isole da vedere in barca sul lago d'iseo

ITINERARIO IN BARCA O IN GOMMONE SUL LAGO D’ISEO: noleggio, cosa vedere e altre informazioni

Non hai mai pensato ad una giornata in barca o in gommone sul Lago d’Iseo? In questo articolo ti spiego cosa vedere e come noleggiare il mezzo.

Per una giornata di relax in barca o in gommone ti consiglio di noleggiare un mezzo e di esplorare il Lago d’Iseo.

Lo scenario è bellissimo: acque smeraldo, borghi affacciati sull’acqua, alte montagne e l’imperdibile Monte Isola.
Scopriamo insieme dove noleggiare la barca o il gommone sul Lago d’Iseo e cosa vedere.

ITINERARIO IN BARCA O IN GOMMONE SUL LAGO D'ISEO

DOVE NOLEGGIARE BARCA O GOMMONE SUL LAGO D’ISEO

Lungo il Lago d’Iseo ci sono diverse strutture presso le quali noleggiare barche o gommoni. Io però scelgo sempre Nautica Bertelli di Paratico (BS), a sud del lago.

La loro flotta è davvero strepitosa in quanto hanno mezzi, oltre ad essere ben tenuti e pulitissimi, sono davvero di alto livello. Questo, oltre alla cortesia del personale, è il loro punto di forza.

Dato che le acque del Lago d’Iseo sono spesso tranquille potresti valutare di noleggiare anche solo un gommone da 40 cavalli che si può guidare senza patente nautica. Facile e comodo.

In alternativa, Nautica Bertelli ha una gran quantità di barche e gommoni più potenti. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

lago iseo barca arianna




COSA VEDERE IN BARCA O IN GOMMONE SUL LAGO D’ISEO: itinerario

Cosa fare e cosa vedere in barca o in gommone sul Lago d’Iseo? Prima di tutto ti consiglio di dirigerti a nord e di costeggiare il versante bresciano ammirando le belle ville di inizio ‘900, i borghi pittoreschi (tra cui Clusane ed Iseo).

A questo punto, è giunto il momento della splendida Monte Isola, l’isola di lago più grande d’Europa. Ammira il villaggio colorato di Peschiera, il principale centro abitato e poi esplora le due piccole isolette accanto a Monte Isola sulle quali troneggiano due ville da sogno:

  • l’isola di San Paolo a sud, di proprietà della famiglia Beretta
  • l’isola di Loreto a nord

Proprio a nord di Monte Isola troverai in piccolo attracco con alcune barche ormeggiate. Ti consiglio di fare una sosta qui. C’è un bar e un prato dove le famiglie si fermano per il pic nic.

Sempre rimanendo a nord di Monte Isola, poco più a ovest rispetto al bar, c’è uno dei migliori punti in cui fare il bagno di tutto il Lago d’Iseo. L’acqua è verde smeraldo ed è molto invitante per un tuffo.

Spesso si avvicinano anche delle papere con i loro anatroccoli che sperano in un pezzo di pane. Il contesto è davvero molto bello e pittoresco.

Sulla via del ritorno, potresti costeggiare invece la sponda bergamasca che presenta qualche borgo ed alte pareti a strapiombo sul lago.

lago iseo barca

ALTRE PROPOSTE IN BARCA IN ITALIA

Ti piace uscire in barca o in gommone? Altre uscite che non devi assolutamente perdere sono:

Sei alla ricerca di qualche proposta in provincia di Brescia, di Bergamo o in Lombardia? Clicca sui link e scopri le migliori gite ed escursioni della zona.

lago iseo barca noleggio
Share: