Funivia del Sasso del Ferro (Laveno Mombello): cosa vedere e cosa fare

La Funivia del Sasso del Ferro, sopra Laveno Mombello, regala uno splendido panorama sul Lago Maggiore. In questo articolo ti spiego cosa vedere e cosa fare.

Se il cielo è azzurro e si preannuncia una bella giornata, a Laveno Mombello (VA) c’è una bella funivia che regala incredibili vedute sul Lago Maggiore.

Più che una funivia, quella del Sasso del Ferro è una bidonvia. Si sale due alla volta nelle cabine, che possono essere aperte o chiuse, e per una ventina di minuti si continua a salire rapidamente fino a raggiungere la vetta, a circa 1000 metri di altezza sul livello del mare.

funivia laveno lago maggiore

FUNIVIA DEL SASSO DEL FERRO: COSA FARE

La salita è la parte più bella della gita (non proprio per chi soffre di vertigini). Mentre si sale di quota, la vista si allarga e abbraccia pian piano tutto il lago Maggiore e i paesini adagiati sulle sue sponde. È davvero uno spettacolo!

Sulla cima del monte si trovano un ristorante (con terrazza mozzafiato) e un bar. Partono da qui anche alcune passeggiate ma si sta molto volentieri anche solo seduti al sole ad ammirare il panorama. Peccato solo per l’infinità di antenne e parabole di ogni tipo che circondano tutta la struttura.

Se state organizzando un gita in giornata da queste parti, non dimenticatevi di visitare il suggestivo eremo di Santa Caterina del Sasso adagiato a strapiombo sul lago.

funivia laveno

INFORMAZIONI UTILI PER LA VISITA

Orari di apertura della funivia

Gli orari di apertura variano a seconda del periodo dell’anno. Indicativamente la funivia è in funzione dalle 11 alle 17. Durante il periodo invernale, l’apertura è garantita solamente il sabato, la domenica e i festivi.

Costo della Funivia del Sasso del Ferro

Prezzo 10 euro per andata e ritorno.

Durata della visita

La salita dura circa 20 minuti quindi calcolate per la gita circa 1.30 ore.

Come raggiungere la funivia

La stazione di partenza si trova pochi minuti a piedi dietro il centro di Laveno. Nei pressi si trova un parcheggio riservato ai clienti della funivia ma non è grandissimo.

ATTENZIONE: orari e prezzi possono variare nel tempo. Per maggiori informazioni visita il sito tutte le mie proposte

 

Sei alla ricerca di altre cose da fare e da vedere in Lombardia? Clicca sul link per scoprire tutte le mie proposte.
Potresti valutare anche le seguenti gite fuori porta a Varese e dintorni:

Se preferisci rimanere nei dintorni del Lago Maggiore, ecco le escursioni che ti suggerisco:

funivia sasso del ferro

Share: