Visita alla Chiesa di San Giorgio in Lemine di Almenno San Salvatore

La visita alla Chiesa di San Giorgio in Lemine di Almenno San Salvatore ti farà scoprire lo stile romanico lombardo. Ecco cosa vedere e come visitarla.

 

VISITA ALLA CHIESA DI SAN GIORGIO IN LEMINE

La Chiesa di San Giorgio in Lemine, nel comune di Almenno San Salvatore (Bergamo), è uno splendido esempio di costruzione romanica.

Edificata nel XII secolo e tuttora situata in piena campagna, presenta una struttura basilicale a tre navate. Osservando il differente colore delle pietre della facciata, è facile capire che l’edificio venne costruito in due momenti differenti.

Lo scuro e mistico interno è ricchissimo di affreschi del XIV e XV secolo (alcuni anche più antichi), perfettamente conservati. Raffigurano Madonne e i santi della tradizione locale. Spesso si ripetono, seppur con caratteristiche diverse. Questo è dovuto al fatto che, in quel periodo, gli affreschi non seguivano un disegno o progetto comune ma erano immagini votive commissionate dalle varie famiglie nobili o di mercanti della zona.

Visita alla Chiesa di San Giorgio in Lemine

 

TOUR DEL ROMANICO A BERGAMO

Vi consiglio di vistare questo edificio includendolo in un tour del romanico che potrebbe toccare:

Si trovano tutte a poca distanza le une dalle altre quindi potrai visitarle tranquillamente in poche ora.

 

INFORMAZIONI UTILI PER LA VISITA ALLA CHIESA DI SAN GIORGIO IN LEMINE

ORARI APERTURA

La chiesa è aperta tutte le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17 durante il periodo invernale (da novembre ad aprile).
Durante il periodo estivo (da maggio da ottobre) l’orario di chiusura è spostato alle 18 ed è, inoltre, prevista l’apertura tutti i sabati pomeriggio.

COSTO INGRESSO

L’accesso alla Chiesa di San Giorgio in Lemine è gratuito.

ATTENZIONE: orari e costi possono variare nel tempo. Per maggiori informazioni visita il sito internet www.fondazionelemine.eu

 

Sei alla ricerca di altre cose da fare e da vedere a Bergamo e provincia? Ecco alcuni miei articoli che potrebbero interessarti:

abside San Giorgio in Lemine almenno

Share: