cosa fare al porto di tignale sul lago di garda

PORTO DI TIGNALE: cosa fare tra spiaggia, cultura e sport acquatici

Il porto di Tignale, sul Lago di Garda, è perfetto per un po’ di relax sulla spiaggia o per praticare gli sport acquatici. Ma c’è spazio anche per una visita culturale alla Limonaia!

Il porto di Tignale, sul versante bresciano del Lago di Garda, è minuscolo. Ma in così poco spazio si concentrano belle spiagge, acque turchesi in cui tuffarsi ed adrenalinici sport acquatici. E un giro alla storica Limonaia non vogliamo farcelo?

panorama scogliere porto di tignale

COSA FARE AL PORTO DI TIGNALE

Ti propongo un elenco delle cose da fare e da vedere al Porto di Tignale sul Lago di Garda.

RELAX IN SPIAGGIA

Al Porto di Tignale potrai scegliere tra due spiagge, una vicina all’altra:

  • la spiaggia privata e attrezzata
  • la spiaggia libera

La spiaggia attrezzata è dotata di 20-30 ombrelloni. Per informazioni è possibile rivolgersi al bar dietro la spiaggia.

Se preferisci la soluzione più economica e senza pretese, ti consiglio la piccola spiaggia libera e ghiaiosa alle spalle del porto. Per raggiungerla si deve guadare un piccolo fiumiciattolo ma quello che vi comparirà davanti è incredibilmente bello. Da un lato un costone di roccia che scende praticamente verticale e, dall’altro, le acque verdi-blu del lago.

Nel mezzo una spiaggetta e qualche pianta rigogliosa. La trasparenza dell’acqua è quasi incredibile.
Per un attimo sembra di essere approdati su di una spiaggia selvaggia e tropicale.




SPORT ACQUATICI AL PORTO DI TIGNALE

Oltre a questa spiaggetta (e a quella attrezzata che si trova lì vicino), il porto di Tignale è conosciuto anche per essere la meta degli appassionati di sport acquatici. Durante il giorno c’è un costante andirivieni di appassionati di windsurf e kitesurf con le loro tavole e vele.

Se avete bisogno di una scarica di energia e di emozioni forti, Adrenalina Kiteschool offre diversi servizi tra cui un’uscita in flyboard.
Di cosa si tratta? Sicuramente di un’esperienza unica. Dopo un semplice corso di formazione, verrete portati al largo con tutta l’attrezzatura necessaria. Entrati in acqua, dei getti vi spingeranno in alto e da qui potrete dominare i lago.

E’ più difficile da spiegare di quanto sembri. La foto è molto più esplicativa.
Il personale di Adrenalina Kiteschool è gentilissimo e disponibilissimo. Per cui massimo divertimento e grande professionalità!

VISITARE LA LIMONAIA DI TIGNALE

Nei pressi del Porto di Tignale è possibile visitare anche la storica Limonaia Pra de la Fam. E’ stata recentemente ristrutturata, trasformata in ecomuseo ed aperta al pubblico.

Sai cosa è una Limonaia? E’ una struttura tradizionale del lago di Garda dedicata alla coltivazione delle piante di limone. L’architettura particolare permetteva la chiusura, durante i mesi invernali, per proteggere le piante.

Il prezzo di ingresso è di soli 2 euro. Ti consiglio però di partecipare ad una visita guidata: al prezzo di 4 euro avrai anche la possibilità di effettuare una degustazione.

Per maggiori informazioni sugli orari di apertura e per aggiornamenti visita il sito www.ecomuseopradelafam.com

visita alla limonaia di tignale sul garda

INFORMAZIONI SUL PORTO DI TIGNALE

Come arrivare al Porto di Tignale

Il porticciolo, raggiungibile percorrendo la Gardesana, si trova a metà strada tra Gargnano e Campione. Venendo da sud, lo si trova al termine di una galleria (è quasi impossibile trovarlo al primo colpo ma si può fare inversione poco più avanti). Se lo inserite sul vostro navigatore (Google Maps) non avrete problemi ad arrivare

Dove parcheggiare al Porto di Tignale

Nei pressi del porto sono presenti diversi parcheggi a pagamento (il prezzo per tutta la giornata è contenuto)

Per maggiori informazioni su Tignale e il suo porto, visita il sito www.tignale.org

un tuffo nella acque del porto di tignale

COSA FARE NEI DINTORNI DI TIGNALE

Il Lago di Garda offre moltissime opportunità Ecco le mie proposte su cosa fare e cosa vedere:

 

Share: