Gita fuori porta al Castello di Fénis (Aosta): cosa vedere

Il Castello di Fenis, in Val d’Aosta, è uno dei più bei castelli italiani. E’ perfetto per una gita fuori porta!

Chiudete gli occhi e tornate indietro di qualche anno, quando eravate bambini. Ricordate quando la mamma vi leggeva la favola di principesse, cavalieri e castelli turriti?

Ora riapriteli davanti al fiabesco profilo del castello di Fénis (AO) e realizzerete che, quel luogo immaginato centinaia di volte nella vostra fantasia, esiste davvero!

COSA VEDERE AL CASTELLO DI FENIS

Considerato molto spesso come il simbolo della fantastica gamma di castelli presenti in Valle d’Aosta, questo edificio medievale è davvero ciò che ci si attende da un castello.

Una visita guidata molto ben organizzata (biglietto ingresso 5€) ne permette di visitare i fastosi interni ancora arredati, le splendide balconate, lo scalone monumentale, i bellissimi affreschi delle pareti del cortile interno, la cappella e il cammino interno alle mura. E’ davvero una visita imperdibile ed entusiasmante, sia per grandi che piccini (e sia per i grandi che ritornano piccini per l’occasione).

Il castello, e lo si può sospettare facilmente, è stato oggetto di pesanti restauri durante l’800 ma il fascino romantico che si respira all’interno e all’esterno delle sue mura son sicuro che non vi lascerà indifferenti!

Il paesino di Fénis è davvero molto piccolo ma vi sono diversi parcheggi (anche gratuiti) dove potrete lasciare la vostra auto e una manciata di ristoranti in cui rifocillarvi dopo la visita.

Prezzi e orari possono variare nel tempo. Per maggiori informazioni: www.regione.vda.it

  Cos’altro c’è da vedere ad Aosta e dintorni? Ho selezionato per te alcune proposte.

Share: