnau, nato nell’umile quartiere della Ribera, e alla costruzione di Santa Maria del Mar.

Con “L’ombra del vento” di Carlos Ruiz Zafón facciamo un salto nel 1945. E’ la storia di Daniel, il figlio di un modesto libraio, che scopre il Cimitero dei Libri Dimenticati. Un libro maledetto lo porterà tra i risvolti di una Barcellona oscura e segreta. Un romanzo leggermente dark e decisamente avvincente.

libro viaggio barcellona consigli opinioni

LIBRI AMBIENTATI IN PROVENZA: letture di viaggio

Ho letto entrambi i libri di Peter Mayle ambientati in Provenza. Il primo “Un anno in Provenza” non mi è piaciuto particolarmente. Parla di questa coppia anglosassone, trasferita in Provenza, che si trova ad osservare un mondo, che ai loro occhi, appare bizzarro ed affascinante.

Dello stesso autore, molto più famoso è “Un’ottima annata”. Reso celebre dal film di Ridley Scott con Russell Crowe, il libro è sicuramente più piacevole rispetto a “Un anno in Provenza”. Racconta la stora di un londinese in carriera che, ereditata una proprietà in Provenza, decide di stabilirvisi e di produrre vino. Tra piccole antipatie e sotterfugi, il libro scorre leggero.

libri da viaggio provenza cosa leggere


LIBRI AMBIENTATI A MATERA: cosa leggere prima del viaggio

Seppur si tratti un libro faticoso da leggere, “Cristo si è fermato ad Eboli” è strettamente legato a Matera. Durante il periodo fascista, l’autore, Carlo Levi, venne esiliato in queste zone brulle e bruciate dal sole. Il libro racconta, con dolorosi dettagli, il suo stupore e il suo profondo sconforto per lo stile di vita contadino del meridione: misero, desolante e arretrato culturalmente.

Indimenticabile la sua descrizione di Matera, paragonata ad un girone dell’inferno dantesco.

libri da viaggio matera cosa leggere consigli

LIBRI DI VIAGGIO AMBIENTATI A NEW YORK: letture per viaggiare

Quali libri da leggere prima di partire in viaggio per New York, la grande mela? Di libri ambientati a New York che ne sono moltissimi. Io ti vorrei proporre “Il cardellino” di Donna Tartt. Ho trovato questo romanzo un po’ strano, non saprei dirti perché. Probabilmente per il modo in cui è stato scritto.

Il libro racconta di Theo che, appena tredicenne, sopravvive ad un attentato terroristico che manda in pezzi la sua vita. Una storia di disagio, abbandono e di strade sbagliate che, nonostante tutto, si fa fatica a condannare.

libri da viaggio new york consiglio insolito

LIBRI AMBIENTATI IN SRI LANKA: libri da leggere prima del viaggio

Libri da leggere prima di partire in viaggio per lo Sri Lanka? Non è stato facile trovare un romanzo che mi parlasse dello Sri Lanka. Dopo una lunga ricerca, mi sono imbattuto nella lettura de “Il caso Hamilton” di Michelle De Kretser. Non so se te lo consiglierei perché non lo si legge molto rapidamente, si fa quasi fatica. Però è uno dei pochi che ti possono portare nel cuore di questo paese.

Il libro racconta la storia di Sam, nato all’inizio del ‘900 a Ceylon, in una famiglia di alti funzionari locali. La ricchezza accumulata dal nonno avrebbe potuto garantirgli una vita semplice ed agiata. Se solo non avesse avuto i genitori che si è ritrovato.

»» Scopri tutte le cose da vedere in Sri Lanka in questo mio articolo

libro viaggio sri lanka cosa leggere

Share: